Computer Desktop per Grafica [800-850]

Hennet Nailo

Nuovo Utente
21
3
Buona sera a tutti,
E' arrivato il momento di cambiare computer (quello attuale è molto vecchio) e navigando su internet ho letto diversi articoli su possibili configurazioni.
Premetto che l'uso che devo farne è legato alla grafica 2D, quindi photoshop e illustrator, niente (o poco) rendering video.
Come scritto nel titolo ho un budget di 800-850 euro e i componenti vorrei acquistarli quanto prima, entro febbraio vorrei avere il pc pronto perchè mi serve per lavoro.
La configurazione che ho trovato è la seguente:
Processore I5 8600
Scheda grafica GTX 1060 6GB
Scheda madre MSI Z370-A Pro
Ram: Ballistix Sport LT 2X4 gb 2400 mhz
Case: Corsair Spec-01
SSD: (non ho idea di quale ssd scegliere, nè del brand)
Alimentatore: Antec VP600P (anche qui se conoscete un alimentatore migliore proponete)
Dissipatore: (accetto consigli)

Non so se la configurazione sia troppo spinta per quello che devo farci ma preferisco assemblarmi un computer che abbia caratteristiche del genere.
Avete consigli su singoli componenti? Può andar bene questa configurazione o cambiereste qualcosa, magari un brand rispetto ad un altro? Conoscete un sito (che non sia amazon) affidabile dove effettuare gli ordini?
Grazie a chiunque abbia letto questo tread e voglia rispondere.
Un saluto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Buona sera a tutti,
E' arrivato il momento di cambiare computer (quello attuale è molto vecchio) e navigando su internet ho letto diversi articoli su possibili configurazioni.
Premetto che l'uso che devo farne è legato alla grafica 2D, quindi photoshop e illustrator, niente (o poco) rendering video.
Come scritto nel titolo ho un budget di 800-850 euro e i componenti vorrei acquistarli quanto prima, entro febbraio vorrei avere il pc pronto perchè mi serve per lavoro.
La configurazione che ho trovato è la seguente:
Processore I5 8600
Scheda grafica GTX 1060 6GB
Scheda madre MSI Z370-A Pro
Ram: Ballistix Sport LT 2X4 gb 2400 mhz
Case: Corsair Spec-01
SSD: (non ho idea di quale ssd scegliere, nè del brand)
Alimentatore: Antec VP600P (anche qui se conoscete un alimentatore migliore proponete)
Dissipatore: (accetto consigli)

Non so se la configurazione sia troppo spinta per quello che devo farci ma preferisco assemblarmi un computer che abbia caratteristiche del genere.
Avete consigli su singoli componenti? Può andar bene questa configurazione o cambiereste qualcosa, magari un brand rispetto ad un altro? Conoscete un sito (che non sia amazon) affidabile dove effettuare gli ordini?
Grazie a chiunque abbia letto questo tread e voglia rispondere.
Un saluto.
io ti consiglio di andare su un ryzen 2600x, anche se fai poco rendering non ti precludi il fatto di poterlo fare in futuro, oltre alla differenza prezzo/prestazioni
ti lascio dei test di comparazione fra le varie cpu intel e ryzen e valuti
https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/
 

Hennet Nailo

Nuovo Utente
21
3
io ti consiglio di andare su un ryzen 2600x, anche se fai poco rendering non ti precludi il fatto di poterlo fare in futuro, oltre alla differenza prezzo/prestazioni
ti lascio dei test di comparazione fra le varie cpu intel e ryzen e valuti
https://www.pugetsystems.com/labs/a...erformance-AMD-Ryzen-2-vs-Intel-8th-Gen-1136/
Ho visto la comparazione. Mi pare che su photoshop il processore che mi hai consigliato tu sia leggermente più prestante o sbaglio? So che da sempre ci sono due scuole di pensiero tra intel e amd. Tu perchè consigli amd in questo caso? Per le prestazioni o per un discorso più generico? Per quanto mi riguarda sono più predisposto a optare la scelta intel ma è un mio retaggio culturale che altro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Ho visto la comparazione. Mi pare che su photoshop il processore che mi hai consigliato tu sia leggermente più prestante o sbaglio?
nello score è sopra l'8600K, fra le varie azioni/filtri non sono così distanti, forse ti confondi con il 2700x ma quella è già una cpu con 16 thread più indicata per rendering o video editing avanzato
So che da sempre ci sono due scuole di pensiero tra intel e amd. Tu perchè consigli amd in questo caso? Per le prestazioni o per un discorso più generico?
ormai ryzen ha cambiato le carte in tavola, prima amd offriva cpu a basso prezzo ma con prestazioni molto inferiore rispetto alla controparte
  • prestazioni/prezzo, calcolando che dovresti andare anche sul nuovo i5-9600K con relativa Z390 (paradossalmente costa meno di quello scelto da te non K e generazione passata), spendi qualcosa in meno rispetto ad un 2600x e B450
  • hai il doppio dei thread, 6 core 6 thread per intel, 6 core 12 thread per ryzen, i programmi di foto editing usano per la maggior parte uno o due core ma qualsiasi altro programma di grafica 3d, video editing è multicore
  • il socket di ryzen sarà supportato per un altro anno dalle nuove cpu
comunque se lavori solo in 2d e in futuro non pensi di fare altro vai sull'i5-9600k e non 8600
 

Hennet Nailo

Nuovo Utente
21
3
nello score è sopra l'8600K, fra le varie azioni/filtri non sono così distanti, forse ti confondi con il 2700x ma quella è già una cpu con 16 thread più indicata per rendering o video editing avanzato

ormai ryzen ha cambiato le carte in tavola, prima amd offriva cpu a basso prezzo ma con prestazioni molto inferiore rispetto alla controparte
  • prestazioni/prezzo, calcolando che dovresti andare anche sul nuovo i5-9600K con relativa Z390 (paradossalmente costa meno di quello scelto da te non K e generazione passata), spendi qualcosa in meno rispetto ad un 2600x e B450
  • hai il doppio dei thread, 6 core 6 thread per intel, 6 core 12 thread per ryzen, i programmi di foto editing usano per la maggior parte uno o due core ma qualsiasi altro programma di grafica 3d, video editing è multicore
  • il socket di ryzen sarà supportato per un altro anno dalle nuove cpu
comunque se lavori solo in 2d e in futuro non pensi di fare altro vai sull'i5-9600k e non 8600
Capisco.
In futuro vorrei lavorare anche con after effects ma non a livello professionale, più come hobby.
Quella scheda madre va bene per la cpu che mi hai consigliato tu? O ne hai un altra da suggerire? Grazie per le risposte.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Quella scheda madre va bene per la cpu che mi hai consigliato tu? O ne hai un altra da suggerire? Grazie per le risposte.
per il 2600x, asrock b450 pro4 o fatality se ti piace il rosso, da abbinare con ram da 3200/3000Mhz CL16/15
per il 9600K, asrock Z390 non ricordo che modelli ci sono ma sono tutti buoni, ram da 3200/3000Mhz CL16
 
  • Mi piace
Reazioni: Hennet Nailo

Hennet Nailo

Nuovo Utente
21
3
per il 2600x, asrock b450 pro4 o fatality se ti piace il rosso, da abbinare con ram da 3200/3000Mhz CL16/15
per il 9600K, asrock Z390 non ricordo che modelli ci sono ma sono tutti buoni, ram da 3200/3000Mhz CL16
Ok grazie mille!
Un alimentatore da 550w va bene con questa configurazione? Avevo visto il Corsair RM 550X.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!