DOMANDA Computer da "ufficio" PC o MAC?

motorock

Nuovo Utente
9
4
Ciao a tutti,

premetto che la domanda " PC o MAC?" è stata fatta di proposito, e qui sotto vi spiego il perchè:

Ora in Ufficio\Negozio ho installato un Mac Mini del 2010, si 2010!
Nel corso del tempo ho solo cambiato l'hd con un ssd, ma credo sia venuto il momento di metterlo in pensione o usarlo in altro modo...

Quello che vi chiedo: è possibile fare una configurazione che possa resistere senza incertezze , il computer è acceso almeno 15 ore al giorno, per almeno 5 anni?
Non chiedo gli 8 anni del mac (pertanto ancora funzionante ma un po' lentino..).

USO DEL COMPUTER: Navigazione, acquisizione documenti e stampa, piccoli editing di cartellonistica (online o tramite software).

Ho provato a cercare qualche soluzione ma, o sono io troppo esigente oppure questa cosa che usando Apple non mi dia problemi si è insinuata come un virus dentro al mio credo.

In effetti il costo dei nuovi mac mini è troppo esagerato (guardando la componentistica) ma dal lato software \ sistema operativo, non si possono non tenere in considerazione... ma .... a partire da 900€ per un mac mini che ha solo 128 Gb...mmmm no, non va bene.

Il "problema" windows è sempre legato alle stesse cose: aggiornamenti, virus (sul mac inesistenti), possibilità di aprire qualsiasi file con un solo programma (faccio servizio stampa e mi arrivano i file più disparati), sicurezza.

Capite che il pc da lavoro non è il pc da casa, dove uno ci smanetta e anche se dovesse rimanere spento 30 minuti non fa danno nessuno.
Noi lavoriamo su 1 postazione e ci lavoriamo in 3, e questa postazione DEVE essere sicura e non deve dare sbattimenti.


Ciao e grazie a chi possa farmi vedere la luce in tutto questo ginepraio
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
No comment.. da quanto si legge sei carico di pregiudizi e probabilmente poco competente, come gran parte degli utenti Apple: partigiani che valutano la tecnologia senza alcun senso critico e senza possedere un minimo di oggettività.

Per quello che devi fare anche un PC avrebbe potuto durare 8 o 10 anni, d'altra parte fisicamente un mac mini è identico ad un qualsiasi PC (piuttosto costoso): sarà un core2 Duo.
Per quanto riguarda il sistema operativo Windows fa la sua parte, oltre al fatto che funziona egregiamente su una quantità ben più enorme di configurazioni diverse da quelle degli Apple. Nulla da dire sulla stabilità di OSX, d'altra parte è un Unix-like come Linux, ma al di là delle leggende metropolitane che risalgono a win95, Windows NT non ha mai avuto nulla da invidiare.

Per quanto riguarda il fermo macchina per uso professionale, mi sa che anche questo è un tuo pregiudizio: ti avviso che non sei l'unico che lavora con il computer e che ci sono fior di aziende che lavorano con sistemi Windows!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

motorock

Nuovo Utente
9
4
Ti ringrazio per avermi dato dell'incompetente.

Quello che forse non sai è che uso (uso veramente da quando ho 13 anni e ora ne ho 41 i computer)

Quello che non sai è che non sono un fan della mela in quanto uso i più disparati apparecchi, Raspberry, arduino, linux, win , mac... E ho usato anche os/2.

Quello che non sai è che ho assemblato, anche se per poco, delle macchine (pc e altro) per poter arrotondare (secondo lavoro in laboratorio).

Quello che forse non ho fatto capire, perdonami, è che in mezzo a tante tante tante proposte, mi trovo un po' spiazzato, forse perché non ho più le "mani in pasta" da qualche tempo.

Quindi lo sintetizzo così:

Avendo un budget di 1000€ o anche qualcosa in più (magari aggiungo uno schermo)
Volendo una macchina per ufficio stabile per anni
Volendo poter avere una macchina non troppo ingombrante (mini o micro atx o altro)
All in one, barebone, preassemblato, da assemblare un nuc o come vi pare..
Volendo una postazione con pochi ma buoni programmi, preinstallati o da acquistare
Volendo un sistema "giusto"
Volendo una macchina dal basso profilo energetico
Quale configurazione potrei scegliere nel panorama dei computer siano essi fronte pc (intel o amd) oppure apple?


Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra

Siryo90

Utente Attivo
161
112
@motorock non saprei cosa consigliarti perché il computer, se pur d'ufficio, è molto personale, personalmente uso sia MAC che PC, e quello che posso dirti è che, il MAC è uno strumento molto utile nel momento in cui lo usi per uno scopo specifico, ad esempio, io mi occupo principalmente di Ingegneria di Mixaggio e Mastering, e siccome TUTTI i MAC hanno Hardware/Software Stock dedicato, so che qualsiasi aggiornamento farà la macchina andrà sempre bene per i programmi che uso, essendo esclusiva Apple, mentre invece per l'editing video, cazzeggio e così via uso il PC che mi sono costruito, questo non vuol dire che l'uno è meglio dell'altro, ma semplicemente che il MAC come il PC hanno pro e contro, l'usura è per entrambi, col MAC hai assistenza dedicata anche se costosa ( se non hai garanzia) col PC è relativamente poco costosa ma personale, ossia devi affidarti ad un esperto e tutto dipende dalle componenti all'interno.

Quindi, per la scelta del computer sentiti libero di scegliere ciò che vuoi, assicurati di avere una garanzia sull'intera macchina o sui suoi componenti molto lunga, ed effettua periodiche Pulizie di sistema quanto di Hardware, e vedrai che non avrai problemi, purtroppo, almeno a mio parere ma è anche un dato di fatto, solo i PC/MAC che non sono collegati alla rete durano una cifra di tempo, perché non soggetti ai continui aggiornamenti e/o Sporcizia della rete.

Spero di esserti stato d'aiuto, nel caso inserisci nella sezione adatta una richiesta di Build per PC Workstation col Budget disponibile.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti,

premetto che la domanda " PC o MAC?" è stata fatta di proposito, e qui sotto vi spiego il perchè:

Ora in Ufficio\Negozio ho installato un Mac Mini del 2010, si 2010!
Nel corso del tempo ho solo cambiato l'hd con un ssd, ma credo sia venuto il momento di metterlo in pensione o usarlo in altro modo...

Quello che vi chiedo: è possibile fare una configurazione che possa resistere senza incertezze , il computer è acceso almeno 15 ore al giorno, per almeno 5 anni?
Non chiedo gli 8 anni del mac (pertanto ancora funzionante ma un po' lentino..).

USO DEL COMPUTER: Navigazione, acquisizione documenti e stampa, piccoli editing di cartellonistica (online o tramite software).

Ho provato a cercare qualche soluzione ma, o sono io troppo esigente oppure questa cosa che usando Apple non mi dia problemi si è insinuata come un virus dentro al mio credo.

In effetti il costo dei nuovi mac mini è troppo esagerato (guardando la componentistica) ma dal lato software \ sistema operativo, non si possono non tenere in considerazione... ma .... a partire da 900€ per un mac mini che ha solo 128 Gb...mmmm no, non va bene.

Il "problema" windows è sempre legato alle stesse cose: aggiornamenti, virus (sul mac inesistenti), possibilità di aprire qualsiasi file con un solo programma (faccio servizio stampa e mi arrivano i file più disparati), sicurezza.

Capite che il pc da lavoro non è il pc da casa, dove uno ci smanetta e anche se dovesse rimanere spento 30 minuti non fa danno nessuno.
Noi lavoriamo su 1 postazione e ci lavoriamo in 3, e questa postazione DEVE essere sicura e non deve dare sbattimenti.


Ciao e grazie a chi possa farmi vedere la luce in tutto questo ginepraio
Ciao
Diginetstore.it
IMG_20190116_100303.jpg
Credo ti stia già largo :)
Monitor (esempio), valuta tu il formato
https://www.amazon.it/dp/B01AWG4S4K/?tag=tomsforum-21

Prendi la build come riferimento per i componenti, se preferisci amazon ti costerà un po' di più ma avrai garanzie post-vendita migiori (almeno "prime").
Spedizione diginet non rapida!
Credo lo assemblerai tu!
P. S. Attendi altre idee eventuali!
Ma se come hai detto ne mastichi un po' saprai dove, nel caso, andare a modificare e secondo esigenze.
:ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: motorock e Siryo90

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ti ringrazio per avermi dato dell'incompetente.

Quello che forse non sai è che uso (uso veramente da quando ho 13 anni e ora ne ho 41 i computer)

Quello che non sai è che non sono un fan della mela in quanto uso i più disparati apparecchi, Raspberry, arduino, linux, win , mac... E ho usato anche os/2.

Quello che non sai è che ho assemblato, anche se per poco, delle macchine (pc e altro) per poter arrotondare (secondo lavoro in laboratorio).

Quello che forse non ho fatto capire, perdonami, è che in mezzo a tante tante tante proposte, mi trovo un po' spiazzato, forse perché non ho più le "mani in pasta" da qualche tempo.

Quindi lo sintetizzo così:

Avendo un budget di 1000€ o anche qualcosa in più (magari aggiungo uno schermo)
Volendo una macchina per ufficio stabile per anni
Volendo poter avere una macchina non troppo ingombrante (mini o micro atx o altro)
All in one, barebone, preassemblato, da assemblare un nuc o come vi pare..
Volendo una postazione con pochi ma buoni programmi, preinstallati o da acquistare
Volendo un sistema "giusto"
Volendo una macchina dal basso profilo energetico
Quale configurazione potrei scegliere nel panorama dei computer siano essi fronte pc (intel o amd) oppure apple?


Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Prego. Dire incompetente non è un'offesa, ma evidentemente con il tuo ragionamento l'impressione che mi hai dato è stata quella. Come hai detto tu stesso, tutto il resto "non lo potevo sapere".

Capisco perfettamente che dare quella impressione infastidisce perché può capitare anche a me che ho un percorso simile al tuo e quindi capisco se magari un millenial mi fa delle osservazioni pesanti: 46 anni, appassionato di computer da quando andavo alle scuole medie (circa 35 anni fa!), esperienza nel settore come tecnico e programmatore, attualmente consulente settore progettazione ed edilizia.

Purtroppo noto molto spesso che i più convinti utenti Apple tendono a spacciarsi per competenti ed esperti anche quando in realtà non lo sono per niente: perché conoscono bene solo la loro parte di "mondo" (considerandola il tutto) e spesso anche per aspetti che riguardano la tecnologia solo in modo marginale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

motorock

Nuovo Utente
9
4
Ciao
Diginetstore.it
Visualizza allegato 324280
Credo ti stia già largo :)
Monitor (esempio), valuta tu il formato
https://www.amazon.it/dp/B01AWG4S4K/?tag=tomsforum-21

Prendi la build come riferimento per i componenti, se preferisci amazon ti costerà un po' di più ma avrai garanzie post-vendita migiori (almeno "prime").
Spedizione diginet non rapida!
Credo lo assemblerai tu!
P. S. Attendi altre idee eventuali!
Ma se come hai detto ne mastichi un po' saprai dove, nel caso, andare a modificare e secondo esigenze.
:ok:
Intanto grazie,

Una domanda, con un 2400g e togliendo la scheda video, dite che faccio una cazz@ta?

Con gli spiccioli di differenza prendo una licenza di win 10 pro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Intanto grazie,

Una domanda, con un 2400g e togliendo la scheda video, dite che faccio una cazz@ta?

Con gli spiccioli di differenza prendo una licenza di win 10 pro.
No, ma tu hai parlato anche di una certa longevità!
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Siryo90

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ciao a tutti,

Con gli spiccioli di differenza prendo una licenza di win 10 pro.

la licenza a win 10 pro la prendi letteralmente a 5/10€ su ebay, quasi non la metterei in conto :D

io comunque sarei molto molto tentato da un NUC NUC8i7HVK , con i7 e gpu amd vega... ma è esagerato per quel che devi farci te...

io solo per navigazione e cosette leggere ho ancora un portatile da 400€ del 2009....

con la configurazione di @Angelorob ne hai già che basta ed avanza
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

motorock

Nuovo Utente
9
4
@Albo89
Era per chiarire

Ho visto anche io qualche nuc, ma a conti fatti preferisco un case più grandino, spazio ne ho abbastanza per un mini tower (qui cubotti della coolermaster esempio)

Le licenze le preferisco 'giuste', quelle li su eBay mi sanno di inchiappettata.

Investire 100€ in una licenza e comunque in un pc che poi comunque fatturerò, non ho problemi.
 

Rigetto

Nuovo Utente
111
21
CPU
Core Duo T9300 :)
HDD
Crucial MX300
GPU
GT 8600m
OS
Win 10 Pro x64
Investire 100€ in una licenza e comunque in un pc che poi comunque fatturerò, non ho problemi.

Sì, occhio perché io ho acquistato una licenza Win 10 Pro ma quando ho chiesto fattura mi hanno rimborsato i 10€ e si sono dileguati :D se per utilizzo professionale è meglio stare dalla parte dei bottoni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili