[]-- Computer nuovo.... --[]

Spectr3

Utente Attivo
58
0
Salve a tutti! Sono un nuovo acquisto della board, iscritto pochi istanti fa.. :D
Vorrei approfittare della professionalità degli utenti che fanno parte di questo forum per porvi alcune domande, chiedervi chiarimenti e consigli sull'acquisto del mio vuovo computer.

Dopo 5 anni penso proprio che sia arrivato il momento di "pensionare" il mio Athlon 1Gh e quindi quì sotto vi riporto la "lista della spesa" x il nuovo bolide:

CPU:
Athlon 64 3200 ( 1 Mb cache L2 )

MOBO:
MSI K8T FIS2R

SK Video:
Radeon 9600 pro 256Mb

Memoria:
2x512 Mb DDR 400 CORSAIR TWINX5123200LL

Raffreddamento:
Cooler master Hyper6

Case:
Cooler master STACKER

Alimentatore:
500W Enermax

HD:
Seagate 80 Gb SATA ( 8Mb cache )

Spero di nn aver dimenticati nulla.... :D

Innanzi tutto vorrei avere un vostro parere riguardo la configurazione di cui sopra e volevo anche rivolgervi il seguente quesito:
Quali vantaggi avrei nell'adottare memorie di tipo "doppia faccia" ??? Da alcuni test sul sito di THG ho visto che la MOBO supporta appieno i moduli doppia faccia sopracitati, però a quanto ho letto sul web l'AMD in teoria nn dovrebbe trarne molti vantaggi! Voi che ne pensate?
Altro quesito....: le piattaforme AMD supportano il Dual Channel? (scusate l'ignoranza.... :boh: )
grazie in anticipo x la vostra consulenza.... :D
 
Ultima modifica:

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Ciao, la config. mi sembra OK, l'unica cosa è che la scheda video limita un po la potenza della CPU.

Il dual layer è un discorso che non ha nulla a che vedere con la CPU :) stai tranquillo che potrai beneficiare di questa tech.

Sto provando proprio in questo momento l'Hyper6 :) bel dissy. Uscira un first look a settembre :)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
CPU:
Athlon 64 3200 ( 1 Mb cache L2 )

Scusate ma il 3200 con un mega di cache lo fanno ancora? Ultimamente ho visto solo quelli con 512K (credo che siano anche leggermente più performanti).

Quali vantaggi avrei nell'adottare memorie di tipo "doppia faccia" ??? Da alcuni test sul sito di THG ho visto che la MOBO supporta appieno i moduli doppia faccia sopracitati, però a quanto ho letto sul web l'AMD in teoria nn dovrebbe trarne molti vantaggi! Voi che ne pensate?

Forse ti riferivi al dual channel?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Iron ha detto:
Scusate ma il 3200 con un mega di cache lo fanno ancora? Ultimamente ho visto solo quelli con 512K (credo che siano anche leggermente più performanti).

non so se li fanno ancora cmq quelli con 512K anno 200Mhz in più il mio 3400 va a 2400 e 512k di cache il 3200 va 2200 e sembrano più performanti almeno da quanto letto in giro rispetto al modello con 1024Kb
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora come mobo e ram ok, cpu se proprio vuoi un a64 direi il 3200 con 512k, e magari come dice ferry prendere una sk video + potente tipo una 9800pro 256bit...... altra cosa potresti configurare un raid0 con 2 dischi s-ata, naturalmente da collegare al controller del sb e non all'altro..... come dissipatore è meglio se punti sullo zalman 7000a-Cu, che è un po + silenzioso e con le stesse prestazioni (anzi 1-2c in meno)..... che dire poi del case, bellissimo......
 

Spectr3

Utente Attivo
58
0
Iron ha detto:
Scusate ma il 3200 con un mega di cache lo fanno ancora? Ultimamente ho visto solo quelli con 512K (credo che siano anche leggermente più performanti).



Forse ti riferivi al dual channel?


ehhh si... volevo proprio dire dual channel... :D

Quindi se nn ho capito male x quanto riguarda la ram.... i moduli a doppia faccia mi daranno sicuramente dei vantaggi rispetto quelli a singola gaccia.. giusto? e x quanto riguarda la tecnologia "dual channel"?? :boh:

Ora mi avete messo in crisi anche x quanto riguarda la CPU.... sbalglio o l'Athlon 64 con 512 Kb di cache di L2 è SK 939!??!?? Se così fosse dovrei cambiare la MOBO! :( :boh:

Cmq la SK video al momento nn posso cambiarla... l'ho acquistata 4 mesi fa... :D Al momento tiro avanti con questa, magari tra qualche mese mi compro una bella x800 ;)


p.s.
E ti pareva che andavo a sbagliare la sezione x il mio primo post.... :D vabbhe... menomale che ci sono gli admin che rimediano a qualche nostro errore.... :D
 
Ultima modifica:

Spectr3

Utente Attivo
58
0
Ma.. a questo punto voi che SK mi consigliate.. 754 o 939??? stavo leggendo che sono \ saranno disponibili degli Athlon 64 con controller di memoria dual-channel DDR x SK 939... forse è meglio optare x questo formato..... ?


EDIT:

Cmq ragazzi.. da alcuni benchmarck che è possibile reperire sul web nn mi pare che ci sia molta discrepanza tra il 754 ed il 939... anzi! Sono sempre + confuso...... :boh: :)
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora c'è una differenza abissale tra i 2 sk. il sk754 ha dalla sua parte il basso prezzo (rispetto al sk939) di mobo e cpu, ma non permette di sfruttare appieno la cpu e ne limita molto la potenza. inoltre questo sk sarà destinato al mercato entry-level e potrebbe anche essere che non venga + prodotto..... invece il sk939 offre potenza e lavora in perfetta sincronia con l'a64, purtroppo i proci su sk939 costano ancora tanto.....

Quindi se i soldi non ti mancano seglierei il sk939, invece se ti sei prefissato un buget da non sforare andrei sul sk754, ma solo per questioni di prezzo...... tu che preferisci? crema o cioccolato? :D:D:D:D
 

Spectr3

Utente Attivo
58
0
mmmmmmmm Crema! :D :D :D :D

Bhe.. sul fatto che il 754 verrà adottato x gli entry level lo sapevo, ed è proprio la cosa che + mi scoccia x un possibile futuro upgrade :D
Penso cmq a questo punto di puntare su un 939... adesso cerco di studiarmi una nuova configurazione e poi vi faccio sapere x un consulto... :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Direi di cpu il 3500, di mobo la scelta non è ampia, un po di tempo fa c'erano solo abit e asus e io punterei sulla prima..... :D
 

Spectr3

Utente Attivo
58
0
Anche a me nn dispiacerebbe l'ABIT... intanto il mio "mouse" si è soffermato su questa:

K8T Neo2-FIR

6702E.jpg



Anche dalle caratteristiche nn mi sembra affatto male!
X quanto riguarda le memorie ovviamente punterei sempre su 2 moduli Corsair da 512 dual channel a doppia faccia.

X il processore... "ovviamente il 3500".... gli altri costano troppo... :D :P :lol: :ueue:
 

Spectr3

Utente Attivo
58
0
A dire il vero nn mi sono posto il problema... ma nn credo che costi + di 120 - 130 €... spero! Ora vedo se sul web riesco a trovare qualche offerta... :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!