computer gaming - avvio lento

Pubblicità
Rieccomi, scusate l'assenza...

Buone notizie: il Memory Context Restore, che era impostato su Auto, dopo averlo impostato su Enabled ha portato i tempi a 15 secondi per arrivare al logo della scheda madre e altri 20 secondi per arrivare al login: è buono? Sicuramente molto meglio di prima. Questo risultato senza agire sulle applicazioni di avvio che poi ho disabilitato quasi per intero senza però ottenere tempi migliori.

Prima di tutto devi controllare in fase di boot i Q-led della scheda madre che attestano cosa sta inizializzando in quel momento. SI trovano in alto a destra subito sotto il Q-Code (lo schermo di diagnostica, per intederci). Se rimane fermo a lungo con il led giallo acceso, sta facendo il memory training. Se rimane invece fermo a lungo sul verde, è perché sta tentando di inizializzare periferiche problematiche.

Se rimane fermo sul memory training ne abbiamo già discusso. Se rimane fermo sul verde allora è una periferica che rallenta la fase di post. Nel 99% dei casi si tratterà del memory training.
Dall'accensione, i Q-Led hanno reagito con questa successione: un istante di rosso e verde insieme, tre secondi di solo rosso, poi nulla, poi un istante di giallo (o bianco?) e verde insieme, poi solo verde che si è spenta quando è apparsa la schermata di login. Osservazioni?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top