Computer in crash schermata blu

Pubblicità

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
83
Ciao a tutti,
sto riscontrando ormai da diverso tempo il seguente problema di crash (schermata blu) sistematico tutte le volte che il PC è in trasferimento file.
Sempre la solita schermata blu Video TDR Failure. Ho notato che capita sempre in queste circostanze di trasferimento file, non in altre situazioni di utilizzo. Premetto che.tutti i driver sono correttamente installati ed aggiornati. Si tratta di un core due quad Q9300 su piastra madre MSI X48 Platinum con 4Gb Ram DDR3 1066Mhz. Sistema operativo win 11 23H2. Ma.si verifica anche sotto Win 10 22H2. Non credo dipenda da questo, per info ho collegato ad una porta della piastra madre, una pci controller sata Silicon Image per gestirmi 4 dischi meccanici collegati alle 4 porte presenti. Ho effettuato un test completo sotto sforzo tramite l'applicativo OCCT. Non ha riscontrato nessuna anomalia. Secondo voi a cosa può essere riconducibile questo problema? Perché risulta essere molto invalidante nell'utilizzo. Grazie

Ultima modifica:
Ciao. Di solito è un errore provocato da video driver vecchi. Visto l'hardware non mi meraviglia
Anche se sono stati aggiornati all'ultima release disponibile ovvero quella compatibile fino a win10 compreso. La stessa situazione di errore mi si verifica anche in win10, e sempre in fase di trasferimento file....

Capirai gli ultimi driver compatibili sono del 2016. Prova una reinstallazione con DDU
Il problema è che si verifica non solo con win11 ma anche con win10. Ho già provato ad effettuare una disinstallazione pulita ed a reinstallare da zero i driver. Ma il problema permane è non capisco da cosa sia dovuto.

Ultima modifica:
Il problema è che si verifica non solo con win11 ma anche con win10. Ho già provato ad effettuare una disinstallazione pulita ed a reinstallare da zero i driver. Ma il problema permane è non capisco da cosa sia dovuto.
Scarica HWinfo64 e tienilo avviato mentre usi il pc e controlla le temperature. E' un compito impegnativo e può darsi che si riscalda qualcosa. Anche l'alimentatore che va in crisi potrebbe essere se non è di qualità e vecchio come il resto.

Scarica HWinfo64 e tienilo avviato mentre usi il pc e controlla le temperature. E' un compito impegnativo e può darsi che si riscalda qualcosa. Anche l'alimentatore che va in crisi potrebbe essere se non è di qualità e vecchio come il resto.
Ok farò questo test. Cpu non credo sia un problema perché ho cambiato pasta termica e pulito il dissipatore. L'alimentatore è un Cooler Master Silent Pro da 700watt, datato ma non mi ha mai dato problemi. Posso pensare o un malfunzionamento della piastra madre,oppure non saprei se la.scheda grafica con qualche problema o la porta di comunicazione. Ma sono tutte mie supposizioni. Da test effettuato non ha riscontrato nulla di anomalo....

Ok farò questo test. Cpu non credo sia un problema perché ho cambiato pasta termica e pulito il dissipatore. L'alimentatore è un Cooler Master Silent Pro da 700watt, datato ma non mi ha mai dato problemi. Posso pensare o un malfunzionamento della piastra madre,oppure non saprei se la.scheda grafica con qualche problema o la porta di comunicazione. Ma sono tutte mie supposizioni. Da test effettuato non ha riscontrato nulla di anomalo....
Ciao.

Fatti i controlli indicati da @Kelion, serve un controllo dei dischi con Crystal disk info (non Crystal disk mark).
Posta qui per cortesia le schermate risultanti.
Andando successivamente ad eliminazione, potrebbe essere utile rimuovere il controller sata aggiuntivo e collegare i dischi alle porte sata della scheda madre, capisco che in questo modo avrai meno possibilità di collegare dischi, serve per fare una diagnosi.

Ciao.

Fatti i controlli indicati da @Kelion, serve un controllo dei dischi con Crystal disk info (non Crystal disk mark).
Posta qui per cortesia le schermate risultanti.
Andando successivamente ad eliminazione, potrebbe essere utile rimuovere il controller sata aggiuntivo e collegare i dischi alle porte sata della scheda madre, capisco che in questo modo avrai meno possibilità di collegare dischi, serve per fare una diagnosi.
Ciao, sto già facendo dei test ho rimosso i dischi collegati al controller pci sata, rimuovendo un contatto da un disco lo spinotto si è rotto. Tutti i dischi ora sono collegati alle 4 porte sata della piastra madre. Ricollegato il pc, provato a trasferire file di grandi dimensioni da un disco ad un altro, dopo un minuto schermata nera, poi tornato a funzionare, e dopo circa 1 minuti frizzato e poi andato in schermata blu con il solito messaggio di errore video TDR failure. E si è riavviato....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro