DOMANDA Computer fisso per architettura - 1000 €

Pubblicità

marchiricallo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti! Sono uno studente di architettura, e volendo rinnovare la mia strumentazione elettronica avrei bisogno di qualche consiglio.
Il mio vecchio asus, dopo anni in cui pur essendo un portatile ho dovuto sottoporlo a pesantissime elaborazioni grafiche tenendolo acceso anche giorni interi, è ormai stremato, la batteria è partita e rischio sempre di perdere il mio lavoro. Per questo, approfittando di un raro momento di disponibilità economica, ho deciso di sostituirlo con due nuovi computer, uno fisso per il lavoro pesante e un portatile pratico e leggero da usare solo fuori casa.
Per quanto riguarda il fisso, ho bisogno di un computer potente, adatto a far girare velocemente programmi come autocad, archicad, archgis, photoshop, artlantis, rhinoceros e via dicendo: escludendo il mac per problemi di compatibilità con i programmi, mi ero orientato all'inizio su un dell, ma chiunque mi ha detto che è da folli preferire un desktop di marca a uno assemblato, quindi eccomi qui a chiedere consiglio, dato che sono completamente ignorante in materia. Il mio budget complessivo per il fisso è preferibilmente di un migliaio di euro, ma la priorità è la qualità (preferisco una grossa spesa definitiva a tante spese da ripetere nel tempo), quindi se è necessario sforare di un po' per me va bene. Tenete conto che avrei bisogno anche di consigli su come muovermi per procurarmi i pezzi e farli assemblare, sulla garanzia, l'assistenza tecnica eccetera, perché purtroppo sono un completo incapace in queste cose. Per il portatile chiederò successivamente in altra sezione.
Grazie mille!

Ultima modifica:
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 283,90
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 71,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 135,50
VGA AMD Sapphire AMD FirePro V4900 Core 800MHz Memory GDDR5 1024MB € 139,60
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 92,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 89,20
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 69,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1 Multiformato con USB Nero € 8,80
Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm € 15,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 85,50
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.105,70 €

pagando un supplemento ti spediscono tutto già montato e pronto all'uso
come assistenza tecnica se c'è qualcosa che non funziona devi individuare il pezzo che non va (per questo basta chiedere aiuto qua sul forum) e poi contattare il rivenditore per la riparazione in garanzia

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 283,90
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 71,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 135,50
VGA AMD Sapphire AMD FirePro V4900 Core 800MHz Memory GDDR5 1024MB € 139,60
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 92,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 89,20
Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX € 45,30
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold € 69,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1 Multiformato con USB Nero € 8,80
Dissipatore CPU Raijintek Rhea 92mm € 15,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 85,50
TOTALE IVA COMPRESA : 1.105,70 €

pagando un supplemento ti spediscono tutto già montato e pronto all'uso
come assistenza tecnica se c'è qualcosa che non funziona devi individuare il pezzo che non va (per questo basta chiedere aiuto qua sul forum) e poi contattare il rivenditore per la riparazione in garanzia

Ciao SevenBreads! Poichè seguo questo topic in quanto anche io interessato allo stesso tipo di configurazione e prestazioni di marchiricallo, vorrei sapere a chi ti riferisca quando parli di "pc montato e spedito pronto all'uso".
In più ... quanto può cambiare in termini di prestazioni e compatibilità (soprattutto con Photoshop) installare una GeForce 750TI invece della AMD che hai consigliato?
Ti ringrazio anticipatamente!

grazie mille! Domanda (a costo di sembrare un idiota): la connessione ad accessori e periferiche come monitor, mouse, tastiera eccetera è necessariamente cablata o non c'è nessun problema a utilizzare tecnologia wireless? Ad esempio, se acquistassi a parte un monitor dell con connessione wireless ci sarebbero problemi?

vorrei sapere a chi ti riferisca quando parli di "pc montato e spedito pronto all'uso".

il primo servizio si riferisce al fatto che montano tutti i pezzi che hai ordinato e vedono se è tutto ok quindi se è stato collegato tutto correttamente e se non ci sono pezzi guasti
il secondo invece consiste nell'installazione di windows e di tutti i driver aggiornati necessari affinchè ogni pezzo venga riconosciuto correttamente da windows
fatto questo te lo spediscono e a te arriva il pc pronto nel enso che lo attacchi alla corrente, lo colleghi allo schermo e parte

senza questi supplementi a casa ti viene spedita

In più ... quanto può cambiare in termini di prestazioni e compatibilità (soprattutto con Photoshop) installare una GeForce 750TI invece della AMD che hai consigliato?
Ti ringrazio anticipatamente!

quella che ho messo è una scheda video professionale, è fatta apposta per programmi di fotoritocco, video editing, CAD, modellazione 3d
la 750Ti invece è una buona scheda consumer per lo più rivolta ai videogiochi ma se non fai fotoritocco a livello professionale va bene lo stesso

- - - Updated - - -

grazie mille! Domanda (a costo di sembrare un idiota): la connessione ad accessori e periferiche come monitor, mouse, tastiera eccetera è necessariamente cablata o non c'è nessun problema a utilizzare tecnologia wireless? Ad esempio, se acquistassi a parte un monitor dell con connessione wireless ci sarebbero problemi?

per tastiera e mouse sicuramente non c'è nessun problema, sia quelli con cavo che quelli wireless usano le comuni porte usb sul retro del pc (in un caso c'è il filo nell'altro un mini-trasmettitore ma cambia poco)

riguardo i monitor wireless devo ammettere che è la prima volta che ne sento parlare e sinceramente non saprei che dire

ah non ne ho idea xD credevo di aver letto una cosa del genere ma vi ripeto, ne capisco come di mappatura del dna!
Un altro paio di domande: per quanto riguarda il monitor io per ora ne utilizzerei uno vecchio che però vorrei sostituire; mi consigliate qualcosa in particolare, non so, di quali caratteristiche dovrei principalmente tenere conto?
Per il case invece quello che mi avete consigliato è il migliore o ci sono alternative?
PS ancora grazie!

ah non ne ho idea xD credevo di aver letto una cosa del genere ma vi ripeto, ne capisco come di mappatura del dna!
Un altro paio di domande: per quanto riguarda il monitor io per ora ne utilizzerei uno vecchio che però vorrei sostituire; mi consigliate qualcosa in particolare, non so, di quali caratteristiche dovrei principalmente tenere conto?
Per il case invece quello che mi avete consigliato è il migliore o ci sono alternative?
PS ancora grazie!
Dati i tuoi utilizzi, un AOC AH-IPS 24" FullHD dovrebbe andare bene senza costarti un occhio :sisi:
Il case va bene... come sempre ci sono alternative più costose e (a volte) anche migliori...

Intendevo...potresti consigliarmi eshop di riferimento che vendono pezzi, montano e spediscono il tutto?
sono tanti i negozi che te lo fanno... e-key, qmaxtech, etc., ma vale sempre la buona norma che, ove possibile, è meglio acquistare da amazon ed assemblarselo da soli per via del miglior servizio post vendita :sisi:

Se non hai grandi pretese, la MoBo integra già un chip audio.

bene... altrimenti basterebbe comprare le casse no?

- - - Updated - - -

ho fatto qualche ricerca anche sulle periferiche... complessivamente il computer sarebbe così formato:

CASE TOWER
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]CaseBitfenix Prodigy BFC-PRO-300-KKXSK-RP (Black) €69,50[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]CPUIntel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed€ 283,90[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]
SchedaMadre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX€ 71,90
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-128001600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 135,50
VGA AMD Sapphire AMDFirePro V4900 Core 800MHz Memory GDDR5 1024MB € 139,60
SSDCrucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3€ 92,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5"7200rpm 64MB SATA3 € 89,20
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC80+ Gold € 69,10
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD24x Sata Nero Bulk € 14,00
Card Reader 3.5 Samsung Sema 63in1Multiformato con USB Nero € 8,80
Dissipatore CPU Raijintek Rhea92mm € 15,60
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEMDVD Italiano € 85,50
Assemblaggio e Test PC €35,00
Totalecase tower: 1.130 € [/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]MONITOR[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]DellS2340L 23'' LED Monitor Full HD (1920x1080) VGA, HDMI € 174.70[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]TASTIERAE MOUSE[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]LogitechMK520 wireless keyboard & mouse – italian € 46.36[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]AMPLIFICAZIONE[/FONT]
[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]Dellstereo sistema di altoparlanti AX210CR € 12.90[/FONT]

[FONT=Verdana, Arial, Tahoma, Calibri, Geneva, sans-serif]TOTALE:1364.00 €

le periferiche le comprerò successivamente, quindi posso anche prendere qualcosa di meglio in futuro se credete serva... però mi serve più che altro la sicurezza che tutte le componenti siano compatibili l'una con l'altra, che mi dite?[/FONT]

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro