PROBLEMA Computer Home/Gaming:Pc non si avvia dopo cambio pasta termica

Pubblicità

Redevil92

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
40
Buonasera!Ho un grave problema con il pc.
Ho sostituito la pasta termica dato che la cpu scaldava troppo.
Il primo problema è sorto quando ho tentato di togliere il dissipatore: cpu incollata al dissipatore.
Per rimuoverla ho scaldato un pò con il phon (sulla base del dissipatore e da 10-15cm)fin quando ha iniziato a muoversi e si è staccata.Separati cpu e dissipatore, ho rimosso la vecchia pasta termica con ovatta e alcool etilico,sostituito la pasta termica e raddrizzato un piedino della cpu che si era leggermente piegato quando ho rimosso la cpu incastrata sul dissipatore.
Provo a mettere la cpu al suo posto ed entra al primo colpo senza incertezze.Chiudo il case dopo averlo spolverato,ricollego tutti i cavi ed avvio.

Qui il problema. Il pc non si avvia!
Praticamente il pc parte, i led di alimentazione e hard disk sul case restano accesi fissi,le ventole del case e scheda video e dissipatore entrano in funzione ma tastiera e monitor non funzionano.Il monitor resta in standby e la tastiera non funziona(non si accendono i led del block caps ecc...).

Non so davvero cosa fare!

Update
Ho provato a rimuovere e reinserire la cpu ma sempre uguale.
Inoltre ho controllato i piedini e sono tutti dritti!

Ho anche rimosso entrambe le ram e la scheda madre non mi ha dato nessun errore...
@LordNight @Falco75 voi che siete molto esperti,vi è mai capitato un simile problema?

Ultima modifica:
Buonasera!Ho un grave problema con il pc in firma (Amd Fx8320+CoolerMaster 412s+Gigabyte 970a ud3+thermaltake berlin)

Ho sostituito la pasta termica dato che la cpu scaldava troppo.
Il primo problema è sorto quando ho tentato di togliere il dissipatore: cpu incollata al dissipatore.
Per rimuoverla ho scaldato un pò con il phon (sulla base del dissipatore e da 10-15cm)fin quando ha iniziato a muoversi e si è staccata.Separati cpu e dissipatore, ho rimosso la vecchia pasta termica con ovatta e alcool etilico,sostituito la pasta termica e raddrizzato un piedino della cpu che si era leggermente piegato quando ho rimosso la cpu incastrata sul dissipatore.
Provo a mettere la cpu al suo posto ed entra al primo colpo senza incertezze.Chiudo il case dopo averlo spolverato,ricollego tutti i cavi ed avvio.

Qui il problema. Il pc non si avvia!
Praticamente il pc parte, i led di alimentazione e hard disk sul case restano accesi fissi,le ventole del case e scheda video e dissipatore entrano in funzione ma tastiera e monitor non funzionano.Il monitor resta in standby e la tastiera non funziona(non si accendono i led del block caps ecc...).

Nessun beep o errore.

Non so davvero cosa fare!

Update
Ho provato a rimuovere e reinserire la cpu ma sempre uguale.
Inoltre ho controllato i piedini e sono tutti dritti!

Ho anche rimosso entrambe le ram e la scheda madre non mi ha dato nessun errore...
@LordNight @Falco75 voi che siete molto esperti,vi è mai capitato un simile problema?
Non è che hai scordato di ricollegare qualche cavo di alimentazione?
La Via ti ha mai dato problemi di sorta?

Via = VGA maledetto T9!

Il pc è nuovo e non ho mai avuto problemi...avrò cambiato altre 3 volte pasta termica senza alcun problema.
Ora sto sudando freddo,non so davvero cosa fare.

- - - Updated - - -

La cosa che mi preoccupa, è che se accendo il pc senza cpu, fa lo stesso identico problema :(

Ultima modifica:
non so se è la cpu ad essere andata o alloggiamento cpu della scheda madre ad essersi danneggiato quando la cpu era incollata al dissipatore e se ne è uscita forzando.
Infatti potrebbero essersi danneggiati uno dei due componenti citati, molto più probabile la mobo
Vedi se puoi provare la cpu su un'altra mobo

Infatti potrebbero essersi danneggiati uno dei due componenti citati, molto più probabile la mobo
Vedi se puoi provare la cpu su un'altra mobo

purtroppo non ho altre schede madri compatibili.
Di Amd,ho solo una asus am2+ e un sempron 3500+...che nervoso! L'ho sempre trattato con i guanti questo pc e mi va a finire così.

Mi sa che nello smontaggio hai tirato forte,s'e' stirata qualche saldatura e si e' scassato il socket. La CPU se guardi sotto sicuro che non hai stortato a 90 gradi nessun pin? Il Pc si avvia come se non ci fosse la cpu. E' grave.

- - - Updated - - -

Di Amd,ho solo una asus am2+ e un sempron 3500+...che nervoso! L'ho sempre trattato con i guanti questo pc e mi va a finire così.

non ti arrabbiare, capita.
Se e' ancora in garanzia, mandala in RMA facendo finta di niente.

Mi sa che nello smontaggio hai tirato forte,s'e' stirata qualche saldatura e si e' scassato il socket. La CPU se guardi sotto sicuro che non hai stortato a 90 gradi nessun pin? Il Pc si avvia come se non ci fosse la cpu. E' grave.

- - - Updated - - -

non ti arrabbiare, capita.
Se e' ancora in garanzia, mandala in RMA facendo finta di niente.

Ho fatto delle foto:
20140616_223906.webp

Se avessi la certezza che è la scheda madre, ne comprerei una nuova domani stesso...

Allegati

• 20140616_223846.webp
    20140616_223846.webp
    636.9 KB · Visualizzazioni: 439
Ultima modifica:
Purtroppo capita che la pasta termica faccia da ventosa e succedano queste cose
Come ti ha consigliato Falco, fai finta di nulla e manda la mobo in rma visto che è ancora in garanzia, ma prima devi assicurarti che il problema sia lei

Purtroppo capita che la pasta termica faccia da ventosa e succedano queste cose
Come ti ha consigliato Falco, fai finta di nulla e manda la mobo in rma visto che è ancora in garanzia, ma prima devi assicurarti che il problema sia lei

Infatti, ma non so proprio come fare.Dovrei dare il mio gioiellino in mano ad un tecnico...mai!

Vedo un'anomalia nei pin dell angolo in alto a sinistra.

E' un effetto ottico? Mi sa di si.

Tutti i pin sembrano un po' sballottati, ma di rotto niente.
Per me si e' rotta la mainboard. Puo' anche darsi che si e' rotta per fatti suoi mentre smontavi e rimontavi. Magari una scarica di statica. Ne ho viste capitare di ogni.

Manda la mainboard in rma - se puoi provarla con un altra CPU, o provare la CPU con altra mainboard, ti togli il dubbio. Vedi se trovi qualcuno che si presta alla cosa

- - - Updated - - -

Infatti, ma non so proprio come fare.Dovrei dare il mio gioiellino in mano ad un tecnico...mai!

E va beh, capita a tutti prima o poi :D
Anche a me (scherzo :asd: )

Vedo un'anomalia nei pin dell angolo in alto a sinistra.

E' un effetto ottico? Mi sa di si.

Tutti i pin sembrano un po' sballottati, ma di rotto niente.
Per me si e' rotta la mainboard. Puo' anche darsi che si e' rotta per fatti suoi mentre smontavi e rimontavi. Magari una scarica di statica. Ne ho viste capitare di ogni.

Manda la mainboard in rma - se puoi provarla con un altra CPU, o provare la CPU con altra mainboard, ti togli il dubbio. Vedi se trovi qualcuno che si presta alla cosa

- - - Updated - - -

E va beh, capita a tutti prima o poi :D
Anche a me (scherzo :asd: )

Per mandarla in RMA, che cosa devo dire?
La scheda madre non funziona più da un momento all'altro o qualcos'altro?

Potresti usare il metodo di acquistare una mobo da amazon
ASUS M5A97 EVO R2.0: Amazon.it: Informatica
montare tutto e vedere se funziona.
Se funziona tutto ti sei assicurato che la tua mobo non va più, mandi la tua in rma e rispedisci la asus ad amazon dicendogli che con la tua configurazione con quella mobo hai dei problemi. Amazon ti rimborserà totalmente il costo e la restituzione è gratuita (ti mandano il corriere sda a ritirarla dove e quando vuoi, dovrai solo stampare le etichette)

Potresti usare il metodo di acquistare una mobo da amazon
ASUS M5A97 EVO R2.0: Amazon.it: Informatica
montare tutto e vedere se funziona.
Se funziona tutto ti sei assicurato che la tua mobo non va più, mandi la tua in rma e rispedisci la asus ad amazon dicendogli che con la tua configurazione con quella mobo hai dei problemi. Amazon ti rimborserà totalmente il costo e la restituzione è gratuita (ti mandano il corriere sda a ritirarla dove e quando vuoi, dovrai solo stampare le etichette)

Credo proprio che seguirò il tuo consiglio! Anzi manderò a prendere una sabertooth e se funziona,mi tengo la Asus e quando la gigabyte tornerà dal rma (sempre se decideranno di sostutuirla o ripararla) la venderò

Pubblicità
Pubblicità
Indietro