- 5
- 0
- CPU
- Intel Core i5-6500
- Scheda Madre
- ASRock H170 Pro 4
- RAM
- 2x4GB Corsai Vengeance LPX 2133
- GPU
- SLI Sapphire Nitro+ RX 480 8GB
- OS
- Windows 10 Pro
Buongiorno ragazzi, spero di essere nella categoria giusta (Non uso mai questo forum se non per casi particolari).
Una settimana fa noto che il mio portatile scalda molto nella parte a destra (dove scopro si trovano CPU e GPU).
Decido di aprirlo e dare una pulita alle ventole. Rimonto le ventole, accendo il computer e cominciano i problemi: all'accensione rimane 30 secondi buoni schermo nero (solitamente durava una manciata di secondi), dopodiché appare l'errore 'thermal shutdown occurred' con il codice 90D. Appena inizia il caricamento di Windows le ventole partono al massimo e dopo 5-6 secondi va in protezione e si spegne.
Chiedendo in giro mi è stato detto, trattandomi come se fossi caduto dalle nuvole, che il problema E' la pasta termica, e va cambiata. Subito mi è sembrato strano visto che, anche con la pasta secca, dovrei comunque essere in grado di utilizzare il computer un po' prima che si spenga per surriscaldamento. Decido di fidarmi, compro la pasta e la cambio sia sulla CPU che sulla GPU.
Inutile dire che il problema non si è risolto.
Alcune volte, però, l'errore cambia: Spesso mi dà errore per la temperatura, altre volte mi dà la schermata blu di Windows con l'errore CRITICAL_PROCESS_DIED, un'altra volta, sempre schermata blu, ma un errore diverso che non ricordo (qualcosa con SERVICE, ma non sono sicuro).
Provo ad aggiornare il BIOS, visto che non mi era possibile fare il rollback, ma l'aggiornamento non risolve il problema. Decido di reinstallare Windows da USB, ma appena il pc esegue il boot sulla chiavetta USB, si spegne come sempre.
Ora sono bloccato, non ho più idee: sul portatile ho una SSD e un hard disk, che ho già copiato tramite un pc fisso.
Ah, il computer è un HP Pavilion Power - 15-cb015nl
Una settimana fa noto che il mio portatile scalda molto nella parte a destra (dove scopro si trovano CPU e GPU).
Decido di aprirlo e dare una pulita alle ventole. Rimonto le ventole, accendo il computer e cominciano i problemi: all'accensione rimane 30 secondi buoni schermo nero (solitamente durava una manciata di secondi), dopodiché appare l'errore 'thermal shutdown occurred' con il codice 90D. Appena inizia il caricamento di Windows le ventole partono al massimo e dopo 5-6 secondi va in protezione e si spegne.
Chiedendo in giro mi è stato detto, trattandomi come se fossi caduto dalle nuvole, che il problema E' la pasta termica, e va cambiata. Subito mi è sembrato strano visto che, anche con la pasta secca, dovrei comunque essere in grado di utilizzare il computer un po' prima che si spenga per surriscaldamento. Decido di fidarmi, compro la pasta e la cambio sia sulla CPU che sulla GPU.
Inutile dire che il problema non si è risolto.
Alcune volte, però, l'errore cambia: Spesso mi dà errore per la temperatura, altre volte mi dà la schermata blu di Windows con l'errore CRITICAL_PROCESS_DIED, un'altra volta, sempre schermata blu, ma un errore diverso che non ricordo (qualcosa con SERVICE, ma non sono sicuro).
Provo ad aggiornare il BIOS, visto che non mi era possibile fare il rollback, ma l'aggiornamento non risolve il problema. Decido di reinstallare Windows da USB, ma appena il pc esegue il boot sulla chiavetta USB, si spegne come sempre.
Ora sono bloccato, non ho più idee: sul portatile ho una SSD e un hard disk, che ho già copiato tramite un pc fisso.
Ah, il computer è un HP Pavilion Power - 15-cb015nl