PROBLEMA Computer nuovo, schermo nero.

• Autore discussione Autore discussione Utente 138924
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 138924

Ospite
Salve ho appena comprato il seguente sistema:

CPU: Intel i5-6500
RAM: G.SKILL F4-2400C15D-8GVR
MB: Asrock Z170M pro4s
PSU: Corsair CX500M
GPU: nessuna

Dopo l'accensione sia le ventole della CPU che quelle del case partono a rilento per poi andare al 100% (ecco il video dell'accensione). Sul monitor non si vede nulla. ho provato a levare la scheda madre dal case in caso qualche pin toccasse qualche parte ti metallo. Ho fatto le seguenti prove:

1) ho provato a tenere un stick di RAM alla volta in slot diversi.
2) ho provato a rimuovere e rimettere la CPU.
3) ho provato a cambiato posizione dei connettori dell'header di pannello.
4) ho provato sia connettendomi allo schermo con hdmi che con dvi.

inoltre sono staccate tutte le periferiche e le ram sono state messe negli slot specificati sulle istruzioni ossia A2 e B2. anche dopo che le ventole vanno al 100% sul monitor non si vede assolutamente niente, e non ci sono bip di alcun tipo perchè penso sul case non ci sia la piccola cassa che fa i bip.

A questo punto sono abbastanza sicuro che un pezzo sia arrivato difettoso. potete confermare? tuttavia non ho pezzi di ricambio per fare delle prove, quindi come posso capire quel'è il pezzo difettoso? vista la strana accensione direi che o l'alimentatore non funziona bene oppure la scheda madre ha qualche problema, cosa ne pensate?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Salve ho appena comprato il seguente sistema:

CPU: Intel i5-6500
RAM: G.SKILL F4-2400C15D-8GVR
MB: Asrock Z170M pro4s
PSU: Corsair CX500M
GPU: nessuna

Dopo l'accensione sia le ventole della CPU che quelle del case partono a rilento per poi andare al 100% (ecco il video dell'accensione). Sul monitor non si vede nulla. ho provato a levare la scheda madre dal case in caso qualche pin toccasse qualche parte ti metallo. Ho fatto le seguenti prove:

1) ho provato a tenere un stick di RAM alla volta in slot diversi.
2) ho provato a rimuovere e rimettere la CPU.
3) ho provato a cambiato posizione dei connettori dell'header di pannello.
4) ho provato sia connettendomi allo schermo con hdmi che con dvi.

inoltre sono staccate tutte le periferiche e le ram sono state messe negli slot specificati sulle istruzioni ossia A2 e B2. anche dopo che le ventole vanno al 100% sul monitor non si vede assolutamente niente, e non ci sono bip di alcun tipo perchè penso sul case non ci sia la piccola cassa che fa i bip.

A questo punto sono abbastanza sicuro che un pezzo sia arrivato difettoso. potete confermare? tuttavia non ho pezzi di ricambio per fare delle prove, quindi come posso capire quel'è il pezzo difettoso? vista la strana accensione direi che o l'alimentatore non funziona bene oppure la scheda madre ha qualche problema, cosa ne pensate?
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Prima cosa da fare metti uno speaker (altoparlantino )o buzzer nell'apposito connettore (header) quello subito dopo il System header e verifica se fa il beep normale o se ti da altri segnali di beep. Poi resetta il BIOS dall'apposito ponticello Clear CMOS

Dal manuale:
CLRMOS1 allows you to clear the data in CMOS. To clear and reset the system parameters to default setup, please turn of the computer and unplug the power cord from the power supply. After waiting for 15 seconds, use a jumper cap to short pin2 and pin3 on CLRMOS1 for 5 seconds. However, please do not clear the CMOS right after you update the BIOS. If you need to clear the CMOS when you just finish updating the BIOS, you must boot up the system first, and then shut it down before you do the clear-CMOS action. Please be noted that the password, date, time, and user default profile will be cleared only if the CMOS battery is removed.

un altra cosa, come colleghi il monitor? usi qualche adattatore?

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. purtroppo avevo dimenticato di die che ho gia provato a resettare il bios sia usando il jumper che rimuovendo la batteria per circa 30 minuti. inoltre no non uso adattatori per collegarlo al monitor. in quanto alla cassa per sentire il bip immagino serva una cassa particolare con un attacco che si infili nei pin della scheda madre, dato che non ne ho di casse specifiche come posso fare(va comprata o si puosso usare delle comuni casse)?

Grazie mille per la risposta. purtroppo avevo dimenticato di die che ho gia provato a resettare il bios sia usando il jumper che rimuovendo la batteria per circa 30 minuti. inoltre no non uso adattatori per collegarlo al monitor. in quanto alla cassa per sentire il bip immagino serva una cassa particolare con un attacco che si infili nei pin della scheda madre, dato che non ne ho di casse specifiche come posso fare(va comprata o si puosso usare delle comuni casse)?

un buzzer

5pcs-lot-Mainboard-font-b-motherboard-b-font-Buzzer-font-b-SPEAKER-b-font-alarm-for.jpg

o un normale altoparlantino

loudspeaker.jpg

Con la scheda madre controlla bene che nella scatola ci dovrebbe essere

grazie ancora per le risposte velocissime:D. Alla fine sono riuscito a rimediare una cassa da un vecchio computer e all'accensione fa 4 bip corti, che credo dovrebbe significare "system timer failure" cosa vuol dire?

credo che tu ti stia riferendo ai beep codes dela DELL, tuttavia dal sito asrock mi sembra di capire che le loro schede madri usino il sistema "AMI bios uefi beep codes", ho trovato questa tabella di riferimento, e nel mio caso, ossia: 4 bip corti e ravvicinati credo dovrebbe indicare un problema alla scheda madre, mi confermate?

credo che tu ti stia riferendo ai beep codes dela DELL, tuttavia dal sito asrock mi sembra di capire che le loro schede madri usino il sistema "AMI bios uefi beep codes", ho trovato questa tabella di riferimento, e nel mio caso, ossia: 4 bip corti e ravvicinati credo dovrebbe indicare un problema alla scheda madre, mi confermate?

Si ma come vedi dopo c'è scritto che può essere un problema al primo banco. Prova a switcharli, altrimenti RMA mobo

Avevo gia provato con le ram, ma ho riprovato a lasciare uno stick alla volta, prima nello slot A2 poi nel B2(ovviamente ripende l'operazione per entrambi gli stick di memoria), e fà sempre 4 bit ravvicinati e veloci. Inoltre ho notato che su amazon nella pagina della scheda madre l'unico commento parla di scheda madre non funzionante. Quindi il mio sospetto è che abbiano una partita di asrock z170m pro4s difettose.

ASrock Z170M Pro4S Scheda Madre, Nero/Oro: Amazon.it: Informatica

penso che procederei con la restituzione, e prenderò un altro modello di scheda madre per non avere problemi.

Avevo gia provato con le ram, ma ho riprovato a lasciare uno stick alla volta, prima nello slot A2 poi nel B2(ovviamente ripende l'operazione per entrambi gli stick di memoria), e fà sempre 4 bit ravvicinati e veloci. Inoltre ho notato che su amazon nella pagina della scheda madre l'unico commento parla di scheda madre non funzionante. Quindi il mio sospetto è che abbiano una partita di asrock z170m pro4s difettose.

ASrock Z170M Pro4S Scheda Madre, Nero/Oro: Amazon.it: Informatica

penso che procederei con la restituzione, e prenderò un altro modello di scheda madre per non avere problemi.

Penso sia la scelta migliore

ho preso una nuova scheda madre e un nuovo precessore. e si ripresenta lo stesso indentico problema. ventole che partono lentamente e 4 bip veloci all'avvio. a questo punto i miei sospetti ricadono sull'alimentatore, anche perchè non ho altre idee dato che è virtualmente impossibile che mi siano arrivati entrambi gli stick della ram rotti. Avete altre idee? sono disperato!! :suicidio:

RAM sostituite non fà piu il problema strano con le ventole. ma ancora non si vede nulla sul monitor........ormai ho sostituito tutto idee?

quindi hai sostituito ram e mb , controllato il cavo monitor o banalmente il monitor stesso? altrimenti non rimane che la cpu dato che non usi nessuna scheda video dedicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro