DOMANDA Computer "mobile" per futuro studente di ingegneria informatica

Pubblicità

Palia95

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve sto facendo la maturità e a ottobre inizierò a frequentare la facoltà di ingegneria informatica. Ho bisogno di un computer mobile, che sia un notebook, convertibile, o tablet con tastiera.
Ho alcune esigenze particolari:
1) buona portabilità, tra 10 e 12 pollici, peso attorno un kg un kg e mezzo massimo.
2) buona autonomia.
3) windows come OS.
4) 64gb di memoria almeno.
5) budget attorno i 350-400 circa, meno spendo meglio é.
Non so bene che software userò, ma visual studio ed eclipse mi sembrano scontati.

Pensavo al t100 ma ha poco memoria sia RAM che ROM e poca potenza, pensavo al surface pro primo modello che ho visto a 450 con tastiera, magari appena scende di prezzo, ma l'autonomia é risicata o sbaglio?

Altro? Meglio il classico notebook?

Non me ne intendo moltissimo di pc "piccoli", ma almeno ti posso dire che secondo me se riuscissi a prendere il surface pro 2 (non l'uno, non sembra il massimo) avresti una buona portabilità e una enorme potenza di calcolo da sfruttare (avevo visto un video nel quale facevano lavorare il surface pro 2 in 4 schermi diversi con vari programmi "stile autocad" in contemporanea e si comportava davvero bene). L'unica pecca è che con la versione da 64 GB avresti poco spazio interno per archiviare file (dovresti stare intorno ai 32 GB disponibili credo...

Da studente di ingegneria (non informatica) ti suggerisco di prenderne uno con uno schermo più grande perchè spessissimo ci si trova a studiare o scrivere elaborati al computer, e su uno schermo piccolo è scomodissimo. Mi risponderai che hai il fisso a casa, ma spessissimo in università ci si ferma in sede a studiare in gruppo oppure ci si trova per lavori di gruppo.

Ah e non ho mai usato windows RT ma da quel che ne so è un sistema operativo "chiuso", in cui puoi installare solo programmi dall'app store. Penso che spesso ti ritroverai nella necessità di instalare software open source e non so se si possa fare.

Ergo ti consiglio un classico notebook da 15''. In realtà forse 13'' è la dimensione ideale ma purtroppo costano di più.

Ah e non ho mai usato windows RT ma da quel che ne so è un sistema operativo "chiuso", in cui puoi installare solo programmi dall'app store. Penso che spesso ti ritroverai nella necessità di instalare software open source e non so se si possa fare.

Infatti il surface pro monta windows 8 NON rt...

Certo, dipende da quanto importante è la portabilità per te. Se è più importante avere un pc leggero sacrificando le dimensioni il surface PRO 2 (o 3, ma dovresti aspettare settembre e costa qualcosa in più) sarebbe secondo me la scelta migliore, dato che potrai anche prendere appunti con quello (io ho passato un anno e mezzo di ingegneria a prendere appunti con il note 10.1 e devo dire che non si rimpiange per niente la carta, tranne che per le prestazioni di quella touchwiz di *****) :sisi:

secondo me il surface pro potrebbe essere valido, pecca un po in autonomia, ma credo che per prendere appunti le 4-5 ore si riescano a fare, altrimenti mi tocca andare sul pro 2 ma altro che 400€. Il nuovo asus t200 come se la cava? nel senso a che CPU può essere paragonata l'atom che porta? Un i3 o siamo molto sotto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro