DOMANDA Computer fisso per architettura - 1000 €

Pubblicità
Mi inserisco in questa discussione da "interessato"... qualche mese fa avevo infatti chiesto info circa una configurazione simile, ma in seguito per casini vari non ho concretizzato l'acquisto.

Chiedo ai guru... per l'utilizzo indicato meglio la V4900 (vga prof/base) o una R9 280x/290 (vga consumer/spinta)?

Grazie

Mi inserisco in questa discussione da "interessato"... qualche mese fa avevo infatti chiesto info circa una configurazione simile, ma in seguito per casini vari non ho concretizzato l'acquisto.

Chiedo ai guru... per l'utilizzo indicato meglio la V4900 (vga prof/base) o una R9 280x/290 (vga consumer/spinta)?

Grazie
Apri una tua discussione, per cortesia :)
E cmq dipende da cosa ci devi fare ;)

Apri una tua discussione, per cortesia :)
E cmq dipende da cosa ci devi fare ;)

Scusami LordNight, ma evidentemente mi sono espresso male.

Non era assolutamente mia intenzione "deviare" la discussione, ma, semplicemente, proporre e far valutare "tecnicamente" a voi una eventuale alternativa (una consumer in luogo di una pro) alla configurazione proposta da Marchiricallo.

... complessivamente il computer sarebbe così formato:

CASE TOWER
CaseBitfenix Prodigy BFC-PRO-300-KKXSK-RP (Black) €69,50
CPUIntel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed€ 283,90
SchedaMadre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX€ 71,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-128001600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 135,50
VGA AMD Sapphire AMDFirePro V4900 Core 800MHz Memory GDDR5 1024MB € 139,60
SSDCrucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3€ 92,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5"7200rpm 64MB SATA3 € 89,20
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC80+ Gold € 69,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD24x Sata Nero Bulk € 14,00
Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1Multiformato con USB Nero € 8,80
Dissipatore CPU Raijintek Rhea92mm € 15,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEMDVD Italiano € 85,50
Assemblaggio e Test PC €35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
Totalecase tower: 1.130 €

MONITOR
DellS2340L 23'' LED Monitor Full HD (1920x1080) VGA, HDMI € 174.70
TASTIERAE MOUSE
LogitechMK520 wireless keyboard & mouse – italian € 46.36
AMPLIFICAZIONE
Dellstereo sistema di altoparlanti AX210CR € 12.90

TOTALE:1364.00 €

Il mio interessamento alla discussione, avviata dal mio futuro collega Marchiricallo (chitelohafattofare :patpat:!!!???), come detto, deriva dal budget e dall'uso pressoché simile che faremmo del pc... evitando quindi di creare discussioni "doppie". Peraltro riesumare la "mia" discussione di qualche mese fa non avrebbe nemmeno senso dal momento che gran parte della componentistica allora consigliata è stata ovviamente rimpiazzata da altro.

:ciaociao:

Scusami LordNight, ma evidentemente mi sono espresso male.

Non era assolutamente mia intenzione "deviare" la discussione, ma, semplicemente, proporre e far valutare "tecnicamente" a voi una eventuale alternativa (una consumer in luogo di una pro) alla configurazione proposta da Marchiricallo.

Il mio interessamento alla discussione, avviata dal mio futuro collega Marchiricallo (chitelohafattofare :patpat:!!!???), come detto, deriva dal budget e dall'uso pressoché simile che faremmo del pc... evitando quindi di creare discussioni "doppie". Peraltro riesumare la "mia" discussione di qualche mese fa non avrebbe nemmeno senso dal momento che gran parte della componentistica allora consigliata è stata ovviamente rimpiazzata da altro.

:ciaociao:
Le vga consumerà possono essere valide alternative giusto in alcuni casi, ad esempio per encoding o decoding di filmati o l'utilizzo per software non specificatamente sviluppati per sfruttare le potenzialità delle vga professionali.

Quando però si tratta di editing, effetti è, soprattutto, rendering con alti valori di AntiAliasing, allora la vRAM ECC, i driver certificati ed ottimizzati, il modo in cui possono gestire i wide frame model e la migliore gestione delle texture possono fare una grande differenza nel risultato. È un po' come la differenza che c'è fra un'auto stradale sportiva con 400 Cv e un'auto da pista con 200 CV: in condizioni normali la prima è probabilmente più veloce, ma non avrà mai il controllo e la maneggevolezza della seconda che, nelle condizioni per cui è stata progettata, ovvero la pista, è inarrivabile. Ceneri partibus questo vale anche per una vga consumer confrontata con una professionale.

Grazie mille LordNight per la rapidissima risposta e per la chiara spiegazione... che tradotta in € significa risparmiare quasi un centone... vista la differenza di prezzo tra le due VGA (V4900 e R9 290).

e montare invece una nvidia quadro 2000? So che costa sensibilmente di più, vale la pena?

- - - Updated - - -

ok mi sto assestando su questa configurazione:
[TABLE="width: 610"]
[TR]
[TD]CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA PNY nVidia Quadro K2000 CUDA 384 Memory GDDR5 2GB DVI 2xDP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1 Multiformato con USB Nero[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano

mi date qualche consiglio sul case? Qualche alternativa compatibile con questa configurazione?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Cooler master N200 se lo vuoi piccolo visto la scelta di uno standard microATX

Come disipatore ti direi il themis ;)

Come SSD meglio il samsung EVO o il crucial M550

Come scheda grafica al posto della K2000 metterei una FirePro W5000 vista l'esigua differenza di prezzo ;)

Come scheda madre valuta anche la Gigabyte GA-H97M-D3H

Cooler master N200 se lo vuoi piccolo visto la scelta di uno standard microATX

Come disipatore ti direi il themis ;)

Come SSD meglio il samsung EVO o il crucial M550

Come scheda grafica al posto della K2000 metterei una FirePro W5000 vista l'esigua differenza di prezzo ;)

Come scheda madre valuta anche la Gigabyte GA-H97M-D3H

mmh grazie per la risposta!
Premetto che non ne capisco molto, quindi per la SSD ti prendo a scatola chiusa; la firepro 5000 è migliore secondo te, anche per programmi come autocad, archicad, artlantis, photoshop eccetera?
Come dissipatore che mi dite di uno liquido invece?
Sulla scheda madre quali sono le differenze di prestazioni fra le due?
Per il case avevo già presente questa proposta, vi confesso che le mie perplessità sono meschinamente di carattere estetico xD per questo volevo capire se ci fossero alternative equivalenti fra le quali magari scegliere!

Ultima modifica:
Case microATX più belli e ben fatti ce ne sono, ma il prezzo sale ;) Quelli che personalmente mi piacciono di più sono:

Case Midi Tower Corsair Obsidian 350D Nero MicroATX (versione windowed anche meglio)
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Nero MicroATX (case ti tipo CUBO)

Volendo puoi prendere tranquillamente un case ATX che è più spazioso e ti consiglierei un corsair carbide 200R :)
In quel caso la scheda madre sarebbe una GA-H97-D3H

Non che le asrock non vadano bene le differenze di caratteristiche fra le pro4 e queste per me sono quasi inesistenti...
Controlla la compatibilità OpenCL dei vari software e nel caso fosse tutto ok la FireProW5000 è di gran lunga meglio della K2000 a mio avviso!

Case microATX più belli e ben fatti ce ne sono, ma il prezzo sale ;) Quelli che personalmente mi piacciono di più sono:

Case Midi Tower Corsair Obsidian 350D Nero MicroATX (versione windowed anche meglio)
Case Cubo BitFenix Prodigy M USB3 Nero MicroATX (case ti tipo CUBO)

Volendo puoi prendere tranquillamente un case ATX che è più spazioso e ti consiglierei un corsair carbide 200R :)
In quel caso la scheda madre sarebbe una GA-H97-D3H

Non che le asrock non vadano bene le differenze di caratteristiche fra le pro4 e queste per me sono quasi inesistenti...
Controlla la compatibilità OpenCL dei vari software e nel caso fosse tutto ok la FireProW5000 è di gran lunga meglio della K2000 a mio avviso!

mmh... credo che mi butterò sul corsair! Per la scheda video mi documenterò, mentre per quanto riguarda il dissipatore, cosa comporterebbe montarne invece uno a liquido?

Un dissipaotre a liquido comporta un aumento di prezzo non giustificato dalle prestazioni a mio avviso e poi sono un po' rumorosetti perchè devono avere delle ventola che spingano bene attraverso i radiatori e questo li rende un po' rumorosi.

Se vuoi qualcosa di molto efficiente ad aria puoi prendere un dissipatore noctua che oltre ai materiali al top hanno delle ventola davvero molto silenziose! I noctua sono stra famosi per componentistica al top, prestazioni al top, prezzo un po' elevato, grande silenziosità e ventole brutte!

I modelli da guardare sono: NH-U12s NH-U12P HN-U14s NH-D14 NH-D15 (gli ultimi due sono esagerati e non facendo tu overclock ti basta qualcosa di performante e silenzioso anche economico:

Raijintek Themis, Enermax ETS T-40 TB, Cooler Master Hyper 412s, BeQuiet! Shadow Rock II sono tutti ottimi!

Un dissipaotre a liquido comporta un aumento di prezzo non giustificato dalle prestazioni a mio avviso e poi sono un po' rumorosetti perchè devono avere delle ventola che spingano bene attraverso i radiatori e questo li rende un po' rumorosi.

Se vuoi qualcosa di molto efficiente ad aria puoi prendere un dissipatore noctua che oltre ai materiali al top hanno delle ventola davvero molto silenziose! I noctua sono stra famosi per componentistica al top, prestazioni al top, prezzo un po' elevato, grande silenziosità e ventole brutte!

I modelli da guardare sono: NH-U12s NH-U12P HN-U14s NH-D14 NH-D15 (gli ultimi due sono esagerati e non facendo tu overclock ti basta qualcosa di performante e silenzioso anche economico:

Raijintek Themis, Enermax ETS T-40 TB, Cooler Master Hyper 412s, BeQuiet! Shadow Rock II sono tutti ottimi!

perfetto! Allora la mia configurazione sarebbe questa:

[TR]
[TD]Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA PNY nVidia Quadro K2000 CUDA 384 Memory GDDR5 2GB DVI 2xDP[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

qualche dubbio ancora solo sulla scheda video... per il resto altri consigli? Così sono sui 1400...

Ma non capisco perchè consigliate sistemi micro-atx se non ha problemi di spazio... Io starei sul formato ATX standard sia per il case sia per la scheda madre.
Come SSD puoi risparmiare prendendo l'MX100 della crucial

Ma non capisco perchè consigliate sistemi micro-atx se non ha problemi di spazio... Io starei sul formato ATX standard sia per il case sia per la scheda madre.
Come SSD puoi risparmiare prendendo l'MX100 della crucial

per intenderci, case e mobo ATX sono quelle che ho postato più di recente vero? xD

comunque se la ssd della crucial è a livello di quella samsung ok!

- - - Updated - - -

ok questa dovrebbe essere la mia configurazione definitiva:

[TR]
[TD]Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]VGA AMD Sapphire AMD FirePro W5000 Core 825MHz Memory GDDR5 2048MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 retail[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD]Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano

altre idee? Alla fine ho deciso di tenere l'ssd samsung... credo sia definitiva, a meno boh di mettere il processore xeon invece dell'i7... val la pena?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro