PROBLEMA Computer Gaming: Freeze PC

DevozZ

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A99FX Pro R2.0
HDD
1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600 8Gb
GPU
Asus GTX1060 6GB Dual-X
PSU
Lc-power lc6650gp3
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10
Salve,
oramai da mesi ho questo problema al mio computer: durante il normale utilizzo (es. semplice navigazione in rete) l'intero sistema si "ferma", quindi le cuffie smettono di emettere suoni, lo schermo si blocca sull'ultimo fotogramma che stava mostrando e di conseguenza è impossibile inviare qualunque tipo di input da mouse e tastiera. Il problema occorre a intervalli irregolari, ma mai più di una volta al giorno e non sono stato in grado di trovare programmi o azioni che lo causano.

Cerco solo adesso aiuto qui in quanto ho provato a risolvere il problema seguendo i consigli che sono stati dati ad altri utenti con un problema simile al mio, ma non è servito.

Cpu: AMD FX-8320 | MB: Asus M5A99FX PRO R2.0 | Gpu: Asus GTX1060 Dual-X 6GB |
Ram: Corsair Vengeance 2x4 GB 1600MHz | HDD: WD10EZEX | SSD: Sandisk 120GB Plus |
Ali: LC POWER LC6650GP3

Inizialmente avevo trovato un collegamento con l'apertura di un gioco (Brawlhalla, sull' HDD) e come primo tentativo di risoluzione ho reinstallato Windows 10 sul SSD. Ciò ha risolto il problema per quanto riguarda l'avvio del gioco, ma il problema sussiste. Ho provato a reinstallare drivere SO, controllare le temperature (che fino all'istante prima del freeze non mostrano anomalie), controllare la salute di Hard Disk e SSD (quasi perfetto il primo, perfetto il secondo), cambiare le impostazioni di overclock dal BIOS (mettendo in manuale e poi in automatico sempre lasciando a 3,5 Ghz la frequenza), cambiare impostazioni di risparmio energetico ma niente.
Ho anche provato a staccare l' SSD durante il freeze, ma ciò a schermo non ha ovviamente prodotto risultati; anche scollegare e ricollegare il cavo HDMI non produce alcun cambiamento, infatti il fotogramma del freeze torna a mostrarsi a schermo. Infine le ventole mi sembra continuino a operare in maniera identica al momento antecedente il freeze.

Proponetemi pure nuovi test o di ripetere qualcosa se lo ritenete necessario e se lo avete qualche metodo di risoluzione che non ho ancora esplorato. Grazie.
 

AntoPam10

Nuovo Utente
128
12
Protrebbero essere i banchi ram, fai un test con il software memtest (va installato su chiavetta e avviato come boot da l bios, su internet su trovano i tutorial)
 

DevozZ

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A99FX Pro R2.0
HDD
1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600 8Gb
GPU
Asus GTX1060 6GB Dual-X
PSU
Lc-power lc6650gp3
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10
Ho eseguito un primo test su un banco di circa 6 1/2 - 7 ore lasciando le impostazioni predefinite e attivando la fail-safe mode. Dopo aver completato 6 cicli non ha rilevato alcun errore.

Ne ho inoltre approfittato per variare altre impostazioni nel BIOS sperando di risolvere il problema.

Update: Ho eseguito lo stesso test anche sull’altro banco di ram senza ottenere errori.
Vale la pena rieseguire i test usando tutti i thread del processore, o il risultato ottenuto è sufficiente?
 
Ultima modifica:

DevozZ

Nuovo Utente
9
0
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Asus M5A99FX Pro R2.0
HDD
1 Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600 8Gb
GPU
Asus GTX1060 6GB Dual-X
PSU
Lc-power lc6650gp3
Case
Cooler Master K380
OS
Windows 10
Il problema si è ripresentato ieri, quindi credo che proverò, appena possibile, a trasferire i dati dall’ ssd al hdd e verificare se è la presenza dell’ SSD a causare i freeze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili