DOMANDA Computer Gaming - Regolazione Ventole PWM

Soffry

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.
Poco fa ho finito di montare nel mio PC un dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 e due ventole ARCTIC F12 PWM PST. Come mostrato sui manuali (link), utilizzando la tecnologia PST si possono collegare "a cascata" dissipatore e una o più ventole.
Ho collegato correttamente ventole e dissipatore a castata e il connettore a 4 pin rimanente l'ho collegato alla scheda madre (una MSI H87M-G43) nell'attacco CPU-FAN.
Volendo impostare la velocità delle ventole, ho aperto le impostazioni BIOS e nella sezione "Hardware control" ho trovato il controllo delle varie ventole. Ho notato però che la MOBA conta tutte le ventole come una sola collegata al CPU-FAN (anche se questo immagino sia corretto).
Guardando la schermata, il BIOS mostra che la temperatura della CPU è sui 40°C (o poco meno) mentre la temperatura della MOBA (o comunque del sistema) è sui 35°C e che la velocità della "ventola" (cioè di tutte le ventole) si aggira tra i 920-940 rpm. Tramite appositi comandi è possibile diminuire ulteriormente la velocità delle ventole (si può passare dal 25% al 12,5%) ma diminuendo tale valore le ventole scendono fino ai 850rpm per poi "schizzare" a 1300 rpm. Come mai? Esiste una "soglia minima di rpm" sotto la quale le ventole non possono scendere? Come è possibile impostare efficemente la velocità delle ventole tramite BIOS/software? (Purtroppo il budget non mi permette l'acquisto di un fan controller).

P.S. Ho già provato con SpeedFan ma sembra che la mia scheda madre non sia supportata.
 

bingone

Nuovo Utente
28
3
CPU
FX 6300
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 850 Pro 128GB,seagate barracuda 500gb,western digital green 500gb
RAM
G.Skill ARES (2x8GB) DDR3 1866Mhz
GPU
Sapphire hd 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON M2094D
PSU
LC POWER 650W Silent Giant GREEN POWER LC6650GP3 V2.3
Case
Cm Stacker 830
OS
Windows 8.1
Il fatto che la mobo ne conti una è normale,il fatto che risalgono cosi tanto i giri non lo è...quando risalgono i giri la cpu e la mobo a che temperatura sono ? Magari nel bios ci sta una temperatura target da mantenere ed è per questo che salgono.
 

Soffry

Nuovo Utente
2
0
Grazie per la risposta.
La cosa strana è che i giri salgono immediatamente, anche se la temperatura rimane sempre sui 40°C. La mobo ha impostato un range di temperature di 40-70°C di default.
 
Ultima modifica:

bingone

Nuovo Utente
28
3
CPU
FX 6300
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD Serie 850 Pro 128GB,seagate barracuda 500gb,western digital green 500gb
RAM
G.Skill ARES (2x8GB) DDR3 1866Mhz
GPU
Sapphire hd 6870
Audio
Integrata
Monitor
LG FLATRON M2094D
PSU
LC POWER 650W Silent Giant GREEN POWER LC6650GP3 V2.3
Case
Cm Stacker 830
OS
Windows 8.1
Alza la temperatura minima a 50 e vedi che succede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili