Computer Gaming/Workstation: Schermo nero durante sessioni di gioco.

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ecco, saresti in modalità risparmio energetico e vedi che il clock è nettamente maggiore xD
Prova a desso a fare una partita e vedi se ti va in crash ( nel mentre cerco una guida per il reinstallare il bios originale )
 

Tetramorpher

Nuovo Utente
14
2
ho giocato per circa 20 minuti a sekiro, tutto bene finchè non si è freezato di nuovo (schermogrigio e rumore di trigger continuo non so come spiegarlo meglio) GPU-Z ora da questi valori:


EDIT: anche open hardware monitor non rileva nessun dato dalla GPU, mentre HWInfo si, allego screen

1633616169087.png

EDIT2: da gestione dispositivi la GPU risulta non funzionare in modo corretto per mancanza di driver, ho provato ad aprire il software di AMD per controllare ma non viene caricato...
1633616520353.png
 

Allegati

  • as.gif
    as.gif
    24.6 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Comunque ci perderò un bel po di soldi ma se davvero dici che la mua PSU è spazzatura la cambio
bastava chiedere sul forum prima di assemblare e non dopo aver avuto problemi

l'alimentatore va cambiato se non vuoi che ti salti mentre stai giocando e si porti con se qualche componente
probabilmente hai una gpu usata per minare, il bios non originale ne è la prova, non ricordo se ho salvato da qualche parte il programma per il flash del bios delle RX, l'ho usavo sul mio RIG da mining
il simbolo di errore in gestioni dispositivi, significa che la gpu è andata in crash, se invece è già presente all'avvio del pc, bisogna applicare un patch con bios non originale
nel migliore dei casi, basta rimettere il bios originale, nel peggiore dei casi è andata la scheda video
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
bastava chiedere sul forum prima di assemblare e non dopo aver avuto problemi

l'alimentatore va cambiato se non vuoi che ti salti mentre stai giocando e si porti con se qualche componente
probabilmente hai una gpu usata per minare, il bios non originale ne è la prova, non ricordo se ho salvato da qualche parte il programma per il flash del bios delle RX, l'ho usavo sul mio RIG da mining
il simbolo di errore in gestioni dispositivi, significa che la gpu è andata in crash, se invece è già presente all'avvio del pc, bisogna applicare un patch con bios non originale
nel migliore dei casi, basta rimettere il bios originale, nel peggiore dei casi è andata la scheda video
Dovrebbe essere questo il programma no?

Però non avendolo mai usato non saprei manco da che parte iniziare spiegarglielo
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Tetramorpher

Nuovo Utente
14
2
bastava chiedere sul forum prima di assemblare e non dopo aver avuto problemi

l'alimentatore va cambiato se non vuoi che ti salti mentre stai giocando e si porti con se qualche componente
probabilmente hai una gpu usata per minare, il bios non originale ne è la prova, non ricordo se ho salvato da qualche parte il programma per il flash del bios delle RX, l'ho usavo sul mio RIG da mining
il simbolo di errore in gestioni dispositivi, significa che la gpu è andata in crash, se invece è già presente all'avvio del pc, bisogna applicare un patch con bios non originale
nel migliore dei casi, basta rimettere il bios originale, nel peggiore dei casi è andata la scheda video
Hai ragione, purtroppo non ho pensato di chiedere prima se quell'alimentatore andasse bene, ho guardato i requisiti di wattaggio per i componenti e l'ho preso, per quello la PSU la cambio

Ho rebootato e mi da ancora errore sulla GPU. Devo flashare il BIOS originale? Se sì dove posso trovarlo?

Scusate per la rottura, sono un po sconfortato da questi fatti e dal venditore della scheda che non mi ha detto che era usata per minare... non l'avrei comprata...

EDIT: sto provando a cercare il BIOS da flashare, di ufficiale ho trovato solo questa pagina: https://www.amd.com/en/support/gpu-firmware-download , ma non da indicazioni specifiche per la tipologia di scheda
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Dovrebbe essere questo il programma no?

Però non avendolo mai usato non saprei manco da che parte iniziare spiegarglielo
si è lui
Ho rebootato e mi da ancora errore sulla GPU. Devo flashare il BIOS originale? Se sì dove posso trovarlo?
controlla che la scheda video sia questa qui e scarica la rom del bios

per prima cosa, vai su GPU-Z e fra la versione del bios e la spunta UEFI, c'è l'icona che ti permette di salvare l'attuale bios (in caso di problemi), salvalo con il nome di RX580_bios_mod
subito dopo, avvia il programma AMDvbflash come amministratore
premi "load image" e selezioni il nuovo bios (quello appena scaricato)
premi "program" una volta caricata la nuova rom e aspetta che finisca di flashare il bios, se salta la corrente o interrompi l'operazione, rischi di rovinare la scheda, prenditi tutto il tempo necessario, in caso di errori del subsystem bisogna usare un altro metodo, nel caso avvisaci
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Va bene, ora vado a farmi un giretto perchè ci sono dietro da stamattina e sto impazzendo, appena torno provo a flashare il nuovo BIOS e vediamo come va

Il modello della scheda è corretto, ho cercato anche io su techpowerup e avevo trovato questo che è più recente (https://www.techpowerup.com/vgabios/201113/sapphire-rx580-4096-180119-1), ma mi fido molto più di te che di me quindi credo che flasherò il tuo :D
scarica il tuo allora, ho preso il primo della lista, quindi meglio la versione più aggiornata
 

Tetramorpher

Nuovo Utente
14
2
Ok allora, brutta storia: ho flashato il BIOS che avevo linkato io e rebootato. Risultato: immagine completamente corrotta e windows non partiva, si è attivato l'automatic repair, si è rebootato un paio di volte poi si è avviato. Loggo nella home di windows (immagine ancora completamente corrotta con risoluzione bassissima) e dopo qualche secondo reboota automaticamente di nuovo con BSoD (codice errore device thread stuck[...] non sono riuscito a leggerlo tutto). Fortunatamente è apparsa la schermata di ripristino e sono riuscito a spegnere senza hard reboot. Da spento ho cambiato BIOS dallo switch della scheda e ora è ripartito normalmente, tra l'altro con questi valori su GPU-Z (che sono abbastanza normai, almeno più di prima?!?!?!?).

Non ci capisco più niente...
 

Allegati

  • asas.gif
    asas.gif
    25.4 KB · Visualizzazioni: 29

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ok allora, brutta storia: ho flashato il BIOS che avevo linkato io e rebootato. Risultato: immagine completamente corrotta e windows non partiva, si è attivato l'automatic repair, si è rebootato un paio di volte poi si è avviato. Loggo nella home di windows (immagine ancora completamente corrotta con risoluzione bassissima) e dopo qualche secondo reboota automaticamente di nuovo con BSoD (codice errore device thread stuck[...] non sono riuscito a leggerlo tutto). Fortunatamente è apparsa la schermata di ripristino e sono riuscito a spegnere senza hard reboot. Da spento ho cambiato BIOS dallo switch della scheda e ora è ripartito normalmente, tra l'altro con questi valori su GPU-Z (che sono abbastanza normai, almeno più di prima?!?!?!?).

Non ci capisco più niente...
questo dovrebbe essere comunque il bios stock? hai errori in gestioni dispositivi?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Yes, ora sono corretti!
Lo switch è in modalità prestazioni o energy saver? ( per essere ok deve essere verso l'alimentazione della scheda )
Come suggerito vai in gestioni dispositivi e guarda se è tutto ok; Nel caso usa DDU per fare installazione pulita dei driver
 

Tetramorpher

Nuovo Utente
14
2
No, in gestione dispositivi tutto ok, sto reinstallando i driver GPU poi farò un'altra prova per vedere se crasha ancora (comunque non ci spero perchè anche prima quando ho cambiato switch è crashato)
Post unito automaticamente:

Yes, ora sono corretti!
Lo switch è in modalità prestazioni o energy saver? ( per essere ok deve essere verso l'alimentazione della scheda )
Come suggerito vai in gestioni dispositivi e guarda se è tutto ok; Nel caso usa DDU per fare installazione pulita dei driver
Purtroppo lo switch è verso lo chassis del pc quindi in modalità risparmio, sull'altra posizione ho flashato il BIOS brutto :(
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,545
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
No, in gestione dispositivi tutto ok, sto reinstallando i driver GPU poi farò un'altra prova per vedere se crasha ancora (comunque non ci spero perchè anche prima quando ho cambiato switch è crashato)
E' crashato perchè chissà che ci aveva messo pure sullo switch secondario.
Per i driver usa ddu ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Lo switch è in modalità prestazioni o energy saver? ( per essere ok deve essere verso l'alimentazione della scheda )
sono solo le due modalità del bios, in pratica nella versione energy saver, ci sono frequenze e voltaggi più bassi, per minare si modifica uno dei due e si imposta una frequenza minore della cpu e si tirano le ram
Purtroppo lo switch è verso lo chassis del pc quindi in modalità risparmio, sull'altra posizione ho flashato il BIOS brutto :(
andando da console puoi rifare la procedura tutto da riga di comando, utilizzando la scheda con bios corrotto attivo
 

Tetramorpher

Nuovo Utente
14
2
sono solo le due modalità del bios, in pratica nella versione energy saver, ci sono frequenze e voltaggi più bassi, per minare si modifica uno dei due e si imposta una frequenza minore della cpu e si tirano le ram
Quindi se questo BIOS funziona posso lasciare così? Non penso di aver le competenze per flashare un altro BIOS usando la scheda corrotta, non mi avvia nemmeno windows...

Ora ho reinstallato tutto, provo a vedere se crasha di nuovo. Comunque grazie mille, siete stati gentilissimi

EDIT: per ora dopo 20 minuti non è ancora crashato, incrocio le dita e vi aggiorno tra un po
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili