computer gaming - avvio lento

Pubblicità

PauIista

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao, il PC che ho appena assemblato (componenti più oltre) è lento ad avviarsi: il logo della scheda madre appare sul monitor dopo oltre 1 minuto (1 minuto e 15 circa). Bios già aggiornato all'ultima versione e, se rilevante, profili XMP (nel BIOS figurano in realtà come EXPO) attivati.

Suggerimenti?

Grazie.

Mobo ASUS ROG STRIX X870E-E Gaming WIFI, CPU AMD Ryzen 7950X3D, RAM G.Skill Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 CL30 64GB (2x32GB), SSD Crucial T700 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2, GPU ASUS TUF Gaming GeForce RTX 5080 OC.

Strano in quanto sulle X870 il memory context restore dovrebbe essere attivo di default.

Comunque, sappi che attivandolo avrai si boot più corti bypassando il memory traning ma potresti avere problemi di stabilità sulle ram. Tipo freeze di sistema, stuttering nei giochi con freeze intermittenti, shader cache corrotte, installazioni app/driver corrotte e quant'altro...

Detto che normalmente non dovrebbe succedere ma è giusto saperlo nel caso capitasse. In quel caso, dovresti disattivarlo e sorbirti i boot lunghi fino a bios più maturi.

Ultima modifica:
Ciao, il PC che ho appena assemblato (componenti più oltre) è lento ad avviarsi: il logo della scheda madre appare sul monitor dopo oltre 1 minuto (1 minuto e 15 circa). Bios già aggiornato all'ultima versione e, se rilevante, profili XMP (nel BIOS figurano in realtà come EXPO) attivati.

Suggerimenti?

Grazie.

Mobo ASUS ROG STRIX X870E-E Gaming WIFI, CPU AMD Ryzen 7950X3D, RAM G.Skill Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 CL30 64GB (2x32GB), SSD Crucial T700 2TB PCIe Gen5 NVMe M.2, GPU ASUS TUF Gaming GeForce RTX 5080 OC.
ah hai appena assemblato un 7950x3D
capito

Suggerimenti?

Grazie.

Provato ad avviare con tutte le periferiche USB scollegate dal PC?

Buongiorno.
L'hai appena assemblato ma te lo chiedo ugualmente, hai installato antivirus che non appartengono al sistema, altro software (quale)?
I driver gpu e scheda madre si sono scaricati in automatico con l'installazione di Windows oppure li hai installati tu successivamente? Dovresti praticare la seconda soluzione.
S.O. installato su ssd (nvme).

Controlla sul task manager, in avvio, quali programmi sono abilitati.

Solo mouse, tastiera e casse, comunque proverò.

Se con nulla collegato l'avvio diventa veloce, cosa significherebbe?

Prima di tutto devi controllare in fase di boot i Q-led della scheda madre che attestano cosa sta inizializzando in quel momento. SI trovano in alto a destra subito sotto il Q-Code (lo schermo di diagnostica, per intederci). Se rimane fermo a lungo con il led giallo acceso, sta facendo il memory training. Se rimane invece fermo a lungo sul verde, è perché sta tentando di inizializzare periferiche problematiche.

Se rimane fermo sul memory training ne abbiamo già discusso. Se rimane fermo sul verde allora è una periferica che rallenta la fase di post. Nel 99% dei casi si tratterà del memory training.

Se rimane fermo sul memory training ne abbiamo già discusso. Se rimane fermo sul verde allora è una periferica che rallenta la fase di post. Nel 99% dei casi si tratterà del memory training.
Buongiorno.
Curiosità, il Memory Training non dovrebbe attestarsi già dopo il primo avvio della macchina?

Buongiorno.
L'hai appena assemblato ma te lo chiedo ugualmente, hai installato antivirus che non appartengono al sistema, altro software (quale)?
I driver gpu e scheda madre si sono scaricati in automatico con l'installazione di Windows oppure li hai installati tu successivamente? Dovresti praticare la seconda soluzione.
S.O. installato su ssd (nvme).

Controlla sul task manager, in avvio, quali programmi sono abilitati.
Ho instalato Avast free. I driver della gpu li ho installati io manualmente.
Riguardo alla scheda madre ho sicuramente installato qualcosa manualmente, ma non ricordo con esattezza: meglio se reinstallo LAN, WiFi, Chipset, Audio, USB, Bluetooth? Devo installare anche VGA Drivers?
Il S.O. è installato sull'unica ssd M.2 nvme.

Ho instalato Avast free. I driver della gpu li ho installati io manualmente.
Riguardo alla scheda madre ho sicuramente installato qualcosa manualmente, ma non ricordo con esattezza: meglio se reinstallo LAN, WiFi, Chipset, Audio, USB, Bluetooth? Devo installare anche VGA Drivers?
Il S.O. è installato sull'unica ssd M.2 nvme.
Se hai impostato il Memory context restore come indicato su, disinstalla solo Avast. Hai guardato nel task quali software sono abilitati all'avvio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro