• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA computer economico che regga il gaming leggero

Pubblicità

Edo#10

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
10
Vorrei un computer che riesca a fa girare dei giochi principalmente GTA V. ho fatto una ricerca e ho trovato la lista dei requisiti minimi:
Minimi

• Sistema operativo: Windows 10 (versione 1909 o successiva)
  • Processore: Intel Core i7-4770 / AMD FX-9590
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1630 (4 GB VRAM) / AMD Radeon RX 6400 (4 GB VRAM)
  • Spazio di archiviazione: richiesti 105 GB su SSD
  • Scheda audio: compatibile al 100% con DirectX 10
Consigliati

• Sistema operativo: Windows 11
  • Processore: Intel Core i5-9600K / AMD Ryzen 5 3600
  • Memoria: 16 GB di RAM in Dual Channel
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3060 (8 GB VRAM) / AMD Radeon RX 6600XT (8 GB VRAM)
  • Spazio di archiviazione: 105 GB su unità di memoria compatibile con DirectStorage
  • Scheda audio: sistema audio compatibile con Windows Spatial Sound. Richiesta una configurazione con supporto a Dolby Atmos per un'esperienza Dolby Atmos

Qualcuno saprebbe aiutarmi, cerco di spendere il meno possibile.

Qualcuno saprebbe aiutarmi, cerco di spendere il meno possibile.
Fai così:

non mi importa la qualià

devi indicare un budget a che risoluzione intendi giocare

sotto cerette cifre conviene prendersi la console

In realtà ho trovato anche questi requisiti ma non capisco perchè ce ne sono 2:
Grand Theft Auto V Legacy

Minimi

• Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
  • Processore: Intel Core 2 Quad CPU Q6600 a 2,40 GHz (4 CPU) / AMD Phenom 9850 Quad-Core (4 CPU) a 2,5 GHz
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA 9800 GT (1 GB VRAM) / AMD HD 4870 (1 GB VRAM) (DX 10, 10.1, 11)
  • Spazio di archiviazione: disco fisso da 120 GB
Consigliati

• Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
  • Processore: Intel Core i5 3470 a 3,2 GHz (4 CPU) / AMD X8 FX-8350 a 4 GHz (8 CPU)
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GTX 660 (2 GB VRAM) / AMD HD 7870 (2 GB VRAM)
  • Spazio di archiviazione: disco fisso da 120 GB

Ultima modifica da un moderatore:
non capisco perchè ce ne sono 2
uno sono i requisti minimi, cioè quelli che ti fanno girare il gioco al minimo, e gli altri quelli consigliati che hanno un livello di prestazioni in teoria decente, in pratica è da vedere. GTA V hanno appena tirato fuori la versione Enhanced Edition (2025)
la build te l'ho già fatta a questo post

Fai così:
mi sembra un po' troppo esagerato. non ho alcuna aspettativa dal computer, voglio spendere il meno possibile.

L' importante è che riesca a scaricare ed aprire il gioco, mi vanno bene anche i requisiti consigliati, addirittura i minimi

Ultima modifica da un moderatore:
L' importante è che riesca a scaricare ed aprire il gioco, mi vanno bene anche i requisiti consigliati, addirittura i minimi
sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
Sistema operativo ormai alla fine della sua vita.

Processore: Intel Core 2 Quad CPU Q6600 a 2,40 GHz (4 CPU) / AMD Phenom 9850 Quad-Core (4 CPU) a 2,5 GHz
Cpu fuori produzione da anni, che forse non si trovano nemmeno tra l'usato.

Memoria: 4 GB di RAM
Quantitativo di memoria ormai totalmente inadeguato. appena sufficiente per far funzionare il sistema operativo, minimo 16 giga.

Scheda video: NVIDIA 9800 GT (1 GB VRAM) / AMD HD 4870 (1 GB VRAM) (DX 10, 10.1, 11)
Fondi di magazzino reperibili per non più di 10 euro in un robivecchi.
Configurazione che si puo trovare solo cercando nell'usato ( molto usato), ma praticamente inutilizzabile con qualsiasi game che abbia meno di 7-8 anni.

mi sembra un po' troppo esagerato. non ho alcuna aspettativa dal computer, voglio spendere il meno possibile.

Vecchio ma "nuovo"
IMG_20250516_095142.webp
Sappi che sono componenti datati (altri meno), pur nuovi.
Per quello che CHIEDI te la cavi
😅

Rimane valida idea console!

Ultima modifica:

Hai preso i requisiti minimi richiesti da GTA V al momento della sua uscita su pc cioè Aprile 2015.
Far girare il vecchio Windows 10 con soli 4 GB di memoria è follia, i crash sarebbero all'ordine del giorno, già ai tempi ne servivano 8

E GTA V ha avuto i suoi aggiornamenti, oggi meno di 16 GB di RAM (2x8 GB) sono impensabili.
Se proprio vuoi giocarlo in maniera super economica potresti farlo su una Xbox Series S

Pubblicità
Pubblicità
Indietro