Computer Gaming Problema temperature

Pubblicità

Eddy92

Nuovo Utente
Messaggi
117
Reazioni
10
Punteggio
54
Salve a tutti,

La mia idea di partenza era subito quella di cercare un qualcosa di non troppo "ingombrante" cosi ho deciso di andare su un case abbastanza economico e mid-tower, vi spiego il problema che non riesco a capire se è un problema o meno.

Questi sono i componenti del pc (Scrivo direttamente il nome del prodotto acquistato):
- Motherboard: ASUS PRIME B760M-A WIFI Scheda madre Intel B760, LGA 1700, mATX, DDR5, PCIe 5.0, 2 slot M.2, WiFi 6E, USB 3.2 Gen 2
- CPU: INTEL Core i5-14600K Processore 24 MB Cache
- Dissipatore: Noctua NH-U9S, Dissipatore di Calore di Qualità Premium per CPU
- GPU: ASUS Dual GeForce RTX 4070 12 GB GDDR6X Pci-E 3x DisplayPort / 1x HDMI OC Edition
- Ram: Kingston Fury Renegade DDR5 Argento/Nero XMP 32GB (2X16gb) 6400MT/s CL32 DIMM KF564C32RSK2-32
- Alimentatore: MSI MPG A850GF , Spina EU - 850W, 80 Plus Gold, PSU ATX modulare, supporto GPU 3 x 6+2 pin
- Storage: SAMSUNG 990 PRO M.2 2000 GB PCI Express 4.0 V-NAND MLC NVMe
- Case: Mars Gaming MCZ, Premium Compact PC Custodia per PC, MicroATX, Panel + Front Mesh, Bianco (Link Case: https://www.marsgaming.eu/it/case/case-gaming-compatta-mcz_mczp)

Allora, di base il case viene venduto con sole due ventole da 140mm sul pannello frontale che spingono aria dentro al case. Oltre a quelle avevo solo la ventola del dissipatore che spinge aria verso seguendo il flusso delle ventole. Sembrava scaldare quando giocavo, così ho deciso di acquistare due ulteriori ventole: Noctua NF-P12 redux-1700 PWM, 4-Pin, 1700 RPM (120 mm)
Montata una nella parte posteriore del case per aiutare la fuori uscita, e una sotto la scheda video che spara aria verso l'alto.In tutto ciò giocando a Fortnite con una grafica Media queste sono le temperature a cui ho fatto lo screen facendo ALT+TAB, avviso che effettivamente il pannello laterla in "plastica" sembra scaldare effettivamente.
Rimango in attesa di analisi e consigli, se devo preoccuparmi o meno. La cosa che mi sa strana è che le temperature attuali della CPU erano tra i 55 e i 65 gradi, mentre il massimo mi sparava 100 non so come.
Un mio amico ha consigliato di mettere altre due ventole sopra per buttare l'aria fuori. Non saprei.
Grazie a chi contirbuirà alla risoluzione di tale quesito.

Un saluto a tutti.
P.S. Allego foto dimostrative.
 

Allegati

  • IMG-20240531-WA0007.webp
    IMG-20240531-WA0007.webp
    133.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • IMG-20240531-WA0008.webp
    IMG-20240531-WA0008.webp
    362.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG-20240531-WA0012.webp
    IMG-20240531-WA0012.webp
    246 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG-20240531-WA0009.webp
    IMG-20240531-WA0009.webp
    267.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • IMG-20240531-WA0010.webp
    IMG-20240531-WA0010.webp
    141.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG-20240531-WA0011.webp
    IMG-20240531-WA0011.webp
    255.7 KB · Visualizzazioni: 14
Se le temperature della CPU durante l'uso del web oscillano tra i 55 e 65 gradi come scrivi mentre in gaming raggiungono i 100 gradi, se ho capito bene...il problema c'è e secondo me il dissipatore che hai opzionato non è affatto sufficiente per quel tipo di CPU.
Se volevi rimanere su Noctua avresti dovuto opzionare o l'U12A o il D15. Credo che il problema sia semplicemente il dissipatore insufficiente per quella CPU. Se non vuoi spendere tanti soldi su Noctua ci sono alternative di Thermalright estremamente valide tipo il Pearl Assassin 120 per citarne uno se vuoi rimanere sul raffreddamento ad aria. Altrimenti sempre rimanendo su Thermalright ci sono altrettante opzioni validissime sul raffreddamento a liquido tipo questo.
Poi puoi sempre controllare attentamente se hai montato in modo corretto il dissipatore sulla CPU ma per me il problema è che non ce la fa.
 
Ultima modifica:
Concordo con Lando. Io però proverei a verificare il corretto posizionamento del cooler. 64 gradi in idle sono troppi a prescindere. Se la massima ambizione è quella di giocare a fortnite può andare bene anche l'U9s. Però posso farti una domanda? Perchè hai scelto quel dissipatore? Non mi pare che la tua sia una build al risparmio.

Il DH15 mi sa che per pochi mm non ci sta nel case. L'U12a dovrebbe starci.
 
Ultima modifica:
Credo ci sia stata un'incomprensione. Sono un programmatore e lavorando in smart con aperto Visual Studio Code, Google Chrome, Terminale, Client di posta e Discord le temperature sia di CPU che di GPU stanno su i 35-38 gradi. Tuttavia, appunto giocando a fornite in qualità media schizzano sugli 80-90. Vi allego un'immagine piu dettagliata perchè le temperature degli screen precedente ho notato che il programma le abbassa appena faccio ALT+TAB per controllare e quindi metto "in standby" Fortnite.
L'obbiettivo non è "giocare a fortnite", l'obbiettivo è ovviamente quello di ottenere il massimo delle prestazioni da questi componenti.
Con queste informazioni se avete altri suggerimenti sono lieto di ascoltarli e Grazie per aver risposto innanzitutto.
Poi se posso, domanda forse da ignorante, guardando la foto dell'interno, dite che potrebbe aiutare mettere un ulteriore ventola simile a quella già montata sul dissipatore, ma in uscita dall'altro lato?
Un'altro dettaglio che posso dare è che con il pannello laterale aperto, mettendo un po la mano in mezzo noto che c'è una discreta aria calda tra la parte superiore del case e il dissipatore, forse servono ulteriori ventole in uscita (a parte la retina sopra che fa uscire quasi nulla , c'è solo una ventola in uscita)

Rimango in attesa di un vostro parere e grazie in anticipo, gentilissimi.
 

Allegati

  • IMG-20240531-WA0022.webp
    IMG-20240531-WA0022.webp
    537.6 KB · Visualizzazioni: 5
Credo ci sia stata un'incomprensione. Sono un programmatore e lavorando in smart con aperto Visual Studio Code, Google Chrome, Terminale, Client di posta e Discord le temperature sia di CPU che di GPU stanno su i 35-38 gradi. Tuttavia, appunto giocando a fornite in qualità media schizzano sugli 80-90. Vi allego un'immagine piu dettagliata perchè le temperature degli screen precedente ho notato che il programma le abbassa appena faccio ALT+TAB per controllare e quindi metto "in standby" Fortnite.
L'obbiettivo non è "giocare a fortnite", l'obbiettivo è ovviamente quello di ottenere il massimo delle prestazioni da questi componenti.
Ora è molto più chiaro.

No il case è gia abbastanza ventilato. Potresti migliorare qualcosa mettendo un'altra ventola in exhaust per avere lo stesso flow sia in etrata che in uscita (teoricamente tante ventole hai in intake tante dovresti averle in exhaust).

Per risolvere ti servirebbe un dissipatore sulla CPU piu performante. Per il tipo di applicazioni che usi hai bisogno di almeno un noctua U12a. Sarebbe meglio un DH15 ma credo che poi tu non riesca piu a chiudere la paratia del case.

Al limite un AIO da 240mm potrebbe fare al caso tuo.
 
80-90 gradi in Gaming per quella CPU sono troppi. Dovrebbe assestarsi più o meno intorno ai 65 gradi di media.
Continuo a ritenere il tuo attuale dissipatore inadeguato.
Non serve a nulla aggiungere altre ventole. Per me il problema é il dissipatore che va sostituito con uno più efficiente o con un buon raffreddamento a liquido.
Spero tu non abbia fatto anche OC sulla CPU con quel dissipatore.
 
Quel case supporta dissipatori fino a 163mm quindi il Thermalright Peerless Assassin 120 SE o il Phantom Spirit 120 vanno benissimo perchè sono alti 154- 155mm.
 
Salve, volevo informarvi che alla fine ho acquistato il raffreddamento al liquido consigliato da Lando79 , purtroppo sono andato subito a fiducia senza effettuare degli accertamenti e dopo aver smontato il dissipatore precedente mi sono reso conto che il raffreddamento al liquido purtroppo non entra perché le RAM sono troppo grosse. Infatti sul sito si può notare che c’è scritto che si può mettere un raffreddamento al liquido solo se le rame non supera ogni 31,5 mm.
Detto ciò, ho deciso di buttarmi su un dissipatore ad aria (prima di buttarmi di sotto), quindi pensavo di prendere questo fatidico Noctua NH-U12A questo perché come detto anche da Lanzus, purtroppo il DH15 non entra per problemi di altezza. Pensate che possa risolvere il problema?

Inoltre, domanda ignorante, ma non è come se aggiungessi una ventola extra anche dietro al dissipatore che ho già? Anche perché guardando le foto sembra anche più piccolo del mio attuale, Cosa cambia a livello di prestazioni?

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
 
il dissipatore precedente mi sono reso conto che il raffreddamento al liquido purtroppo non entra perché le RAM sono troppo grosse.
In che senso sono troppo grosse? Non mi risulta che gli AIO abbiano problemi di compatibilità con le ram.

Pensate che possa risolvere il problema?
Il NHU12a dovrebbe essere in grado di gestire i carichi ma anche il Peerless Assassin consigliato da Kelion va benissimo (forse anche meglio).
 
Ultima modifica:
mi sono reso conto che il raffreddamento al liquido purtroppo non entra perché le RAM sono troppo grosse. Infatti sul sito si può notare che c’è scritto che si può mettere un raffreddamento al liquido solo se le rame non supera ogni 31,5 mm.
Scusa non capisco. Le RAM sono troppo alte per l'AIO?
Il radiatore se in Top non ha spazio a sufficienza, se è quello a cui ti riferisci, lo devi montare in front ma che non si possa montare a causa dell'altezza delle RAM non riesco a capire, parlando di un AIO, in che modo queste creino l'impedimento.

Allego una foto dello stesso AIO montato in front all'interno di un altro case. Non riesco a comprendere come possono le RAM influenzare l'installazione dell'AIO. Potrebbe essere plausibile che in Top non ci sia spazio a sufficienza per il radiatore, ma in front non dovrebbero esserci assolutamente problemi.

IMG20231123110157.jpg
 
Ultima modifica:
Se in Top dalle specifiche del case c'è questa limitazione, sempre dalle specifiche del tuo case in front non hai nessun "asterisco" che ti impedisca di poterlo montare correttamente.


mcz-cotas-1-en_640x581.jpg
 
Allora, vi ringrazio nuovamente per le risposte. Dato che sono ancora più inesperto sul raffreddamento a liquido, volevo informarvi che ho visto effettivamente spezzoni di video e delle foto dove (sul mio case) lo montavano sula parte frontale come da voi suggerito.
A questo punto la domanda che vi pongo è: davanti ho le ventole quelle in dotazione del case, devo rimuovere quelle ed installarci il radiatore? A quel punto però non ho piu ventole intake perchè le ventole del radiatore sarebbero in Exhaust e quelle front case sono le uniche intake attualmente. A questo punto non saprei come fare, perchè se prendo quello del case e le metto intake nella parte superiore del case non favorisco l'entrata perchè di solito il calore va verso l'alto e quindi conviene metterle in exhaust quelle sopra, Sbaglio?
Così ho pensato (ditemi se può essere una soluzione), se possibile inverto le ventole e le metto nella parte anteriore del radiatore per poi posizionarlo nella parte anteriore del case (al posto delle ventole in dotazione). Cosi facendo l'aria entra e raffredda il radiatore, o dico una cazz? Rimango in attesa di vostri gentili pareri per capire come muovermi (ci dovrei mettere mano nel pomeriggio), Grazie ancora. (foto del prodotto)
P.S.
Per rispondere a Lanzus, il problema di compatibilità con le ram non dipende dal prodotto suggeritomi, ma dal case che essendo un po' "ristretto" non permette l'installazioni di radiatori nella parte superiore se si utilizzano ram che superano i 31mm (come scritto nella pagina della scheda tecnica del case)
 

Allegati

  • photo_5972159232499368532_y.webp
    photo_5972159232499368532_y.webp
    57.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • photo_5972159232499368533_y.webp
    photo_5972159232499368533_y.webp
    83.5 KB · Visualizzazioni: 10
Puoi installare il radiatore in front posizionandolo nella parte interna del case che, come sicuramente avrai notato, ha nella parte sottostante un'apertura fatta apposta per alloggiare il radiatore. Le ventole di raffreddamento dell'AIO le metti al posto di quelle fornite con il case serrandole all'AIO con le viti apposite in dotazione al Thermalright. Le ventole dell'AIO saranno quindi in immissione. Quelle che hai rimosso dal case le puoi posizionare in Top in estrazione per avere il flusso d'aria corretto.
 
Ok quindi come avevo detto giusto? come vedi dalla foto, le ventole del thermalight attualmente sono in uscita dietro al radiatore, se ho capito bene, le devo spostare avanti e metterle al posto delle ventole del case, per poi spostare le ventole del case nella parte superiore. Ho capito bene? In caso di risposta positiva provo a fare tutto stasera e vi aggiorno, Grazie ancora
 
Esatto. Le ventole del Thermalright si dovranno trovare in immissione sulla parte esterna dove ora si trovano le ventole in dotazione al case. Quelle invece le sposterai in Top in estrazione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top