Computer per Decodifica Audio/Video

Luca_Loi

Utente Attivo
28
0
Ciao a tutti.

Devo acquistare un PC per utilizzo prevalente in ambito di decodifica audio/video, montaggio e acquisizione da telecamera.

Mi ero orientato su piattaforma Intel P4 (3.0 Ghz) visto che per quanto concerne il campo in questione è notorio che Intel risultasse con prestazioni superiori ma il Prescott sembrerebbe essere un forno.

Vi posto la configurazione ipotizzata all'inizio:

Scheda di Acquisizione TV Empire ALL IN ONE Pro con Cyberlink, PowerDirector 3XE e telecomando.

Scheda Video Radeon X700Pro 128 Mb PCI Express VGA DVI-I Tv-Out

Mobo Asus P5GDCPro LGA775 Intel 915p FSB800 DDR2 PCi Express Sata Raid GBLan

Processore P4 SKT775 530 3.0 Ghz FSB800 BOX 1Mb Cache Prescott

DDR 512 Mb PC3200 Albatron DDR400 184 pin

Masterizzatore LG GSA-4163 Eide Dual Layer Dvd+/-R 16X Dvd -/+ RW 6x 2 Mb Buffer 2 Mb

DVD Samsung TS-H352A/WBGH Eide 16X Lettura Dvd Buffer 512K

HD Maxtor 160 Gb A-ATA 150 7200 Rpm

Case Itek Leonardo Medium Tower P4 con Alimentatore 400W


Ora il mio dubbio è se tentare di raffreddare il fornetto con un dissipatore potente (avevo pensato al CoolerMaster Hyper 6 in rame anche se non so se mi ci sta con il LGA775) oppure cambiare proprio piattaforma e buttarmi su AMD (Tipo il 3400 +)

Tenete conto che il mio budget si aggira intorno ai 1200 Euro, cosa mi consigliate?

Saluti

Luca
 
L

logan

Ospite
mi sa che con 1200 nn ci arrivi a prendere ddr2 e tutto il resto.
il prescott anche se è una stufetta ce la si fa cmq a raffreddarlo...uno zalman o simili e un paio di ventole messe bene nel case dovrebbero bastare.
forse ti conviene buttarti su amd per quanto riguarda il costo complessivo.
anche l'hd credo nn sia il meglio per quello che ci devi fare.magari se ne prendi 2 da 160 o maggiori da mettere in raid 0 migliori in prestazioni.se poi te ne vengono fuori 4 per fare uno 0+1 meglio ancora.

tipo:
amd 3000 skt 939 180€
Zalman CNPS 7000B AL-CU 40€
asus a8v deluxe 115€
1 giga di ram, qui ti sapranno consigliare altri (2x 512) ca 170€
hd maxtor 2x 160 sata ca 200€
sk video nvidia 6600 gt 220€
masterizzatore dvd lg gsa 4163 90€
ali Thermaltake 420W Silent PurePower PFC - SATA 80€
case Chieftec LCX-01B-B-W - Black 90€
ventola 1 da 120 e 1 da 90

tot 1200 circa.

manca la Scheda di Acquisizione TV Empire ALL IN ONE Pro.altri 240 €...

se sono troppo oltre il budget potresti prendere un solo banco di ram e aggiungere il secondo in seguito (così però niente dual channel) e lo sts discorso vale per gli hard disk.

così verrebbe fuori una macchina mica male e aggiornabile in futuro dato il skt della sk madre.
ti manca il pci express ma personalmente nn la vedo una perdita così grave...in quel case ci puoi mettere tutti gli hd che vuoi (6...) e hai un alimentatore di un'ottima marca anche se ce ne sono chiaramente di più potenti.in seguito potrai aggiungere anche un'altra unità ottica se vedi che una nn ti basta.

senti anche cosa ti dicono gli altri, io ho fatto una configurazione che reputo molto buona ma nn è detto che abbia sbagliato qualcosa.
ciao :)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
eviterei lo zalman per un 3000+ ma anche per un 3500+ se non ha pretese di oc!
al posto della a8v la a8v-e deluxe per avere anche il pci-ex!
 
Ultima modifica:
L

logan

Ospite
eh ma poi va ancora su di soldi...

io cmq pensavo allo zalman(che è cmq il più piccolo della famiglia) perchè se il procio lo usa per bene un po di raffreddamento in più nn guasta..anche se magari nn è indispensabile come dici tu
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
io non gli ho detto di prendersi un 3500+ facevo solo un esempio, il mio in full load anche dopo 1-2 giorni tiene sempre 47° col dissi box!
la a8v-e costa circa 15-20€ in più!
 

Luca_Loi

Utente Attivo
28
0
Ragazzi un sentito grazie per le preziosissime informazioni finora ricevute, potrei chiedere dove potrei trovare i componenti che mi avete indicato?

Ho provato su www.tecnocomputer.it ma ce ne sono solo alcuni.
 
Ultima modifica:

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Scusate ma se ha chiesto un sistema per decodifica video/audio intel è molto meglio...chi ha detto amd è pregato di fornire motivazioni valide

Io ti direi di puntare sulle ddr...i timings troppo alti influiscono sulle prestazioni complessive del sistema soprattutto quando ci sono i flussi di variabili tipici degli editing.

Hard-disk maxtor lo sconsiglio alla grande...come affidabilità sono pessimi...anche l'alimentatore non è ottimale...400watt sono pochini per un sistema del genere...punta su alimentatori di marca...spendi di più ma sei sicuro che un giorno alimentatore non fonderà il sistema completo...
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
decodifica video è superiore intel ma se devi scaricare e ritoccare un pò un filmino di una digitale le differenze non si notano.
in ambito audio (mp3 3 simili) è anche superiore amd!
 
L

logan

Ospite
io ho detto amd per avere il supporto a 64 bit, perchè costa meno di un pentium 64 bit e scalda meno di un prescott.e poi è vero che intel per decodifica video è meglio ma cmq la differenza nn è tale da preferirla secondo quanto ne so io.
ho cmq sottolineato che questo deriva da quello che so io.
se tu hai una configurazione migliore per quei soldi postala così imparo qualcosa di nuovo anch'io. :)
ciao
 

adz

Utente Attivo
369
0
allora mi spiego secondo me amd è meglio perkè cmq t trovi un procio ke va molto veloce e cn quello ke risparmi puoi andare cn hd piu grandi ke servono sempre ad esempio...e in alcuni ambiti amd è anke piu veloce.ovvio se uno avesse infiniti soldi da spendere si compra un 3.8 x l'encoding e un fx55 per i giochi ma se deve fare un compromesso tra prestazioni e spesa SECONDO ME amd conviene:D:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!