Computer gaming: tempo di avvio lunghissimo dopo cambio di chipset

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Dopo aver aperto questo thread https://forum.tomshw.it/threads/gaming-e-editing-2k-500-€-scelta-nuova-cpu-e-mobo.794906/ ho finalmente eseguito l'upgrade, passando da una configurazione Intel ad una AMD. Ora monto la seguente configurazione:

Mobo: MSI Tomahawk B450 MAX
CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz
GPU: MSI RTX 2070 Super Ventus OC
PSU: OCZ ZS750 750W
RAM (momentaneo, le RAM corrette devono ancora arrivare): 8 GB Corsair Vengeance LPX 3000 MHz DDR4 (single channel, il BIOS la legge a 2133 MHz)
Drive (windows): Samsung SSD 840 EVO 256 GB

Ho montato i pezzi correttamente, ma ora il pc all'avvio fa girare le ventole al massimo per alcuni secondi due volte, richiede quasi 1 minuto prima di arrivare al BIOS e circa altri 4 minuti prima di poter completare il caricamento e mostrare windows. Dopo che windows viene mostrato per la prima volta carica in fretta il desktop, quindi suppongo che sia un problema dal BIOS o simile. Prima di cambiare i pezzi eseguiva il boot completo in circa 20 secondi.
Ho già aggiornato i driver del chipset tramite sito della AMD e ho impostato UEFI nel BIOS, cosa sto mancando ancora? È possibile che debba reinstallare windows?
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Hai fatto la formattazione del disco dopo aver cambiato la build?
Poi non installare questi aggiornamenti di windows
KB4532695
KB4528760
 

AriesBreath

Utente Attivo
166
23
Non hai cambiato solo chipset ma anche la piattaforma. Devi per forza formattare l' ssd e reinstallare da zero Windows 10.
Me lo stavo immaginando, anche se trovo strano che la lentezza sia a causa di windows considerando che il lungo tempo di caricamento avviene prima di arrivare a Windows

Per quanto riguarda invece le ventole che partono al massimo all'accensione come posso risolvere?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: reinstallare windows ha risolto il lungo tempo di boot, ma le ventole continuano a partire a velocità massima all'accensione. Magari è un comportamento normale della scheda madre ma non saprei
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!