PROBLEMA Computer lento

Pubblicità

teo09

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
40
ciao ragazzi, verso giugno 2022 ho assemblato un pc, questi sono i componenti hardware:
Ryzen 5 5600x con diss deep cool gammaxx gte v2
Gtx 1650
Msi b450m pro-vdh max
Alimentatore Cooler master 650w
Archiviazione hdd 1tb abbastanza vecchia, ne ho usato uno che avevo già a casa

Inizialmente era davvero rapido e andava tutto bene però man mano è diventato molto lento, in particolare quando si accende gli servono almeno due minuti per iniziare a diventare utilizzabile e dopo circa 5/10 minuti è abbastanza ‘normale’.
Allora premetto che il computer è di mio fratello minore, lui lo riempie di m***a e io lo pulisco costantemente da file inutili e cerco di mantenerlo più leggero possibile però rimane comunque davvero lento, le temperature sono perfettamente normali.
Quando sono avviati giochi, programmi non ha nessun tipo di problema, ma quando si naviga tra documenti o si cerca di avviare un’applicazione la lentezza si sente. Io pensavo di formattarlo direttamente perché onestamente non so cosa abbia e non ho tempo di andare a scovare il problema, voi sapete aiutarmi in qualche modo? Grazie in anticipo

Devi mettere un SSD, meglio se togli del tutto il disco meccanico.
Crucial MX500 taglio da 500GB in su

Togli il disco meccanico e metti un SSD. Rinascerà

Con la formattazione non risolvi, devi cambiare il disco meccanico con un SSD.
Il crucial MX, consigliato ☝️ è ottimo.

ciao ragazzi, verso giugno 2022 ho assemblato un pc, questi sono i componenti hardware:
Ryzen 5 5600x con diss deep cool gammaxx gte v2
Gtx 1650
Msi b450m pro-vdh max
Alimentatore Cooler master 650w
Archiviazione hdd 1tb abbastanza vecchia, ne ho usato uno che avevo già a casa

Inizialmente era davvero rapido e andava tutto bene però man mano è diventato molto lento, in particolare quando si accende gli servono almeno due minuti per iniziare a diventare utilizzabile e dopo circa 5/10 minuti è abbastanza ‘normale’.
Allora premetto che il computer è di mio fratello minore, lui lo riempie di sheetah e io lo pulisco costantemente da file inutili e cerco di mantenerlo più leggero possibile però rimane comunque davvero lento, le temperature sono perfettamente normali.
Quando sono avviati giochi, programmi non ha nessun tipo di problema, ma quando si naviga tra documenti o si cerca di avviare un’applicazione la lentezza si sente. Io pensavo di formattarlo direttamente perché onestamente non so cosa abbia e non ho tempo di andare a scovare il problema, voi sapete aiutarmi in qualche modo? Grazie in anticipo
Ciao
Verifica in background cosa gira. Dovresti fare un controllo antispyware ed antivirus.

Il disco hdd di per se ti rallenta, quanto è pieno?
Fai una verifica con cristaldysk del suo stato.
Puoi acquistare anche m2 nvme, tanto il prezzo non cambia di molto (rispetto a ssd sata) e se puoi meglio 1tb (lo partizioni). Con i giochi (ed altro) ci metti poco a riempirlo (wd sn570 ad esempio). Usa l'hdd puramente per backup.
Quanta ram è installata, hai attivato il profilo xmp?

Ciao
Verifica in background cosa gira. Dovresti fare un controllo antispyware ed antivirus.

Puoi acquistare anche m2 nvme, tanto il prezzo non cambia di molto (rispetto a ssd sata) e se puoi meglio 1tb (lo partizioni). Con i giochi (ed altro) ci metti poco a riempirlo (wd sn570 ad esempio). Usa l'hdd puramente per backup.
Di per se è tanto pieno si. Ha 1tb ma sono rimasti sui 250 disponibili, ci sono molti giochi.
RAM ho 16gb della corsair, i profili xmp sono attivi
Comunque grazie a tutti per il consiglio di cambiare con un ssd, non pensavo incidesse così tanto.
Appena arrivo a casa faccio i test che mi hai suggerito

Ciao

Ciao, scusa per il ritardo sono stato fuori casa diversi giorni, questo è il test con crystaldisk che mi hai chiesto. Per il controllo antyspyware e antivirus hai qualche programma da consigliarmi? io ho sempre usato il classico antivirus offerto da windows perchè quelli scaricati andavano in contrasto con windows e mi davano un sacco di problemi.

crystal.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
sostituisci l'HDD con un Kingston KC3000

la spesa vale tutta! proprio quel modello intendo
così te lo porterai con te anche in caso di upgrade futuri
Va bene ti ringrazio, ti posso chiedere cosa cambia da questa crucial che costa 72 euro su amazon?

Va bene ti ringrazio, ti posso chiedere cosa cambia da questa crucial che costa 72 euro su amazon?
quello che ho linkato io:
lettura sequenziale 7.000 MB/s
scrittura sequenziale 6.000 MB/s

quello che hai linkato tu:
lettura 3.500 MB/s
scrittura 3.000 MB/s

30€ la differenza, la scelta è tua

per la scansione antimalware (antivirus) dai una scansione completa con RogueKiller free

quello che ho linkato io:
lettura sequenziale 7.000 MB/s
scrittura sequenziale 6.000 MB/s

quello che hai linkato tu:
lettura 3.500 MB/s
scrittura 3.000 MB/s

30€ la differenza, la scelta è tua

per la scansione antimalware (antivirus) dai una scansione completa con RogueKiller free
Ok grazie. Ho fatto la scansione, l'antivirus ha rilevato dei file: quelli chiamati bakkesmod so che sono utilizzati da mio fratello minore per cambiare delle impostazioni in un gioco di macchine. Possono contribuire al rallentamento del computer? Invece gli altri file non so cosa siano, procedo con la rimozione di tutto?

1.webp2.webp

seppur segnalati come adware e trojan, potrebbero essere falsi positivi, chi lo sa

ma cercando info ora, pare che molti usino quella "Bakkes Mod" e sono portato a credere sia falso positivo, ho pure fatto scansionare il file setup da virustotal e pare ok

sincerati di avere il firewall attivo
Windows Defender è attivo? tienili entrambi attivi e fai una analisi completa con Windows Defender (sotto "opzioni di analisi")

scansione completa anche con malwarebytes free

Ok grazie. Ho fatto la scansione, l'antivirus ha rilevato dei file: quelli chiamati bakkesmod so che sono utilizzati da mio fratello minore per cambiare delle impostazioni in un gioco di macchine. Possono contribuire al rallentamento del computer? Invece gli altri file non so cosa siano, procedo con la rimozione di tutto?

Visualizza allegato 451010Visualizza allegato 451011
sono falsi positivi per indurdi a prendere la versione a pagamento del software, puoi dare una passate con Adwcleaner lo fai girare ti chiederà di riavviare la macchina per rendere effettiva la pulizia, ma la cosa migliore ti è già stata detta, cambia il disco meccanico con un ssd

sono falsi positivi per indurdi a prendere la versione a pagamento del software, puoi dare una passate con Adwcleaner lo fai girare ti chiederà di riavviare la macchina per rendere effettiva la pulizia, ma la cosa migliore ti è già stata detta, cambia il disco meccanico con un ssd
Ho fatto il test con adwcleaner ed eliminato i file che mi segnalava, non mi rimane che cambiare la memoria di archiviazione. Grazie mille a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro