PROBLEMA Computer non parte

Fliier

Nuovo Utente
38
0
Salve, appena tornato a casa provo ad accedere il PC e non parte, si accendono led scheda madre e led ram , il resto non sembra partire, ventole incluse. PC funzionante fino a 12h prima, non è stato aperto, nessun componente nuovo aggiunto. Ho provato a staccare tutte le periferiche, le ram, connettori per USB e led dalla mobo, staccarlo dall alimentazione per svariati minuti.Chi risolve il mistero? Lascio una foto(si devo comprare uno stand per la scheda video)

3600x
5700xt
16gb ram 3200
Corsair TX 650m
Aorus b450 pro
Ssd

Ho dimenticato di aggiungere che dopo il primo avvio fallito, il led ram e scheda madre restano accese con solo l'alimentatore acceso (non devo premere il tasto di accensione del PC )
 

Allegati

  • IMG_20200628_165248.jpg
    IMG_20200628_165248.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:
Soluzione
Allora temo che ci siano problemi hardware importanti. Potrebbe essere la mb che ha smesso di funzionare, ma bisogna andare per tentativi. Anche l'alimentatore potrebbe essere saltato: se hai modo provane un altro, e' il test piu' facile da fare a questo punto. Improbabile un corto con il case; se ho ben capito il punto a cui sei arrivato hai ristretto il problema a cpu mb e alimentatore.

edit: Novita'?

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Controlla intanto i debug led li trovi qui come da foto manuale, vedi se danno intanto un errore
 
  • Mi piace
Reazioni: Fliier

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Leggo che hai gia' provato ad avviare il pc col minimo sindacale, (praticamente solo alimentatore e pulsante per l'accensione) e non e' partito lo stesso... le ram una alla volta ? in caso stacca tutto e prova ad accendere fuori dal case, smontanto fisicamente la mobo dal case
 

xatrius

Utente Attivo
771
29
Non credo abbia led di errore, è la versione non wifi.

Correggo, sono presenti ma tutti spenti
Ma per curiosita' la scheda video l'hai staccata...? Nei test dici che hai staccato tutto tranne che la scheda video, potrebbe causare un corto

N.b.: non ti preoccupare se non hai l'integrata nella cpu, il test serve solo per capire se per caso e' la scheda video che ti manda in stallo il sistema.

edit: il test senza scheda video serve per vedere se il computer entra in fase di post
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fliier

Fliier

Nuovo Utente
38
0
Ma per curiosita' la scheda video l'hai staccata...? Nei test dici che hai staccato tutto tranne che la scheda video, potrebbe causare un corto

N.b.: non ti preoccupare se non hai l'integrata nella cpu, il test serve solo per capire se per caso e' la scheda video che ti manda in stallo il sistema.

edit: il test senza scheda video serve per vedere se il computer entra in fase di post

Ho provato a staccare solo i connettori della GPU e non staccarla fisicamente, sembrerà strano ma non ho un cacciavite al momento
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
se vuoi controllare che non sia la mobo stacca le ram e vedi se accende la relativa spia... anche se non e' poi cosi' definitiva come cosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Aspettiamo il cacciavite e prova prima a staccare la scheda video.. anche se proverei direttamente a tirare fuori tutto dal case e accendere solo con alimentatore e monitor collegati. Se anche cosi' non dovesse andare probabilmente il problema e' la scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fliier

Fliier

Nuovo Utente
38
0
Proverò a rimuovere fisicamente la GPU, vi aggiorno nelle prossime ore , grazie ancora
Post unito automaticamente:

Anche con scheda video fisicamente rimossa stesso risultato
 
Ultima modifica:

xatrius

Utente Attivo
771
29
Allora temo che ci siano problemi hardware importanti. Potrebbe essere la mb che ha smesso di funzionare, ma bisogna andare per tentativi. Anche l'alimentatore potrebbe essere saltato: se hai modo provane un altro, e' il test piu' facile da fare a questo punto. Improbabile un corto con il case; se ho ben capito il punto a cui sei arrivato hai ristretto il problema a cpu mb e alimentatore.

edit: Novita'?
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili