Intanto, programmi per fotoritocco e CAD, sia tecnici sia per grafica (vettoriali per illustrazione o per impaginazione) sfruttano pochi threads durante il lavoro.. uno per gestire l'utente e al limite qualche altro per rigenerare il disegno.
Quindi si deduce che CPU con numero di cores elevato (oltre i 4 o 6) o addirittura con multithreading (p.e. i7 rispetto a i5) non portano alcun vantaggio.
Questo vale per tutti i CAD e programmi di progettazione (solidworks, archicad, Revit compresi) o modellazione (Maya, rinocheros..)
In questi casi conta molto di più l'efficienza del singolo core (dovuta alla sua architettura) che si esprime con IPC (istruzioni per ciclo) e la frequenza di lavoro (quella di base, non di punta) nonchè eventuale possibilità di fare OC.
Se invece l'attività è anche di rendering (intendo anche quella interna o integrata (tramite plug-in) al software CAD, allora le esigenze sono le stesse di qualsiasi software di rendering che suddivide il calcolo su più processi paralleli e quindi più cores e Hyperthreading aumentano le prestazioni di quella specifica attività.
Per quanto riguarda la grafica bisogna tenere conto che le schede desktop con GPU potenti, molta memoria e coatose sono in realtà progettate per generare la grafica di videogames: molti fotogrammi (frames) veloci da creare in memoria dedicata molto rapidamente calcolando poligoni e applicando textures per generare animazioni.. ciò richiede molta RAM veloce, capacità di calcolo, hardware dedicato e frequenze di lavoro elevatissime per GPU e RAM che necessitano di appropriata dissipazione del calore.
Tutto ciò per usare un CAD e per fare rendering non serve praticamente a nulla. Quando hai una scheda desktop/ gaming entrylevel hai già l'accelerazione sufficiente per la gestione del video attraverso le apposite librerie.
Le schede professionali invece, a parità di prezzo lavorano a livelli prestazionali inferiori, ma sufficiente per gestire l'attività. In compenso le GPU che non vengono spinte consumano molto meno e quindi scaldano meno, non necessitano di grandi sistemi di dissipazione e sono più silenziose e durature.
La memoria ECC e il calcolo in doppia precisione consentono di fare calcoli più precisi delle geometrie ed evitare errori di visualizzazione dei poligoni in modelli impegnativi o generazione di artefatti.
La qualità dei componentistica generalmente più elevata delle economicamente competitive schede desktop dei fascia media, garantisce una qualità video in uscita migliore.
Quindi questi sono i motivi per cui, tecnicamente, per fare CAD sono preferibili CPU Intel di fascia medio-alta (per un desktop un i5-8600k è ideale) comunque fino a 4/6 cores; a cui abbinare una scheda grafica professionale anche entrylevel come un Nvidia serie QUADRO p600 o una AMD serie RadeonPro UX3100.
Per quanto riguarda i computer portatili esistono, delle stesse marche, serie entrylevel e serie professionali. Le prime solitamente non prevedono di montare schede video professionali e quindi la ricerca è quasi superflua. Le seconde sono serie di portatili per uso professionale tra cui anche pensato per diventare workstation portatili per grafica e CAD (ma non necessariamente).
Per esempio i computer Dell, che fa portatili se info me di ottima qualità (in senso fisico) appartiene alla seconda categoria la serie "Precision" oppure per HP la serie Elitebook. Il fatto è che questi PC hanno prezzi che partono da una base più elevata.. e soprattutto per uso quali studenti converrebbe cercare tra quelli ricondizionati, magari con CPU di due generazioni prima e non andare sul nuovo
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