PROBLEMA Computer non riconosce correttamente scheda grafica

• Autore discussione Autore discussione NDR
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

NDR

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ho un ASUS S301L che da quando lo possiedo mi da noie con la scheda grafica.
Dovrebbe avere una Radeon HD8530M 2GB, ma continua ad usare la grafica integrata intel, inoltre provando ad aggiornare i driver il catalyst control center la riconosce mentre Crisom riconosce tutt'altra scheda.

ho provato ad eseguire 3Dmark 11 ed ho ottenuto un punteggio di 1151, che penso sia eccessivamente basso anche per le caratteristiche non eccezionali del portatile
http://www.3dmark.com/3dm11/12330352

inoltre anche il benckmark ha evidenziato problemi con il riconoscere la scheda grafica.
non sono molto esperto nel settore, come posso agire?

Che sistema operativo ha montato su? Windows 8.1 o 10?

Dammi la sigla completa del notebook. La trovi sull'etichetta sotto

Ho installato Windows 10, al momento non ho il portatile a portata quindi non ho modo di verificare la sigla completa.
Domani mattina provo con drivebooster, ma tenendo conto che per provare a risolvere il problema ho provato anche a formattarlo e reinstallato tutti i driver teoricamente dovrebbero essere aggiornati

Basta un aggiornamento di windows con i driver non aggiornati e non funge più nulla con windows 10 purtroppo...

Allora domani pomeriggio faccio un tentativo e vedo se risolvo, e nel frattempo vedo anche per la sigla del portatile.

allora, ho aggiornato i driver ed ovviamente ero completamente nel torto visto che driver booster ha identificato 21 driver da aggiornare come "estremamente vecchi".
ho provato a reinstallare i driver AMD ma continua a riconoscere la scheda grafica errata
PWALAIS.png

u6DDN

inoltre non ho trovato alcuna altra sigla oltre a quello del modello del computer

allora, ho aggiornato i driver ed ovviamente ero completamente nel torto visto che driver booster ha identificato 21 driver da aggiornare come "estremamente vecchi".
ho provato a reinstallare i driver AMD ma continua a riconoscere la scheda grafica errata
PWALAIS.png

u6DDN

inoltre non ho trovato alcuna altra sigla oltre a quello del modello del computer

HD8530M e R5 M240 sono la stessa scheda, in pratica la R5 M240 è una HD 8530M "rinominata" :asd:

Allora, ho provato a seguire la procedura ed adesso il problema è differente.

Sono riuscito ad installare senza problemi i driver Intel, ma quando cerco di installare quelli AMD quasi alla fine della procedura lo schermo sfarfalla (come dovrebbe) e subito dopo si congela.

Ho rischiato anche di dover formattare il computer perché anche riprovando ad accendere si congelava sempre lo schermo durante l'avvio, poi sono riuscito ad entrare in maniera provvisoria e disinstallare i driver AMD.

Ho provato anche a riscaricare i driver e reinstallarli 3volte ottenendo sempre lo stesso risultato.

Ultima modifica:
Allora, li ho scaricati selezionandoli manualmente seguendo.
Notebook graphics > Radeon HD series > Radeon HD 8500M series > windows 10 64 bit

Il sito mi rimanda alla pagina dei download e posso scegliere se scaricare
-Radeon software crisom ReLive edition 17.7.2
-AMD Minimal setup (nessuna versione indicata)

Io fino ad ora sono andato per il minimal set up visto che mi serve solo che la scheda video venga riconosciuta per ora, sul nome del file è indicato come 17.7.2 ma che dalle proprietà sotto dettagli Windows indica che si tratta di una versione 16.50.2011.0

Provo a scaricare l'altro file e vedo se incontro differenze?

aggiorno il topic.

sono riuscito a reinstallare i driver usando un'aggiornamento del crisom relive edition rilasciato ieri.
la scheda viene sempre riconosciuta come R5 M240 (ma come detto prima quindi questo non dovrebbe essere un problema), inoltre cercando la scheda nella gestione dei dispositivi risulta anche identificata e funzionante da windows.
YaVbGte.png

ora, ditemi se sbaglio, ma a me sembra tutto in regola, cosa altro posso controllare?
posso fare in modo che forzo lo switch tra chipset intel e la scheda grafica AMD quando serve?
oppure devo proprio direttamente collegare prima lo schermo alla scheda? perchè al momento l'AMD radeon settings afferma che non vi è alcun schermo collegato alla scheda grafica, e non so se questo è normale.

aggiorno il topic.

sono riuscito a reinstallare i driver usando un'aggiornamento del crisom relive edition rilasciato ieri.
la scheda viene sempre riconosciuta come R5 M240 (ma come detto prima quindi questo non dovrebbe essere un problema), inoltre cercando la scheda nella gestione dei dispositivi risulta anche identificata e funzionante da windows.
YaVbGte.png

ora, ditemi se sbaglio, ma a me sembra tutto in regola, cosa altro posso controllare?
posso fare in modo che forzo lo switch tra chipset intel e la scheda grafica AMD quando serve?
oppure devo proprio direttamente collegare prima lo schermo alla scheda? perchè al momento l'AMD radeon settings afferma che non vi è alcun schermo collegato alla scheda grafica, e non so se questo è normale.

Sì, è tutto installato correttamente :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro