PROBLEMA Computer in Rete domestica

Pubblicità

Th3Doc7or

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno, ragazzi.
Sto impazzendo da qualche giorno con la configurazione dei miei due PC nella rete domestica (Ho una Vodafon Station 2).

Ho due computer. Un portatile (winX home) e un fisso (windX pro).
Entrambi hanno lo stesso antivirus+firewall (bitdefender)
Il portatile è connesso via WiFi, il fisso via Ethernet

Ho configurato manualmente i due IP direttamente sulla vodafon station, prenotando i due IP diversi.
Ho abilitato la condivisione avanzata delle cartelle dal Control Panel e nelle varie cartelle ho fatto al condivisione avanzata con "controllo totale" per "everyone".
Dovrei aver fatto tutto il necessario.
Prova del fatto che tutto, in teoria, dovrebbe funzionare è che (e qui ci sto perdendo la testa) i due computer si vedono in rete. Comunicano tra di loro (ping di 1ms). Si scambiano tranquillamente i file. Però:
Il portatile, quando clicco su RETE, VEDE il fisso, ma non riesce a comunicarci.
Il fisso VEDE il portatile e ci comunica senza problemi (sto spostando ora 50GB di roba).

Perché questa disparità di trattamento?

PS: di computer ho conoscenze base. Probabilmente mi manca qualche configurazione.
Resto qui a leggere e posso fornirvi tutte le immagini o dettagli del caso.

Ciao, guarda tempo fa mi è successa la stessa cosa e aggiungendo l'utente (nome del PC) che non si collegava ho risolto. Non ne capisco bene la logica visto che "everyone" dovrebbe darlo a tutti, ma intanto io ho risolto in questo modo. Spero sia lo stesso per te.

Allora, ci sto provando in tutti i modi.
Ora, però, il fisso mi sta dando ulteriori problemi.
Quando clicco su RETE vede il portatile (ci comunica senza problemi e sono in grado di trasferire i file), ma non vede sé stesso.
Fisso Rete.webp

Il portatile vede il fisso in rete, ma non riesce a comunicarci.
Portatile Rete.webp

Quando provo a fare la diagnostica di Windows, mi dice questo
Portatile - Diagnostica.webp
Portatile Diagnostica 1.webp
Portatile Diagnostica 2.webp
Portatile Diagnostica 3.webp

Qualche idea del perché?

Mi sono ora accorto di una cosa.
Anche se io l'ho attivato nelle proprietà della scheda di rete,
NetBios FISSO 2.webp
quando controllo le impostazioni dal prompt di comandi mi dice che il NetBios è disattivato.
NetBios FISSO.webp

apri esegui dal portatile e digita questo comando

\\desktop

e guarda se lo apre

Impossibile accedere a \\desktop

controllare l'ortografia del nome. In alternativa, potrebbe essersi verificato un problema di rete.

Stesso risultato.

C'è qualcosa che dovrei controllare oltre la scheda di rete?
Servizi? Registry key? Ho provato anche ad aggiornare i driver realtek

è roba di windows...
mi è venuto il dubbio che windows 10 home e pro siano incompatibili da questo punto di vista...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro