DOMANDA Computer nuovo per modellazione 3D Blender

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao, se devi renderizzare con Cycles le versioni attuali di Blender (Ufficiali) ti permettono di scegliere fra CPU e GPU rendering.....
Ti consiglio di indirizzarti sul GPU rendering e di utilizzare schede Nvidia :)

Poi a breve, nelle prossime release ufficiali (E' gia disponibile nelle versioni beta) il computing sara' possibile farlo, CPU+GPU,.......verranno sommate entrambe le capacita' di calcolo ;)
Sono due sistemi di calcolo completamente diversi che non possono essere implementati indifferenti all' hardware. Esiste un GPU "ibrido" che usa anche la CPU per incrementi dell'ordine del 10%.. non esiste il contrario.
Una configurazione per rendering GPU è mediamente più costosa a parità di prestazioni, non si può ancora pensare a soluzioni che vadano bene per entrambe le tipologie.
Infine, nVidia fa molto marketing per riuscire a vendere le schede pro a prezzi ancora maggiori.. è suo diritto, ma quello di farsi abbindolare non è un dovere di chi compra. Non ci sono termini concreti per suggerire una marca.. per ora gli algoritmi per calcolo GPU usufruiscono dei vcore e non distinguono se si chiamano CUDA

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Aripug

Nuovo Utente
32
2
Su cycles nelle prossime release, gia' presente nella versione non ufficiale, e' presente questa modalita' ibrida,nella quale le due capacita' di computing vengono "unite", ....lo so' che non e' tecnicamente corretto definirla in questo modo....era solo per far capire...

In termine di prestazioni, attualmente, secondo me, la configurazione GPU e' sicuramente da preferire ....poi e' ovvio che comprare una cpu media rispetto ad una gpu performante sia eventualmente piu' economico.....ma se uno deve assemblare una workstation per renderizzare, deve essere consapevole che ha bisogno di hardware prestante.....e di conseguenza deve preventivare di spendere qualche soldo.

ormai chiunque faccia rendering impegnativi, per non parlare di animazioni, ormai utilizza il gpu computing, grazie anche al fatto di poter ricorrere al multigpu e soprattutto come nel caso dell'utente, che mi pareva di capire, era indirizzato ad utilizzare Blender che dispone di un motore di rendering, molto potente, che lavora anche in multi gpu molto bene, mi e' sembrata la scelta ovvia.

Mi dispiace molto che dici che mi sono fatto "abbindolare dal marketing" consigliando Nvidia.....Non e' cosi, semplicemente ho avute molte workstation e in ambito di rnedering, ho notato che Nvidia funziona molto meglio ed e' meglio supportata (NON sono un fanboy o credulone del marketing...semplicemente ho provato di persona.....)

Per giudicare queste cose non vado a vedere le presentazioni sui siti Amd o Nvidia o a guardare le "pubblicita' dei loro prodotti (Non credo nella pubblicita', qualunque essa sia), ma quando posso provo e testo di persona e tengo sempre in considerazioni i vari bench dei software stessi, in questo caso quelli di Octane o Cycles che non sono "recensioni" ma numeri, non sono opinioni, sono fatti. ....tra l'altro tutto materiali presente su siti che non sono affiliati a Nvidia ovviamente.....Anzi, Cycles/Blender soprattutto in questo ultimi anni hanno lavorato a strettissimo contatto con AMD per cercare di migliorare la situazione. (e questa loro collaborazione ha dato ottimi risultati, materializzati tra l'altro nella versione 2.79 di Blender, l'ultima ufficiale, dove finalmente AMD e' supportata in modo adeguato)

Qui: https://code.blender.org/2017/11/cycles-benchmark-amd-update-new-benchmark-file/ Nei commenti, fatto dal "boss" del Blender institute, puoi leggere che cosa ha fatto la differenza.....NOn e' che AMD ha risolto le note problematiche dei suoi driver....ha aiutato/supportato il Blender institute ad assumere un esperto programmatore di OpenCL per migliorare la lettura/integrazione dei driver stessi.......ma le note problematiche dei driver, che rendono cosi difficile il supporto da parte degli sviluppatori non sono state sistemate....

Per me puo' comprare anche delle.schede Amd (i problemi generalmente sono a livello di driver, non hardware), non.ho assolutamente nulla contro di esse, sono delle ottime schede, ma per quello che ho potuto provare di persona, e poi ho visto confermaro da vari bench, in ambito rendering le schede nvidia sembrano comportarsi meglio, il supporto software e' sicuramente migliore o meglio integrato a seconda dei casi...

A parita di vcore, le prestazioni possono cambiare notevolmente perche' non.e' solo il numero.di.vcore a determinare le prestazioni di una gpu, ma anche l'architettura (ho.detto architettura e Non marca o produttore) della gpu stessa....All'interno della stessa famiglia di GPU sicuramente l'indice prestazionale e' il numero di Vcore, ma fra famiglie/architetture differenti bisogna fare un confronto prestazionale piu' ampio.

Per fare un esempio, tra schede maxwell e pascal, pur a parita di vcore (cuda in questo caso) le prestazioni cambiano (di piu' in alcuni modelli, di meno in altri, ma migliorano) tra l'altro con consumi inferiori (altro aspetto importante da considerare in una macchina adibita a rendering dove la workstation puo' rimanere accesa anche svariate giornate sotto massimo carico...)

appena torno in.ufficio posto alcuni link di bench di confronto fra cpu e gpu cercando di spiegare dettagliatamente il.perche' consiglio nvidia ad un utente che sia indirizzato a costruire una workstation per fare rendering, pur non avendo nulla contro Amd, marchio che adoro (ho avuto un sacco di Radeon nel corso degli anni e la.prox workstation che faro' avra' molto probabilmente un amd threadripper come cpu)
Saluti
 
Ultima modifica:

Aripug

Nuovo Utente
32
2
Rieccomi, Provo a spiegare in maniera piu' dettagliata e con qualche link quanto scritto sopra, perche' sentirmi dire, solo perche' ho dato un consiglio, di abbindolare o di essere stato abbindolato da Nvidia grazie al suo marketing, e' fastidioso e poco corretto.
Quindi, ribadisco, NON ho nulla a favore o contro qualunque marchio.
Tanto per dire, Parlando di GPU, in ambito domestico i miei computer hanno avuto (ed hanno) per la maggiore schede Radeon......ma in ambito professionale, pur avendo avuto e testato tante schede, sia AMD che Nvidia, nei computer che uso per lavorare, attualmente monto solo Nvidia....non perche' tifo o perche' mi sono fatto "abbindolare" da Nvidia, ma perche' alcuni programmi che uso NON supportano AMD

Visto che mi sembrava di aver capito che intendevi utilizzare Blender, io avevo preso in considerazione come scelte papabili questi due render engine:

A) Cycles, motore di render integrato, molto flessibile, che permette di scegliere fra CPU computing e GPU computing, e a breve anche una soluzione ibrida GPU+CPU, soluzione che attualmente, in fase beta ha dato incrementi prestazionali del 10/15%, ma che nella final release dovrebbe garantire incrementi maggiori a seconda di quel che si legge sul blog dev di Blender e nei bench che girano.
Cycles ha dalla sua che e' gratuito ed e' perfettamente integrato direttamente dentro Blender, inoltre ha raggiunto una qualita' e maturita' davvero notevoli.

B) Octane, un motore di render 100% gpu che si sta diffondendo davvero velocemente e che gia' supporta Blender e nelle future release dovrebbe garantire un supporto ancora maggiore, qualita' davvero notevole, a pagamento si, ma in rapida diffusione in tante produzioni e ormai sta diventando un riferimento per quel che riguarda il rendering GPU based.

bene,

CASO A, CYCLES
Perche' attualmente consiglio Nvidia se si utilizza Cycles Blender?
NON perche' l'hardware AMD non sia valido, anzi, secondo me fa' dei prodotti ottimi. ma fino a poco tempo fa' il supporto driver spesso ha dato problemi, in alcuni casi anche molto grossi....il problema dei driver delle schede ATI nel funzionamento con i motori di rendering e' risaputo.

Le schede Nvidia funzionano attraverso Nvidia CUDA, mentre le schede AMD, funzionano attraverso OPENCL, e propio qui era il problema.....il compiler opencl dei driver AMD, spesso dava grane con il render engine stesso....

Tanto da far dichiarare piu' volte, nei vari forum, da parte di addetti ai lavori, di stare lavorando per un sempre piu' corretto funzionamento/integrazione di OPENCL (AMD), cercando di raggiungere l'ottimizzazione raggiunta con CUDA (NVIDIA).

le cose sono migliorate in maniera significativa, a partire dalla release 2.79 e attualmente, la GPU AMD Vega funzionano a dovere, anche se (E' riportato anche nel manuale) il funzionamento e' garantito solo con driver recenti, con driver un po' datati, le schede AMD non funzionano a dovere e possono creare artefatti, perche' solo nell'ultimo periodo si e' riusciti a raggiungere una buona integrazione/supporto, al pari delle schede NVIDIA (CUDA).

sia AMD che gli sviluppatori di CYCLES hanno fatto grandi sforzi nel corso di questi anni per far raggiungere anche alle schede che lavorano in OPENCL un funzionamento completo ed affidabile....sembra che attualmente ci siano riusciti, hanno raggiunto un funzionamento / compatibilita' molto buona anche con schede ATI, ma ogni volta che si cambia piattaforma/architettura GPU e di conseguenza driver, c'e molto timore su quel che puo' succedere.....e per una produzione, sono cose NON accettabili....

Per rilasciare la 2.79, amd e Blender hanno lavorato molto assieme e i risultati, soprattutto con le schede Radeon Vega ci sono stati eccome, ma hanno dovuto fare un gran lavoro....se questa ottimizzazione verra' confermata anche nel tempo, io ne saro' felicissimo!!!!!!!!!

Questo e' stato possibile anche e soprattutto agli sforzi di Blender stessa perche' hanno davvero una mentalita' innovativa ed aperta, e vogliono raggiungere tutti, tutti i sistemi operativi e tutte le configurazioni hardware! ma e' un po' un eccezzione.

Comunque, tornando al discorso prestazionale.....
Se vuoi guardare ci sono vari benchmark per Blender ma per darti un'idea generale c'e il sito blenchmark dove c'e una raccolta di tutti test, sia di componenti AMD, INTEL e NVIDIA.....ovviamente sia CPU che GPU.....

Bench misti: http://blenchmark.com/benchmarks-overview

Bench solo GPU: http://blenchmark.com/gpu-benchmarks

Bench solo CPU: http://blenchmark.com/cpu-benchmarks




CASO B, OCTANE
Octane e' un motore di rendering potentissimo, 100% GPU che si sta affermando in maniera davvero rapida anche in grosse produzioni.
Qui il discorso e' semplice, e riassume in parte quanto scritto per Cycles.....con la differenza che loro non sono ancora riusciti ad ottenere un supporto adeguato e di conseguenza le soluzioni AMD non sono ancora supportate....
hanno innumerevoli problemi i driver......da una versione all'altra cambiano drasticamente e non e' affrontabile tutte le volte riscrivere mezzo programma ogni volta che cambiano i driver......
Se vuoi guardare qui:
https://render.otoy.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=60274&start=10
Oppure, ancora piu' ufficiale: qui:
Per Octane, purtroppo, sono disponibili info solo per GPU Nvidia, perche' le GPU AMD non sono ancora compatibili......non a causa di "abbindolamenti marketing" ma a causa di oggettivi problemi dei driver amd che danno difficolta' in ambito OPENCL....problemi che spero verranno risolti al piu' presto come per Cycles!

intanto, per darti un'idea, per Octane ce' una dettagliata pagina di bench di tutte le gpu (generale anche con configurazione multiGPU per vedere le prestazioni assolute): https://render.otoy.com/octanebench/results.php?v=3.06.2&sort_by=avg&filter=&singleGPU=0

Qui invece in configurazione singola per capire effettivamente la prestazione della singola scheda: https://render.otoy.com/octanebench/results.php?sort_by=avg&filter=&singleGPU=1




E queste problematiche le hanno anche altri motori di render, che non sto a riportare perche' interessano meno gli utenti Blender....



Quindi, ricapitolando, non ho consigliato Nvidia perche' contro AMD, anzi.... sono contentissimo che almeno in Cycles si sia raggiunto un buon supporto.....
E NON perche' l'hardware AMD non sia valido, anzi, secondo me fa' dei prodotti ottimi. ma il supporto driver spesso ha dato problemi....il problema delle schede ATI nel funzionamento con i motori di rendering e' principalmente questo, il supporto OPENCL dei driver AMD e i grossi cambiamenti che i driver AMD hanno tra una release e l'altra

Per questo, in questo momento, in base a quanto e' successo in questi anni, se uno mi chiede cosa farei, io consiglio ancora di stare su NVIDIA, c'e' un "storico" di affidabilita'/supporto migliore....perche' se faccio un investimento hardware consistente e poi non lo posso usare per problemi che insorgono causa driver, mi tirerebbe un bel po' il sacco..........poi, se l'attuale performance raggiunta da parte delle schede OPENCL sara' confermata io saro' il primo ad esserne superfelice! Perche' adoro i prodotti AMD (OPENCL) cosi come quelli NVIDiA e la concorrenza, per i consumatori finali, fa' sempre bene....quindi.....

inoltre, attualmente, la compatibilita' con AMD si e' raggiunta "solo" con Blender/Cycles tra i motori di rendering che ho utilizzato con Blender....ed e' gia' una cosa davvero fantastica...ma l'altro principale motore di render GPU che considero estremamente importante in ambito professionale e che si sta avvicinando tanto a Blender, NON funziona con le schede AMD, e uno che vuole fare rendering, e fare un investimento hardware, deve guardare anche a queste cose.
 
Ultima modifica:

Aripug

Nuovo Utente
32
2
Altro appunto, per scegliere la GPU, a prescindere che sia AMD o NVIDIA, guardare il numero dei VCORE e' IMPORTANTISSIMO, ma non bisogna guardare solo il numero dei vcore ma anche all'architettura di cui si parla....

Per fare un esempio, che potrai riscontrare anche nei vari benchmark, sia di cycles che di Octane, tanto per citare un esempio recente di hardware, confrontando la penultima famiglia Nvidia Maxwell, con l'ultima Nvidia Pascal, a parita' di Vcore (CUDA in questo caso), c'e guadagno prestazione davvero sostanzioso e un guadando anche in termini di consumi....

Pescando da queste due famiglie, per fare un esempio con dei numeri, prendo la quadro M4000 e la Quadro P4000, entrambe con la stessa quantita' di Vram (8GB) e praticamente gli stessi Vcore....ho scelto questi due modelli SOLO per cercare di prendere modelli praticamente identici a livello di caratteristiche,

La M4000 ha 1664 Cuda cores
La P4000 ha 1792 Cuda cores

Quindi un vantaggio di circa il 9/10% di Vcore.....

Nel bench Cycles la M4000 fa' 124s, la P4000 66s....per un incremento pari a quasi il doppio nonostante i Vcore siano solo il 10% in piu'.....

nel bench Octane la musica piu' o meno e' la stessa......La M4000 ottiene un punteggio di 57, contro la P4000 che ottiene un punteggio di 103....anche qui un miglioramento di quasi il doppio....

I consumi, nonostante le prestazioni quasi raddoppiate, sono comunque minori per la P4000....105W contro 120W della M4000....

Soprattutto se ti fai una configurazione Multi GPU, e' importante anche guardare i consumi....se renderizzi solo rendering statici, magari e' ininfluente.....ma se inizi a fare animazioni toste, la WS ti puo' stare accesa anche dei giorni....anche il consumo puo' iniziare ad essere importante....

Questo esempio NON e' assolutamente per consigliare una quadro eh, ci sono schede con rapporti potenza prezzo nettamente migliori.....e' solo farti capire che SI i Vcore sono l'indice prestazionale fondamentale da considerare, ma in un confronto all'interno della stessa famiglia di GPU, perche' fra famiglie di GPU differenti, questo confronto tante volte puo' essere parzialmente fuorviante ed e' necessario fare un confronto prestazionale piu' completo...
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Sei in un forum, i post che hai inviato sono interessanti, ma sono OT in questo thread... aprine uno tuo nella sezione giusta.

Anche io, per esperienza diretta, riconosco che la tendenza degli ultimi anni è verso il rendering-gpu anche per il settore consumer (a livello professionale la tendenza c'è da prima), ma per il momento è un'opzione che permette di scalare molto di più e quindi ottenere prestazioni migliori, però è ancora più costosa rispetto alla controparte di calcolo su GPU, tutto qui.
Per fare rendering con la GPU vanno benissimo le schede desktop.

Direi che, visto che funo a un paio di anni fa era ancora conveniente il multi-cpu.. io usavo quello con un dual XEON (lo abbiamo adottato in alcune aziende) ma ora con i threadripper AMD e, appunto, gli algoritmi GPU, rendono queste soluzioni non più così convenienti.. anche se, mettere un paio di XEON e5-267x da 16 o 20 cores.. hanno comunque qualcosa da dire per le prestazioni, ma in compenso le schede video sono diventate più competitive.

Differenze nVidia e AMD ci sono, ovviamente, ma le ultime soluzioni RadeonPro tengono testa a Nvidia Pascal.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Aripug

Nuovo Utente
32
2
Certo che sono in forum, ne sono consapevole.....

Il mio primo messaggio e' stato un messaggio molto semplice, dove dicevo la mia su che tipo di gpu montare in una configurazione adibita a rendering.
Post a cui tu ha risposto dicendo che: io consiglio cosi perche' sono stato abbindolato dal marketing di Nvidia ecc ecc.....e che farsi abbindolare non è un dovere di chi compra, ecc ecc...e sarei io in Off topic con le risposte successive???

Il primo post in OT, se cosi vogliamo vederla, era il tuo....

Il thread si chiama: "Computer nuovo per Blender 3d:, giusto?
Io ho risposto, riportando spiegazioni dettagliate sulla mia scelta nel consigliare Nvidia rispetto a Amd, ......e visto che colui che ha chiesto info riguardo la configurazione, aveva dei dubbi riguardo quale scheda video utilizzare con Blender e i suoi motori di rendering, non credo affatto di essere OT, ma anzi di avere fornito informazioni e link utili a coloro che devono fare queste scelte, senza dare addosso a nessuno o sminuire le opinioni altrui, a differenza tua.

E' un thread dove si parla anche di schede video, no?A me sembra di aver parlato di questo non di altro....dando risposte specifiche anche su alcuni motori di rendering specifici che si usano con Blender......e ho scritto tutto questo dopo che TU mi hai "accusato" di avergli consiglito Nvidia per abbindolare ecc ecc..... il mio primo consiglio non era stato per abbindolare nessuno (accusa gratuita, non commento tecnico sicuramente) ma per fatti oggettivi, che ho poi riportati nei post sopra.

Tra l'altro io non ho sminuito nessuna scheda, nel mio post ho scritto "Ti consiglio di indirizzarti sul GPU rendering e di utilizzare schede Nvidia"
NOn ho detto a nessuno che chi consiglia AMD vuole abbindolare come tu invece hai fatto con me solo perche' ho consigliato Nvidia, spiegando poi dettagliatamente il perche'.
Quindi "riflettiamoci" sul chi e' stato in OT o meno...

Se credi che sia andato OT lo segnalo io stesso ad un mod e valutera' il da farsi, per me nessun problema.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Certo che sono in forum, ne sono consapevole.....

Il mio primo messaggio e' stato un messaggio molto semplice, dove dicevo la mia su che tipo di gpu montare in una configurazione adibita a rendering.
Post a cui tu ha risposto dicendo che: io consiglio cosi perche' sono stato abbindolato dal marketing di Nvidia ecc ecc.....e che farsi abbindolare non è un dovere di chi compra, ecc ecc...e sarei io in Off topic con le risposte successive???

Il primo post in OT, se cosi vogliamo vederla, era il tuo....

Il thread si chiama: "Computer nuovo per Blender 3d:, giusto?
Io ho risposto, riportando spiegazioni dettagliate sulla mia scelta nel consigliare Nvidia rispetto a Amd, ......e visto che colui che ha chiesto info riguardo la configurazione, aveva dei dubbi riguardo quale scheda video utilizzare con Blender e i suoi motori di rendering, non credo affatto di essere OT, ma anzi di avere fornito informazioni e link utili a coloro che devono fare queste scelte, senza dare addosso a nessuno o sminuire le opinioni altrui, a differenza tua.

E' un thread dove si parla anche di schede video, no?A me sembra di aver parlato di questo non di altro....dando risposte specifiche anche su alcuni motori di rendering specifici che si usano con Blender......e ho scritto tutto questo dopo che TU mi hai "accusato" di avergli consiglito Nvidia per abbindolare ecc ecc..... il mio primo consiglio non era stato per abbindolare nessuno (accusa gratuita, non commento tecnico sicuramente) ma per fatti oggettivi, che ho poi riportati nei post sopra.

Tra l'altro io non ho sminuito nessuna scheda, nel mio post ho scritto "Ti consiglio di indirizzarti sul GPU rendering e di utilizzare schede Nvidia"
NOn ho detto a nessuno che chi consiglia AMD vuole abbindolare come tu invece hai fatto con me solo perche' ho consigliato Nvidia, spiegando poi dettagliatamente il perche'.
Quindi "riflettiamoci" sul chi e' stato in OT o meno...

Se credi che sia andato OT lo segnalo io stesso ad un mod e valutera' il da farsi, per me nessun problema.
ok tutto molto interessante ma torniamo in topic, l'utente chiede una configurazione per una Build, per gli approfondimenti esiste la sezione Schede video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

84And

Utente Attivo
208
38
CPU
I7-2600
Dissipatore
Scythe Katana 2
Scheda Madre
Asus p8p67 pro rev 3.1
HDD
Samsug Evo 850
RAM
G-Skill Ripjaw 2x4Gb
GPU
HD6850 GTX670 Amp!
PSU
Corsair cx600 Enermax 82+ 625
Case
Lian-Li Pc 10A
Ciao,
tutte le configurazioni proposte sono molto performanti, la scelta dipende molto da come usi Blender, se sei un po' pratico del programma sai che Cycles permette il render da GPU abbattendo di molto i tempi di render, ha una grande limitazione però, tutta la scena deve essere contenuta nella memoria ram della Gpu usata per renderizzare, (o della scheda con minore memoria se se ne usa più di una...), questo giustifica a pieni voti l' uso della Scheda video: radeon pro duo polaris 32GB, infatti montando anche 10 1080ti potresti solo renderizzare scene fino a 6Gb (se non sbaglio)...
Sarebbero comunque scene molto complesse, dipende quindi dall'utilizzo che ne farai.

Per quel che riguarda il processore puoi farti un idea qui http://blenchmark.com/cpu-benchmarks, c'è anche la sezione dedicata alle Gpu nel caso servisse.

Ho notato che punti a 32 GB di Ram, Blender si accontenterebbe anche di 16 ma Photoshop sicuramente godrebbe de 32...

Se fossi in te cercherei di far stare nel budget il processore con più thread e la radeon pro duo polaris 32GB, è anche vero che, al momento, renderizzo con una gtx670 da 2 Gb e comunque per scene semplici va più che bene...

Spero di essere stato di aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili