PROBLEMA Computer Freeza e si riavvia senza creare nessun dump

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
Ciao ragazzi,
è da un pò di giorni che il pc si freeza casualmente ( per il momento è accaduto solo mentre stavo giocando ) e si riavvia senza creare nessun dump e quindi non so qual'è la causa
Solitamente il freeze accade nei primi minuti di gioco ( che sia menù o ingame) e mai dopo.

Il freeze avviene in questo modo:
- Gioco/desktop comincia a saltare qualche frame
- gioco si freeza
- audio si freeza
- restart

Non so se è una casualità ma sembra che se ho una playlist musicale ( o qualsiasi video in generale) di youtube attiva in background mentre gioco il fenomeno si presenta molto più frequentemente
Ho tenuto d'occhio le temperature ed erano tutte nella norma.

Ho provato:
- Stress cpu - Stress gpu - Stress Gpu & Cpu ( niente crash o freeze )
- Aggiornamenti di eventuali bios e driver

Devo ancora provare un Memtest, qualcuno mi può dare consigli su cosa fare o se c'è da qualche parte una cartella , che non abbia controllato, con relativi dump o qualche software che permetta di crearli?

Ultima cosa , durante il freeze la scheda madre segnala il Q-Code 30 fisso che fà riferimento a questo: Reserver For ASL ( see ASL Status Codes section below ) e credo faccia riferimento a "S3 Sleep State"

Non riesco a replicare volutamente il freeze, magari qualcuno è a conoscenza di bench veramente pesanti? ( ho testato Heaven benchmark, Superposition benchmark , cinebench , Cpu-z e gpu-z Stress test , 3D Mark benchmark)

la configurazione è questa:
3700x NO OC
1080ti msi Trio X default OC
16gb x 2 ddr4 3000mhz
x470 Vii Hero ROG Wifi ( ultimo bios )
EVGA b3 550w
SSD 850 evo 500gb + HDD 2tb Secondario p300 toshiba
 
Soluzione
Ciao ragazzi,
è da un pò di giorni che il pc si freeza casualmente ( per il momento è accaduto solo mentre stavo giocando ) e si riavvia senza creare nessun dump e quindi non so qual'è la causa
Solitamente il freeze accade nei primi minuti di gioco ( che sia menù o ingame) e mai dopo.

Il freeze avviene in questo modo:
- Gioco/desktop comincia a saltare qualche frame
- gioco si freeza
- audio si freeza
- restart

Non so se è una casualità ma sembra che se ho una playlist musicale ( o qualsiasi video in generale) di youtube attiva in background mentre gioco il fenomeno si presenta molto più frequentemente
Ho tenuto d'occhio le temperature ed erano tutte nella norma.

Ho provato:
- Stress cpu - Stress gpu - Stress Gpu & Cpu ( niente...

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao ragazzi,
è da un pò di giorni che il pc si freeza casualmente ( per il momento è accaduto solo mentre stavo giocando ) e si riavvia senza creare nessun dump e quindi non so qual'è la causa
Solitamente il freeze accade nei primi minuti di gioco ( che sia menù o ingame) e mai dopo.

Il freeze avviene in questo modo:
- Gioco/desktop comincia a saltare qualche frame
- gioco si freeza
- audio si freeza
- restart

Non so se è una casualità ma sembra che se ho una playlist musicale ( o qualsiasi video in generale) di youtube attiva in background mentre gioco il fenomeno si presenta molto più frequentemente
Ho tenuto d'occhio le temperature ed erano tutte nella norma.

Ho provato:
- Stress cpu - Stress gpu - Stress Gpu & Cpu ( niente crash o freeze )
- Aggiornamenti di eventuali bios e driver

Devo ancora provare un Memtest, qualcuno mi può dare consigli su cosa fare o se c'è da qualche parte una cartella , che non abbia controllato, con relativi dump o qualche software che permetta di crearli?

Ultima cosa , durante il freeze la scheda madre segnala il Q-Code 30 fisso che fà riferimento a questo: Reserver For ASL ( see ASL Status Codes section below ) e credo faccia riferimento a "S3 Sleep State"

Non riesco a replicare volutamente il freeze, magari qualcuno è a conoscenza di bench veramente pesanti? ( ho testato Heaven benchmark, Superposition benchmark , cinebench , Cpu-z e gpu-z Stress test , 3D Mark benchmark)

la configurazione è questa:
3700x NO OC
1080ti msi Trio X default OC
16gb x 2 ddr4 3000mhz
x470 Vii Hero ROG Wifi ( ultimo bios )
EVGA b3 550w
SSD 850 evo 500gb + HDD 2tb Secondario p300 toshiba
Posta gli screen di crystaldiskinfo
Poi fai Memtest86 con una chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!