DOMANDA Computer Gaming, non da segni di vita, possibile blocco dell'alimentatore?

matrixmsn

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

cercherò di essere il più esaustivo e sintetico possibile, build:

- Rayzen 5 5600 X
- Gigabyte B450 AORUS ELITE V2
- Be quiet Pure Rock 2
- G. Skills Aegis 2X16
- Manli Geforce GTX 1660 Ti Gallardo 6 gb
- Kingston A2000 250GB
- ANTEC NEO ECO GOLD ZEN 600w

Ho montato il pc due settimane fa e andava alla grande, oggi ho provato ad accenderlo e non dava segni di vita. L'utilizzo del computer è sporadico, quindi una volta spento staccavo anche la corrente con il pulsantino dietro all'alimentatore (probabilmente sbagliando, ma pensavo di prevenire eventuali sbalzi di tensione). Inoltre è collegato ad una ciabatta e potrebbe aver fatto qualche contatto.
La ciabatta funziona (ho provato anche ad altre prese), ma quando attacco il cavo la scheda madre non fa neanche i suoi soliti lampeggii.. niente. Prima di sostituire qualcosa posso provare qualche test? ho letto su altre discussioni che potrebbe andare in blocco l'alimentatore, ma in caso non ho capito come si sblocca oltre ad aspettare, cosa che per me non è stata utile.

Grazie
 

matrixmsn

Nuovo Utente
6
0
Grazie mille per la risposta.. ho appena provato dieci minuti ma ancora niente. Ovviamente avevo staccato la corrente giusto?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Ti direi di scollegare completamente l'alimentatore e cortocirucitare con una paperclip il filo verde (PS_ON) con un nero (COM) vicino ma... quei geni ora fanno tutti i fili neri...
Arrivaci guardando questo schema...

atx-connector-20-24pin.jpeg


Dando corrente col ps_on cortocircuitato l'alimentatore deve accendersi.
 
Ultima modifica:

matrixmsn

Nuovo Utente
6
0
ci proverei anche ma devo capire prima a fare cosa.... si i cavi dell'ali sono tutti neri.
Ma cosa potrebbe essere quindi? cambio l'ali? porto in negozio assistenza?
Post unito automaticamente:

ok già mi dai qualcosa in piu! thanks... che devo fare esattamente!? adesso chiedo aiuto a chi di corrente ne capisce un pochino più di me magari interpreta correttamente il tuo mess!
 

matrixmsn

Nuovo Utente
6
0
Ti direi di scollegare completamente l'alimentatore e cortocirucitare con una paperclip il filo verde (PS_ON) con un nero (COM) vicino ma... quei geni ora fanno tutti i fili neri...
Arrivaci guardando questo schema...

atx-connector-20-24pin.jpeg


Dando corrente col ps_on cortocircuitato l'alimentatore deve accendersi.
Ok, staccato tutto, fatto paperclip test e non va! vuol dire che è andato??
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,484
3,479
Oddio non è che quello ha la ventola che si accende quando raggiunge una certa temperatura?
Per sicurezza riesci a collegare una ventola o un hd meccanico? Così si vede o sente qualcosa girare...

Se ancora non va niente prova per ulteriore sicurezza tutto ad un'altra presa elettrica in casa, senza ciabatte di mezzo...
 

matrixmsn

Nuovo Utente
6
0
Oddio non è che quello ha la ventola che si accende quando raggiunge una certa temperatura?
Per sicurezza riesci a collegare una ventola o un hd meccanico? Così si vede o sente qualcosa girare...

Se ancora non va niente prova per ulteriore sicurezza tutto ad un'altra presa elettrica in casa, senza ciabatte di mezzo...
ho attaccato entrambi, niente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!