DOMANDA Computer da gaming....socket 1150 o 1155 ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
Ciao ragazzi, probabilmente avrete sentito questa domanda almeno un milione di volte, ma avrei davvero bisogno di un consiglio per l'assemblaggio di un nuovo pc.
Fondamentalmente mi serve per giocare (come da titolo) ma anche per tutte le altre operazioni del tipico "utente medio", cioè vedere film/video, ascoltare musica, lavoro, navigare in internet etc... ma fondamentalmente ho bisogno di potenza pura per il gaming.

Quindi il dubbio è questo.... intel di terza o di quarta generazione????
prendo un i7 3770 o un i7 4770??? ho visto che da una generazione all' altra l'architettura interna non cambia più di tanto, così come le prestazioni, e anche la differenza di prezzo e tutto sommato risicata.

Quindi le alternatuve sono

- Asrock z77 extreme 6 + Intel i7 3770

oppure

- Asrock z87 extreme 6 + Intel i7 4770

Quale è meglio per i miei scopi?? Meglio l'architettura più nuova e leggermente più performante, a fronte di un prezzo sensibilmente inferiore o è meglio fare affidamento su quella più vecchia ma più collaudata che è solo di pochissimo inferiore???

Lo so che vi ho rotto già abbastanza :asd: ma se c'è qualcuno esperto che mi può dare una spiegazione tecnica precisa riguardo le due differenti architetture e chipset e dire quale conviene di più nel mio caso gli sarei infinitamente grato :) grazie, attendo fiducioso :)
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Molti consigliano terza generazione proprio perché è più collaudata e perché hashwell "sembra una beta"
Io personalmente prenderei la quarta perché alla fine l'incremento prestazionale c'è e di problemi non ce ne sono, resta da valutare se aspettare il refresh hashwell o prendere gli attuali
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
2014
Tieniti aggiornato sul topic ufficiale hashwell
 

Snake_Hunter

Nuovo Utente
22
0
CPU
Intel Core 2 Quad Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Premium
HDD
Seagate Maxtor 500Gb
RAM
ocz gold edition ddr2 4Gb (2x2Gb) dual channel
GPU
Ati Radeon HD 3870
Audio
Creative Soundblaster x-fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster 932b
PSU
Corsair TX 750W
OS
Windows XP Professional SP3
grazie waterwolf, in effetti così penso anche io, l'incremento prestazionale c'è e la differenza di prezzo è risicata.

Il problema è che non vorrei prendermi un pc che dopo sei mesi risulterebbe già vecchio, anche se probabilmente la mia è più una paranoia fine a se stessa, visto che comunque gli intel di terza generazione a mio avviso rimarranno molto competitivi ancora per parecchio tempo, soprattutto il suo modello di punta ( il 3770 o anche il 3770k se mi va di fare un po di oc, ma questo devo ancora deciderlo)

certo ad averci i soldi andrei sparato sul socket 2011, cpu esa-core e memorie quad-channel fanno gola solo a pensarci, ma con quei prezzi è improponibile, almeno per me.

a proposito, dimenticavo, cosa intndi per refresh hashwell?? devono modificare l'architettura a breve?? o faranno uscire altri modelli?? grazie

- - - Updated - - -

up

nessun' altro suggerimento??

nessuno mi può dire in base alla propria esperienza se per il gaming rende meglio i7 3770 o il 4770??
 
Ultima modifica:

Lukygm

Nuovo Utente
34
5
X refresh intende la prossima generazione ovvero la 5° che monterà socket 1150.
In parole povere è come quando si è passato dal 2xxx al 3xxx
 

SniffiestLion

Nuovo Utente
62
7
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
GD 65 Gaming MSI
HDD
Wd Caviar Blue/SSD Samsung 840 pro
RAM
G Skill ares 4x2 1866 mhz
GPU
SAPPHIRE HD 7950 Vapor x OC
Audio
Integrata
Monitor
VE248
PSU
XfX 550w
Case
CM Storm Trooper
OS
Windows 7
Io prenderei haswell che senso ha prendere un socket vecchio.Inoltre con haswell hai anche un incremento delle prestazioni poco ma c'è
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Io prenderei haswell che senso ha prendere un socket vecchio.Inoltre con haswell hai anche un incremento delle prestazioni poco ma c'è
Quoto, prendere un ivy non ha molto senso alla fine, per 20 euro di differenza hai prestazioni migliori e longevità maggiore, insomma se prendi un hashwell i5-4670(k o non k) hai un processore competitivo garantito per 3/4 anni, anche di più se overlocki
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili