Computer lento

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
Salve, ho un Pc, con Intel i5-2400CPU e Ram da 4,00GB, che è lento ad aprirsi ma soprattutto lento ad aprire il browser Chrome.....lento quando si aprono cartelle o si da l'input di stampa....insomma sembra che quando lavori faccia un giro enorme per arrivare poi a ciò che deve fare...non so se ho reso l'idea; eppure ho fatto scansione e non ha rilevato nessun virus o malware; in pratica è come se facesse una ricognizione generale ogni volta che clicchi su una cartella o su un sito...impiegando anche 10 minuti...che sono tanti! per aprire un sito o una cartella; è ciò è maggiormente peggiorato da quando ho scaricato Wise registry, che impiega una vita ad aprirsi, e che paradossalmente avrei dovuto trarne benefici....invece no.....come si spiega tutto ciò?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho un Pc, con Intel i5-2400CPU e Ram da 4,00GB, che è lento ad aprirsi ma soprattutto lento ad aprire il browser Chrome.....lento quando si aprono cartelle o si da l'input di stampa....insomma sembra che quando lavori faccia un giro enorme per arrivare poi a ciò che deve fare...non so se ho reso l'idea; eppure ho fatto scansione e non ha rilevato nessun virus o malware; in pratica è come se facesse una ricognizione generale ogni volta che clicchi su una cartella o su un sito...impiegando anche 10 minuti...che sono tanti! per aprire un sito o una cartella; è ciò è maggiormente peggiorato da quando ho scaricato Wise registry, che impiega una vita ad aprirsi, e che paradossalmente avrei dovuto trarne benefici....invece no.....come si spiega tutto ciò?
Beh stiamo parlando di 4 gb di ram e sicuramente un HDD..
Quale versione di Windows hai installata?
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, io ho un portatile con i7 di seconda generazione e ssd e nonostante per uso ufficio va ancora bene si vede che non è più una tecnologia ottimizzata per i programmi odierni. Che windows hai? sicuramente devi montare un ssd e portare la ram a 8. e farei anche un controllo alla pasta termica della cpu
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
WINDOWS 10......è anche vero però che su una capacità-disco di 223GB...solo 93gb sn occupati....129 sono disponibili....
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
WINDOWS 10......è anche vero però che su una capacità-disco di 223GB...solo 93gb sn occupati....129 sono disponibili....
Ma il disco è un SSD o un HDD?
Windows 10 con 4 gb di ram.. ensomma
 

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
sarà senz'altro un HDD.....il pc è di circa 7 anni fa.... è un assemblato...ops....confermo
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve, ho un Pc, con Intel i5-2400CPU e Ram da 4,00GB, che è lento ad aprirsi ma soprattutto lento ad aprire il browser Chrome.....lento quando si aprono cartelle o si da l'input di stampa....insomma sembra che quando lavori faccia un giro enorme per arrivare poi a ciò che deve fare...non so se ho reso l'idea; eppure ho fatto scansione e non ha rilevato nessun virus o malware; in pratica è come se facesse una ricognizione generale ogni volta che clicchi su una cartella o su un sito...impiegando anche 10 minuti...che sono tanti! per aprire un sito o una cartella; è ciò è maggiormente peggiorato da quando ho scaricato Wise registry, che impiega una vita ad aprirsi, e che paradossalmente avrei dovuto trarne benefici....invece no.....come si spiega tutto ciò?
Dovresti eliminare tutti i servizi che non ti servono e che probabilmente si aprono e vanno in background, spero tu non abbia due antivirus diversi installati...se poi hai un hard disk, metti un ssd e aggiungerei anche un banco ram meglio metterne due da 8
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

revisor

Utente Attivo
224
6
CPU
intel pentium 4 3.00GHz
Scheda Madre
asus
HDD
120gb
RAM
1gb
OS
Windows
...allora.....credo di aver risolto per ora......smanettando un pò ho aumentato la memoria virtuale a 2gb(dimens.iniz.) e 64gb(dimens.massime) e già la differenza si nota subito......per esempio aprendo Wise registry lo ha fatto in un attimo.....prima ci volevano 5/6 minuti.....in futuro valuterò se cambiare disco da HDD in SSD....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
smanettando un pò ho aumentato la memoria virtuale a 2gb(dimens.iniz.) e 64gb(dimens.massime) e già la differenza si nota subito
con un HDD convenzionale è sbagliato impostare un file di paging di dimensione variabile. Imposta dimensione minima e massima allo stesso valore, senza andare oltre 8192MB (il doppio della RAM di sistema); se lo imposti con valori differenti l'HDD si frammenterà e il sistema perderà tempo nel continuo ridimensionamento del file, imposta 8192MB sia per minimo che per massimo e non pensarci più, poi riavvia il sistema operativo, esegui la pulizia profonda ed infine fai una deframmentazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!