Computer multimediale da salotto - MAX 1000€

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Ciao a tutti, mio padre vorrebbe cambiare pc per prendere qualcosa di più piccolo, rimanendo sempre però sul pc fisso. Attualmente possiede un vecchio hp (preso in negozio) i cui componenti sono stati trasportati su un Silverstone LC17B. Purtroppo non ricordo il modello, però è bello datato quindi sarebbe da cambiare tutto e partire da zero
C'è la necessità di rimanere su un case orizzontale per questione di spazi (resterà all'interno di un mobile).
Mio padre usa il pc principalmente per ascolto musica liquida e normale navigazione web, nient'altro. Non c'è bisogno di scheda audio (verrà disabilitata), il pc andrà collegato ad un DAC tramite USB. La TV verrà utilizzata come monitor e raramente vedranno qualche film da chiavetta. Un'altra necessità, direi quasi un obbligo, è quella che il sistema sia il più silenzioso possibile, quindi niente HDD e meno ventole possibili. E' una bestemmia valutare la possibilità, sempre se fattibile, di un sistema fanless? Valutiamo anche soluzioni già pronte presenti in commercio.
Non ho idee sui componenti, quindi sono nelle vostre mani.
Inoltre, non essendoci particolari necessità di potenza a livello hardware, penso si riesca a stare ben al di sotto del budget stabilito :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, mio padre vorrebbe cambiare pc per prendere qualcosa di più piccolo, rimanendo sempre però sul pc fisso. Attualmente possiede un vecchio hp (preso in negozio) i cui componenti sono stati trasportati su un Silverstone LC17B. Purtroppo non ricordo il modello, però è bello datato quindi sarebbe da cambiare tutto e partire da zero
C'è la necessità di rimanere su un case orizzontale per questione di spazi (resterà all'interno di un mobile).
Mio padre usa il pc principalmente per ascolto musica liquida e normale navigazione web, nient'altro. Non c'è bisogno di scheda audio (verrà disabilitata), il pc andrà collegato ad un DAC tramite USB. La TV verrà utilizzata come monitor e raramente vedranno qualche film da chiavetta. Un'altra necessità, direi quasi un obbligo, è quella che il sistema sia il più silenzioso possibile, quindi niente HDD e meno ventole possibili. E' una bestemmia valutare la possibilità, sempre se fattibile, di un sistema fanless? Valutiamo anche soluzioni già pronte presenti in commercio.
Non ho idee sui componenti, quindi sono nelle vostre mani.
Inoltre, non essendoci particolari necessità di potenza a livello hardware, penso si riesca a stare ben al di sotto del budget stabilito :D


Potresti pensare ad un sistema con 5700g

Così

CPU 5700G 332
MOBO b550 159
RAM DDr4 16GB ballistix 74,99
SSD 970 evo plus 125.39
CASE q300l 45.90
PSU focus 550 88.43
DISSI Noctua 59.90

Il case è senza ventole purtroppo non c'è direttamente venduto da amazon ma è un buon case in quanto completamente forato

Viene 885 ed è un ottima soluzione anche per giochi leggeri o comunque a dettaglio medio basso
 

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Potresti pensare ad un sistema con 5700g

Così

CPU 5700G 332
MOBO b550 159
RAM DDr4 16GB ballistix 74,99
SSD 970 evo plus 125.39
CASE q300l 45.90
PSU focus 550 88.43
DISSI Noctua 59.90

Il case è senza ventole purtroppo non c'è direttamente venduto da amazon ma è un buon case in quanto completamente forato

Viene 885 ed è un ottima soluzione anche per giochi leggeri o comunque a dettaglio medio basso

Grazie crime per la velocità di risposta, ribadisco una cosa sola, c'è necessità di un case orizzontale, il più piccolo possibile. I giochi a mio padre non interessano :D
Sarebbe meraviglioso riuscire a comporre qualcosa con uno di questi oppure avevo visto anche questo. Ho trovato solo da Silverstone case orizzontali. Inoltre il wifi non mi serve dato che il pc è attaccato al modem.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie crime per la velocità di risposta, ribadisco una cosa sola, c'è necessità di un case orizzontale, il più piccolo possibile. I giochi a mio padre non interessano :D
Il case è proprio come lo chiedi, e lo puoi anche mettere in orizzontale non e minuscolo altrimenti dovresti metterlo mini itx e ti sconsilgio di farlo in quanto limiteresti le tue opzioni oltre che fai alzare i costi.

Case così piccoli te li sconsiglio sono troppo chiusi ed avresti 1000 limitazioni, con temperature anche poco piacevoli
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Per quel tipo di uso anche un mini PC può essere eccessivo, un shield tv pro è più che adeguato, il solo possibile limite è dato dalla capacità del dac USB di funzionare collegato ad una unità android.
Vi sono ottimi programmi per riprodurre file audio su Android che permettono di inviare il segnale a dac esterni.
 
Ultima modifica:

xOldSkoolz

Utente Attivo
261
39
Il case è proprio come lo chiedi, e lo puoi anche mettere in orizzontale non e minuscolo altrimenti dovresti metterlo mini itx e ti sconsilgio di farlo in quanto limiteresti le tue opzioni oltre che fai alzare i costi.

Case così piccoli te li sconsiglio sono troppo chiusi ed avresti 1000 limitazioni, con temperature anche poco piacevoli
Rimane comunque troppo grande, si sta valutando il cambio per qualcosa di più piccolo :D
Ma una soluzione con un mini pc fanless o con solo ventola alla base ad esempio?
https://www.amazon.it/dp/B08R5C5BCS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Per l'esigenza va benissimo ed è unottima offerta. Lo puoi installare anche su attacco VESA dietro alla TV
Molto interessante, qualcosa del genere potrebbe andare benissimo!
Il nuovo Mac Mini con processore M1
Minuscolo, potente, silenzioso. E sta spingendo gli altri produttori a realizzare (finalmente) computer simili
Soluzioni molto interessanti, ma quale scegliere?
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!