Computer "MINIMAL" per rendering di base semplici

Pubblicità

Commax89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi,

oggi mi trovo a dover configurare un pc per l'ufficio, facciamo progettazione e rendering e devo sostituire una vecchia unita che ormai sta tirando gli ultimi. Ho fatto qualche ricerca con le caratteristiche che vorrei nel pc pero come sempre ho il dubbio della compatibilità dei componenti e volevo qualche consiglio. Non ho ancora scelto un'alim vorrei qualche aiuto su quale si potrebbe montare.
Di seguito la configurazione che ho in mente:

Motherboard: ASROCK - MOTHERBOARD Z87 PRO 3 socket LGA 1150 chipset intel Z87 ATX
CPU: Intel I7-4770 (Haswell) Quad-Core 3.40 LGA 1150
RAM:CORSAIR - DIMM VENGEANCE 16 GB (2x8) DDR3 1600 MHZ CL10
VIDEO: GIGABYTE - GeForce GTX 660 2GB DDR5 OC Edition
SSD: SAmsung Serie 840 Eco 2.5 Sata 3 120GB
HDD: Seagate Barracuda 500GB Sata 3
TOWER: COOLERMASTER N400 MIDDLE TOWER ATX

Ovviamente verra fatto nessun tipo di overclock, inoltre il budget massimo è 1100€ sistema operativo incluso.

Secondo me è una buona config, pero lascio agli esperti la decisione. Consiglio per l'alim da usare?

Attendo vostre notizie e un grazie a tutti!!
Un saluti commax89

Ciao ragazzi,

oggi mi trovo a dover configurare un pc per l'ufficio, facciamo progettazione e rendering e devo sostituire una vecchia unita che ormai sta tirando gli ultimi. Ho fatto qualche ricerca con le caratteristiche che vorrei nel pc pero come sempre ho il dubbio della compatibilità dei componenti e volevo qualche consiglio. Non ho ancora scelto un'alim vorrei qualche aiuto su quale si potrebbe montare.
Di seguito la configurazione che ho in mente:

Motherboard: ASROCK - MOTHERBOARD Z87 PRO 3 socket LGA 1150 chipset intel Z87 ATX
RAM:CORSAIR - DIMM VENGEANCE 16 GB (2x8) DDR3 1600 MHZ CL10
VIDEO: GIGABYTE - GeForce GTX 660 2GB DDR5 OC Edition
SSD: SAmsung Serie 840 Eco 2.5 Sata 3 120GB
HDD: Seagate Barracuda 500GB Sata 3

Ovviamente verra fatto nessun tipo di overclock, inoltre il budget massimo è 1100€ sistema operativo incluso.

Secondo me è una buona config, pero lascio agli esperti la decisione. Consiglio per l'alim da usare?

Attendo vostre notizie e un grazie a tutti!!
Un saluti commax89
Che programmi utilizzate di preciso?

3ds max con vray e autocad
In tal caso:

PSU: ti basta e avanza un buon 550W come il XFX Proseries 550W, oppure un Thermaltake Berlin se vuoi spendere poco, altrimenti un Silverston Strider 600W.
MoBo: inutile una MoBo Z87 con un processore liscio... metti una MoBo H87 come la Asrock H87 Fatal1ty Performance e risparmi 60/70 euro
RAM: Kingston Hyper-X Black o Ares GSkill
HDD: prendi la versione da 1T... costa meno di 10 euro in piu' e ha anche piu' cache.
VGA: AMD FirePro V4900 :sisi: meglio ancora sarebbe una W5000 ma credo che andresti fuori budget (a meno di non trovarne una usata)

Quoto Lord...
i7 4770 + dissi raijintek themis
mobo asrock h87 fatality performance
ram 16gb Kingston Hyper-X Black
hdd barracuda 1tb
ssd 120gb samsung evo
alimentatore xfx 550w
case corsair carbide 300r
vga (l'ideale sarebbe una professionale) asus gtx760
1.025€ circa + s.o.

@LordNight

grazie mille per i consigli, avevo scelto l'hdd da 500 perche non ne avremmo bisogno di 1tb, pero se costa meno ci faccio un pensiero, per quanto riguarda vga vorrei una geforce (lo so sarebbe meglio una quadro ma per il momento è fuori budget) perchè hanno i processori cuda che praticamente sono essenziali (sopratutto se si renderizza su gpu). Me la sconsigli cosi tanto la gtx660?

@Rio

mi piace l'impostazione tranne il dissi che non so montarli, non mi sembra male questa gtx760.

Domanda per entrambi, so che sembra un po da scemo ma di preciso cosa cambia con il chipset della mobo?

grazie a tutti

--edit--

allora ho modificato un po le caratteristiche

Motherboard: ASROCK - MOTHERBOARD H87 PERFORMANCE socket LGA 1150 chipset intel H87 ATX (ho trovato questa dovrebbe andare bene no?)
RAM: G-Skill Ares 16GB (2x8gb) DDR3 1600mhz cl9
VIDEO: ASUS - GeForce GTX 760 2GB GDDR2 OC
SSD: Ssmsung Serie 840 Evo 2.5 Sata 3 120GB
HDD: Seagate Barracuda 1tb Sata 3
ALIM: XFX - 550W Core Edition 80 Plus Bronze

Ultima modifica:
ho aggiunto il dissipatore x tenere più fresca la cpu... (non sono difficili da montare, vai tranquillo)
il chipset Z87 è per cpu con (K) predisposte per overclock (i5 4670k o i7 4770k)
nel tuo caso l'ideale con i7 4770 (NO overclock) è il chipset H87 (l' asrock che hai scelto è perfetta)
ti ho inserito la gtx 760 xkè stai entro il budget (meglio della gtx 660)... il resto è ok!

ho aggiunto il dissipatore x tenere più fresca la cpu... (non sono difficili da montare, vai tranquillo)
il chipset Z87 è per cpu con (K) predisposte per overclock (i5 4670k o i7 4770k)
nel tuo caso l'ideale con i7 4770 (NO overclock) è il chipset H87 (l' asrock che hai scelto è perfetta)
ti ho inserito la gtx 760 xkè stai entro il budget (meglio della gtx 660)... il resto è ok!

Ti ringrazio sei stato esaustivo :)... piu che montare il dissipatore ho paura per la pasta termica, visto che sul dissipatore di fornitura è gia applicata vado piu tranquillo. L'ultima volta che l'ho messa ho bruciato un processore e ho seguito le indicazioni per applicarla :muro:... non voglio ripetere l'esperienza. So che la pasta termica fornita fa schifo pero per il momento con quella non ho avuto problemi.

Grazie a tutti :-)

@LordNight

grazie mille per i consigli, avevo scelto l'hdd da 500 perche non ne avremmo bisogno di 1tb, pero se costa meno ci faccio un pensiero, per quanto riguarda vga vorrei una geforce (lo so sarebbe meglio una quadro ma per il momento è fuori budget) perchè hanno i processori cuda che praticamente sono essenziali (sopratutto se si renderizza su gpu). Me la sconsigli cosi tanto la gtx660?

Spendere 10 euro in meno per avere metà dello spazio e 1/4 della cache io non lo chiamo di certo risparmio, però vedi tu ;)

Quanto alle VGA, 3DS Max e vray non hanno problemi né con le VGA AMD né con le VGA nVidia, prova ne è il fatto che l'utility di AutoDesk per configurare una Workstation riporta a modelli dotati sia delle une che delle altre. Allo stesso modo, se fai GPU render, esistono programmi che supportano entrambi (non è un caso che l'ultimo MacPro abbia 2 AMD FirePro)

Lo stesso dicasi per AutoCAD che, per inciso, non usa né CUDA né OpenCL bensì OpenGL. A onor del vero, a parità di prezzo è leggermente più veloce con le nVidia in 3D, ma parliamo di una differenza del 5/7%.

Poi vedi tu, cmq sappi che non hai problemi con nessuna delle due...

Dal chipset dipendono alcune cose come linee PCI, porte USB, etc., oltre alla possibilità di overclock in presenza di un processore "K".

Spendere 10 euro in meno per avere metà dello spazio e 1/4 della cache io non lo chiamo di certo risparmio, però vedi tu ;)

Quanto alle VGA, 3DS Max e vray non hanno problemi né con le VGA AMD né con le VGA nVidia, prova ne è il fatto che l'utility di AutoDesk per configurare una Workstation riporta a modelli dotati sia delle une che delle altre. Allo stesso modo, se fai GPU render, esistono programmi che supportano entrambi (non è un caso che l'ultimo MacPro abbia 2 AMD FirePro)

Lo stesso dicasi per AutoCAD che, per inciso, non usa né CUDA né OpenCL bensì OpenGL. A onor del vero, a parità di prezzo è leggermente più veloce con le nVidia in 3D, ma parliamo di una differenza del 5/7%.

Poi vedi tu, cmq sappi che non hai problemi con nessuna delle due...

Dal chipset dipendono alcune cose come linee PCI, porte USB, etc., oltre alla possibilità di overclock in presenza di un processore "K".

Io a casa ho una AMD Radeon HD 7850 in OpenCl, sono consapevole che a livello teorico il rendering in GPU dovrebbe funzionare ma se ti dico che non ci riesco mi credi? A meno che non l'abbiano cambiato in max2014, prima uno dei Renderer interno di max (iRay) renderizza solo tramite cuda o in cpu. Ci sono programmi che renderizzano in OpenCl (tipo luxrender se non mi sbaglio) ma non vanno granche. Da quello che ho capito il kernel del OpenCl non sono ben strutturate o una cosa del genere e 99/100 l'app va in crash oppure funziona male.

Almeno queste sono le ultime info che ho avuto, saro molto lieto di essere smentito :).

Io a casa ho una AMD Radeon HD 7850 in OpenCl, sono consapevole che a livello teorico il rendering in GPU dovrebbe funzionare ma se ti dico che non ci riesco mi credi? A meno che non l'abbiano cambiato in max2014, prima uno dei Renderer interno di max (iRay) renderizza solo tramite cuda o in cpu. Ci sono programmi che renderizzano in OpenCl (tipo luxrender se non mi sbaglio) ma non vanno granche. Da quello che ho capito il kernel del OpenCl non sono ben strutturate o una cosa del genere e 99/100 l'app va in crash oppure funziona male.

Almeno queste sono le ultime info che ho avuto, saro molto lieto di essere smentito :).
iRay, è vero, non renderizza in OpenCL. Discorso diverso è vray che dalla versione 2.0 utilizza entrambi.
AUtoCAD, invece, è fuori partita perché usa OpenGL.

BTW, se ti senti più sicuro con una nVidia, vai tranquillo che cadi in piedi :ok:
Ovviamente, se ricercate la qualità, le VGA consumer sono da escludere, ma questo lo saprai meglio di me ;)

Re: Computer "MINIMAL" per rendering di base semplici

VIDEO: ASUS - GeForce GTX 760 2GB GDDR2 OC

La memoria dovrebbe essere di tipo "GDDR5" ;)

- - - Updated - - -

iRay, è vero, non renderizza in OpenCL. Discorso diverso è vray che dalla versione 2.0 utilizza entrambi.
AUtoCAD, invece, è fuori partita perché usa OpenGL.

BTW, se ti senti più sicuro con una nVidia, vai tranquillo che cadi in piedi :ok:
Ovviamente, se ricercate la qualità, le VGA consumer sono da escludere, ma questo lo saprai meglio di me ;)

Quoto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro