DOMANDA Computer per editing

Pubblicità
Non prenderla male dicevo solo che il forum lo giro e leggo anche di msi gigabyte e asrock che hanno i loro problemucci, purtroppo va a fortuna come in tutte le cose, però non mi trovo d'accordo sul limitare solo ad Asus un calo di qualità IMHO

Detto questo spero che nella prossima mia build, che a breve ordinerò appena finisco di decidermi su alcuni pezzi, la Asus che metterò non darà problemi ovviamente :)

Ciao!

Non la prendo assolutamente a male, mi sono solo spiegato :asd:

Se non mi sono spiegato, riformulo, tutte le mobo hanno i loro problemi ma asus ultimamente sembra averne più degli altri (cosa che in parte posso confermare nel mio piccolo).
Chiaro che poi nessuna è immune al 100% da problemi e l'unica cosa che si può fare è comprare e sperare :asd: (Come anche quando vai a comprare una elettrodomestico qualsiasi al mediaworld o simili XD)

Eccomi di nuovo, ricercando sul forum ho visto che si parla molto bene degli AMD per la grafica e in particolare per Photoshop perché sono programmi che sfruttano il multicore. L’i3 ne ha 3 mentre la maggior parte degli AMD ne ha 4 o 8; ecco quindi la configurazione modificata, aggiungendo anche l’SSD:

-Processore; AMD 8320E €117
-Mobo; MSI 970 Gaming €93
-RAM; DDR3 Corsair Vengeance 1866 2x4Gb €35 (gliele vendo io quindi sono queste per forza)
-VGA; Asus Nvidia GTX 750ti 2gbOC €130 (gliela vendo io vedi sopra)
-Ali; Thermaltake Smart SE 530W €52
-SSD; Sandisk Plus 120Gb €42
-HDD; WD Caviar Blu 1Tb 7200rpm €47
-Case; da scegliere insieme a lui, avete consigli sui 40/45€ max? Mi piaceva questo: Mid Tower Mars Gaming MC416, tamarro al punto giusto
-SO; Windows 7 Pro da aggiornare a 10 €22 (Kinguin)

Tot: €602 comprese spedizioni

Che ne pensate?

Ultima modifica:
Eccomi di nuovo, ricercando sul forum ho visto che si parla molto bene degli AMD per la grafica e in particolare per Photoshop perché sono programmi che sfruttano il multicore. L’i3 ne ha 3 mentre la maggior parte degli AMD ne ha 4 o 8; ecco quindi la configurazione modificata, aggiungendo anche l’SSD:

-Processore; AMD 8320E €117
-Mobo; MSI 970 Gaming €93
-RAM; DDR3 Corsair Vengeance 1866 2x4Gb €35 (gliele vendo io quindi sono queste per forza)
-VGA; Asus Nvidia GTX 750ti 2gbOC €130 (gliela vendo io vedi sopra)
-Ali; Thermaltake Smart SE 530W €52
-SSD; Sandisk Plus 120Gb €42
-HDD; WD Caviar Blu 1Tb 7200rpm €47
-Case; da scegliere insieme a lui, avete consigli sui 40/45€ max? Mi piaceva questo: Mid Tower Mars Gaming MC416, tamarro al punto giusto
-SO; Windows 7 Pro da aggiornare a 10 €22 (Kinguin)

Tot: €602 comprese spedizioni

Che ne pensate?

Onestamente non ti consiglio di andare su amd perchè gli fx sono una piattaforma molto vecchia.

Tanto per capirci, di che livello sono i lavori che ci farebbe il tuo amico?

Lascia perdere amd avranno 5 anni non basarti su benchmark fantomatici 4 o 8 core o pareri di fanboy, vai su intel i3 6100 almeno, non c'è nemmeno da avere dubbi al riguardo e metti le DDR4.............

l'i3 6100 comunque è un dual core con l'hypertreading quindi 2core/4threads

Alimentatore meglio Antec VPF o XFX TS o EVGA serie bronze

Ciao!

E' alle prime armi, non lo usa per lavoro, vuole una cosa però che non si pianti e rallenti dopo 3 o 4 anni

Beh allora è stupido andare su una piattaforma vecchia che sta per morire definitivamente.

Ha più senso andare su un i3 o anche un i5 senza gpu dedicata. Se i lavori sono di base, l'integrata dell'i5 te li gestisce bene ugualmente.
Al più puoi comunque mettere un psu più grosso pronto ad accogliere una gpu dedicata in qualsiasi momento.

Lascia perdere amd avranno 5 anni non basarti su benchmark fantomatici 4 o 8 core o pareri di fanboy, vai su intel i3 6100 almeno, non c'è nemmeno da avere dubbi al riguardo e metti le DDR4.............

l'i3 6100 comunque è un dual core con l'hypertreading quindi 2core/4threads

Alimentatore meglio Antec VPF o XFX TS o EVGA serie bronze

Ciao!
Grazie dei consigli! effettivamente sono vecchiotti..

- - - Updated - - -

Beh allora è stupido andare su una piattaforma vecchia che sta per morire definitivamente.

Ha più senso andare su un i3 o anche un i5 senza gpu dedicata. Se i lavori sono di base, l'integrata dell'i5 te li gestisce bene ugualmente.
Al più puoi comunque mettere un psu più grosso pronto ad accogliere una gpu dedicata in qualsiasi momento.
Mi avete convinto, metto l'i3, al limite quando vorrà potrà sostituirlo con un i5/i7. Grazie!

Anche io sono nella tua stessa situazione, sto assemblando un pc per un'amica, lo userà soprattutto del Photoediting, a differenza del tuo amico la mia amica ha un budget più ristretto

Ho trovato dei video test che potrebbero essere utili, a me lo sono stati ...

Curioso di vedere come si comportava su altre configurazioni, ho cercato e alla fine ho trovato un video molto completo.

Il tizio monta un i7-4930K, 32Gb di ram e se ho capito bene sli/cross GTX 780 Ti ...

Se ne hai voglia leggiti anche il thread che ho aperto io, ci sono dei consigli e link utili
http://www.tomshw.it/forum/home-office-video-editing-fotoritocco/573705-pc-fotoritocco-450e.html

In ogni caso io punterei tutto sulla CPU che a differenza delle GPU, l' obsolescenza avviene mooolto più lentamente.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche io sono nella tua stessa situazione, sto assemblando un pc per un'amica, lo userà soprattutto del Photoediting, a differenza del tuo amico la mia amica ha un budget più ristretto

Ho trovato dei video test che potrebbero essere utili, a me lo sono stati ...

Curioso di vedere come si comportava su altre configurazioni, ho cercato e alla fine ho trovato un video molto completo.

Il tizio monta un i7-4930K, 32Gb di ram e se ho capito bene sli/cross GTX 780 Ti ...

Se ne hai voglia leggiti anche il thread che ho aperto io, ci sono dei consigli e link utili
http://www.tomshw.it/forum/home-office-video-editing-fotoritocco/573705-pc-fotoritocco-450e.html

In ogni caso io punterei tutto sulla CPU che a differenza delle GPU, l' obsolescenza avviene mooolto più lentamente.

Grazie dell'interessamento! Purtroppo causa budget (dovresti saperlo da quel che ho letto nel tuo thread) non posso proprio mettere l'i5, secondo me, dal basso della mia esperienza, un pc come ho elencato io (molto simile al tuo) gli durerà sicuramente 3 anni, poi a quel punto vedrà lui cosa fare..

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me ci entra benissimo un i5 nel budget di 600€ del tuo amico. è solo che spendere più soldi per la mob che per la cpu mi sembra folle, i benefici tra mob e cpu non sono assolutamente paragonabili nel photoediting, salvo in casi particolari ( tipo raid di 8 HD :hihi: o numero e slot particolari, oppure qualità per l'overclocking).
L'altra cosa, invece sarebbe meglio investire più sul processore e meno sulla gpu oggi, che investire investire più sul processore e meno sulla gpu domani.
Perché come ho scritto sopra "l'obsolescenza delle CPU avviene molto più lentamente delle GPU".
Se cambiassi la CPU tra qualche anno, dovrai cambiare anche socket (previsto fra due generazione), quindi anche scheda madre.
Se cambiassi la GPU tra qualche anno, dovrai cambiare solo la GPU, perché il pci-e 3.0 durerà per parecchio tempo e se dovesse cambiare in pci-e 4.0 sarebbe sempre retro compatibile a differenza dei socket delle CPU.
Una GPU nella fascia medio di oggi, tra 6 mesi sarà nella fascia bassa (tanto per esagerare un pò).
Nel secondo video che ho postato si vede benissimo l'importanza di avere un buon processore nel photoediting, quando lui applica un filtro e la cpu lo elabora in 3 secondi, un i3 potrebbe impiegarci anche 30 secondi (sempre per esagerare :asd:).
La GPU risulta molto piu importante nei lavori 3D o nel gaming.

Ti riporto la mia esperienza:
Per curiosità mi sono installato PS in versione demo e fatto qualche piccolo test sul mio pc. Ho lavorato su un'immagine jpg 4912x7360 15mb e ho cercato di stressare tutti i componenti, cercando e applicando i filtri più pesanti. In più ho installato filtri ancora più pesanti Nik Collection (gratuiti dal 24 marzo 2016).
La mia vecchia ma buona cpu 2500K si è comportata bene e ha lavorato al 100% 3600MHz usando tutti i core durante l'applicazione dei filtri.
La scheda video HD 6870 veniva utilizzata ma gpu load non è neanche salito al 10%, invece la memoria dedicata è arrivata tranquillamente a 700mb.
L'hd una volta ogni tanto riceveva qualche scrittura che durava 1 secondo, penso che si trattasse del backup che PS faceva ogni tanto all'immagine.
Dopo i vari filtri e vari livelli creati a caso, il processo di PS ha preso ben più di 3GB di ram, se avessi continuato o avessi lavorato su immagini più grandi, sicuramente sarebbe salito molto di più.

Ho portato il processore a 4500MHz e ho applicato i filtri più pesanti che avevo trovato, il tempo di elaborazione si è quasi dimezzato rispetto ai 3600MHz e ovviamente il processore lavorava sempre al 100%
Ho disattivato il processore grafico(accelerazione hardware) tramite le impostazioni di PS, e ho usato un filtro, Ps lavorava con una lentezza pazzesca

Appena arriverà il pc farò i testi anche sulla scheda video integrata dei Skylake "Intel® HD Graphics 530".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro