Computer Editing Video 6k Raw + Gaming

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Ciao a tutti,
lavoro con Premiere Pro e After Effects e vorrei un pc da assemblare capace di gestire un flusso a 6k Raw (ProRes Raw del Ninja V). Attualmente lavorerei in 4k Log 4:2:2 (Panasonic Log) ma in futuro non escludo di poter lavorare in 6k ProRes Raw del Ninja V appunto).

Attualmente ho un Mac Mini del 2012 acquistato nel 2013 e funziona che è una meraviglia quasi come se fosse appena acquistato se usato su lato musica, navigazione web e lato video se la cava ma è mooolto lento ad esportare insomma, e vorrei un PC aggiornabile e che magari duri come questo Mac Mini e sia affidabile.

Lavorare con i proxy non rappresenta un problema se la mia configurazione che avevo in mente non fosse in grado di gestirla. Non sono un esperto e volevo chiedere a voi infatti. Considerate che nel tempo libero mi piacerebbe giocare ai videogame quindi avevo pensato all'introvabile Rtx 3060 Ti e di comprarla non appena disponibile (quando usciranno le 4000??)

Il mio budget è di 1800 euro sperando di trovare la Rtx 3060 Ti ad un prezzo umano. Non so se ci stia dentro, comunque se i vostri consigli siano anche un po' più bassi o alti valuto comunque l'acquisto.

Visto che non so cosa dovrei avere per evitare colli di bottiglia lascio fare a voi e se possibile vorrei un pc che sia "silenzioso" se il budget lo consente.
Sappiate che avevo pensato comunque a certe componenti di cui non vorrei fare a meno mentre per gli altri vedete voi:

Processore: Amd 5800x
Scheda Video: Rtx 3060 Ti
SSD: Sabrent Rocket 4 Plus SSD Interno M.2 NVMe PCIe 4.0 Gen4 da 1TB
HDD: Seagate BarraCuda, 4 TB, Unità Disco Interna, Unità SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM,
Ram: 32 gb a 3200.
Case: Esiste la possibilità di trovarne uno silenzioso? O dipende dalle ventole? Boh, ditemi voi, non lo so!
Dissipatore: Non ne capisco niente, l'importante è che il Pc duri nel tempo, quindi ditemi voi
Alimentatore: Idem sopra
Scheda madre: Non ne ho idea di cosa vada bene, ma vale lo stesso discorso, che non rappresenti un collo di bottiglia e abbia una buona qualità prezzo, non per forza la più costosa ma nemmeno una che potrebbe durare poco insomma.

Poi leggevo del discorso dei pin delle schede video e non so come funzioni.

Poi vorrei anche se possibile un modulo wi-fi, e metterò Windows ovviamente. Che altro andrebbe preso? I cavi sono compresi o devo acquistare dei cavi? Non saprei sinceramente, ditemi voi!

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.23 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€237.00 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€174.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 4 Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€200.00)
Case: be quiet! Silent Base 801 ATX Mid Tower Case (€143.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€108.99 @ Amazon Italia)
Total: €1378.20

il grosso problema è trovare la gpu, senza di quella non puoi fare molto, con ryzen praticamente zero
dissipatore, case e alimentatore, montano tutti le silent wings 3 di be quiet, al pari delle noctua fra flusso d'aria e silenziosità
tutti i cavi vengono forniti con i vari componenti, qui la guida all'assemblaggio
 

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Grazie, si esatto è un problema la GPU. E il Wi Fi è già inserito dentro la scheda madre giusto?

Per quanto riguarda gli HDD classici avrei anche il Seagate BarraCuda, 4 TB. 650W vanno sempre bene o dovrei prenderne uno più potente nel caso mettessi in futuro 2 HDD anziché soltanto uno?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Grazie, si esatto è un problema la GPU. E il Wi Fi è già inserito dentro la scheda madre giusto?
è già incluso sulla scheda madre, insieme al bluetooth
Per quanto riguarda gli HDD classici avrei anche il Seagate BarraCuda, 4 TB. 650W vanno sempre bene o dovrei prenderne uno più potente nel caso mettessi in futuro 2 HDD anziché soltanto uno?
puoi mettere tutti gli hard disk che vuoi con 650w, puoi anche montare una 3070
 

Neapolale

Utente Attivo
1,166
549
CPU
5600x
GPU
1650super
se ci devi fare gaming purtroppo senza gpu è inutile anche parlarne... per video editing, siccome ti sei trovato bene col mac mini, ti invito a vedere su youtube qualche video sul nuovo mac mini m1.

Se hai pazienza e riesci a trovare una gpu, a quel punto puoi considerare una bella build. Ma se hai necessità di lavorare, il nuovo mac mini m1 ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo.

l'ho trovato piuttosto onesto, ma ce ne sono tanti che puoi vedere per farti un'idea.

Ribadisco: per chi lo fa per professione, sarebbe meglio optare per qualcosa di più potente ovvio, ma se riesci a fare tutto con un vecchio mac mini figurati col nuovo che è più potente.
 
  • Wow
Reazioni: EdwardTheGamer

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Ciao ragazzi, sono riuscito ad acquistare (miracolosamente) la RTX 3070 Ti. Mi dice che l'alimentatore deve essere minimo 750W. Cosa dovrei prendere? Grazie

Alla fine ho preferito attendere finche trovassi una scheda ad un prezzo umano.

EDIT: tra l'altro in queste settimane è uscita la seguente scheda madre:

Asus ProArt B550 Creator AMD B550 4*DDR4 2*M.2 4*SataIII skAM4 2*GLAN HDMI/Thuderbolt ATX


Dite che sia meglio di quella di cui mi avete messo in precedenza o vado con quella suggerita da voi? Grazie!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dite che sia meglio di quella di cui mi avete messo in precedenza o vado con quella suggerita da voi? Grazie!
La seguente scheda madre è studiata poositamente per i creatori di contenuti:
l'alimentatore deve essere minimo 750W. Cosa dovrei prendere? Grazie
Uno qualsiasi di questi andrà benissimo (suggerisco il Corsair RMx modello 2021 o il Seasonic Focus GX, te li indico), comunque vanno bene tutti:
oppure i semi-modulari oppure certificati Bronze se vuoi risparmiare qualcosa:
 

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Grazie mille, prendo uno dei due che mi hai indicato.

Ma a livello qualitativo per la scheda madre, una vale l'altra?

E con compatibilità con gli altri componenti non ci sono problemi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,863
Ma a livello qualitativo per la scheda madre, una vale l'altra?
a livello di qualità si, a livello di features dipende, la X570 ha più porte PCIe 4.0, significa che puoi montare fino a tre nvme 4.0, più altre USB 3.2 dietro, ha anche più connettori sata, ma ormai è già tanto se ne vengono occupati un paio per SSD o HDD
le B550 invece hanno un solo slot PCIe 4.0 per nvme e uno per la scheda video, il resto è su PCIe 3.0
E con compatibilità con gli altri componenti non ci sono problemi?
è tutto compatibile, ricorda di scaricare i driver studio di nvidia per aumentare le prestazioni in ambito produttivo
cambialo con lo straight power, i pure power sono buoni ma inferiori ai top di gamma che hai linkato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,674
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
i pure power sono buoni ma inferiori ai top di gamma che hai linkato
confermo,
è perché non ho ancora completato il mio database sponda PSU. Dei Be Quiet! gli Straight Power ed i Dark Power ce li ho in lista e sono entrambi meglio dei Pure Power, appena ho tempo lo faccio
Ma a livello qualitativo per la scheda madre, una vale l'altra?
Sul chipset confermo quanto detto da @mr_loco
ti ho segnalato quella perché al momento mi risulta l'unica scheda per creatori di contenuti con chipset AMD e uscita Thunderbolt 4 che per qualcuno è irrinunciabile.
E con compatibilità con gli altri componenti non ci sono problemi?
@Vidmak
nessun problema con le altre componenti che ti ha segnalato
 

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Ah ho capito grazie.

E considerato che ora la scheda è più potente rispetto la 3060 Ti sarebbe meglio un sistema di raffreddamento a liquido o quello che c'è va ancora bene?
 

Vidmak

Nuovo Utente
9
1
Ragazzi, scusate ancora, sto facendo fatica a trovare il case, ce ne è uno su Amazon ma le recensioni del venditore ultimamente non sono molto positive, c'è qualcosa di paragonabile? Mr_Loco diceva che le ventole erano delle silent wings 3 di be quiet che sono molto buone.

C'è qualche altro case che monti qualcosa del genere?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili