Computer da far benedire?

Pubblicità

onezell

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Dopo 4 formattazioni inutili e altrettanti re-installazioni mi sono convinto che forse cè bisogno di chiedere a chi ne sa piu di me =)

Possiedo un pc cosi composto :
Asrock g41C-VS
Intel
e7500
Ali corsair cx430
Ram 2x2gb Kingston hyper-X cl7
Sv. Asus EAH5770 CuCuore - in alternativa ho provato hd4670 ma con lo stesso risultato
Western
Digital
1TB

E' circa 1 mesetto che quando gioco indipendentemente dall'uso della gpu, cioè anche in situazioni tranquille, questo scatta, a breve carico un video dove si vede(scusate la qualità) di cosa sto parlando =) Eccolo: YouTube - Stuttering bfbc2

Ho provato a monitorare le temperature in un paio di ore di gioco(sofferto): Cpu è arrivata ad un massimo di 54° - 49°. La gpu (entrambe 5770 e 4670) nei loro valori normali.

Ho provato con WIndows 7 32x, 64x e windows xp 64x, ma tutti con lo stesso risultato. Installazione pulita senza programmi vari, con gli stessi driver installati(aggiornati), e solo i driver audio e
wireless
, mi scatta lo stesso.. Che dite me lo fate un miracolo?
19.gif
19.gif
19.gif

Ultima cosa da precisare è che con la 5770 un mese fà mi girava (battlefield bad company 2 in questo caso) liscio come l'olio..
icon_climb2.gif
icon_climb2.gif
icon_megaball.gif

-.- prima di fare formattazioni inutili bisogna verificare lo stato dell'hardware. Test della ram con cd di ubuntu, se è tutto apposto, test del disco con il tool apposito rilasciato dalla casa produttrice dell'hard disk (altri test, ad esempio dell'alimentatore ma visto il problema si esclude, se proprio vuoi, prendi un tester per alimentatori, ci colleghi i vari connettori ed accendi il tastino dell'alimentatore); una volta verificato questo e tutto è andato a buon fine, si può procedere a pensare alla parte software, prendi un cd di ubuntu e fai partire il sistema operativo live di ubuntu (preferibilmente l'ultima versione, visto che supporta i controller di ultima generazione; il live di ubuntu è la versione che non viene installata) e vedi se il problema persiste. Dopo ci riaggiorniamo

Quoto.. test immediato alle ram.. le temp video sono nella norma..
Primo test.. che driver video hai installato? Gli ultimi non beta?
Sono stati rilascianti aggiornamenti bios della mobo?
HD e alimentatore non credo sia il problema..
Ovviamente hai provato diversi giochi e rilevato che il problema c'è con tutti..

Prova a controllare anche il processore.... bad company 2 sfrutta per l'80 % la potenza del processore...

Ditemi se sbaglio, comunque lo ho anche io il gioco e lo dico per esperienza personale..

Controllo RAM, RAM VGA, GPU e simili ci stanno tutti. poi i driver della scheda video.
diciamo che Seven talvolta rallenta di suo, se il videogame non è compatibile al 100%
--
In generale il problema degli scatti è dato dall' hard disk che non riesce a raggiungere
la massima velocità, oppure da qualche programma che interferisce con il gioco.
--
consiglio anche di testare con Hd tune e disabilitare da window ripristino automatico,
aggiornamenti automatici e programmi simili. :sisi:

Allora provo a seguire i consigli di tutti.. Prima di tutto vorrei precisare che di driver ho provato diverse versioni.. Sia driver asus e ati per quanto riguarda la eah5770.. Sia sapphire e ati per la 4670... Stessi risultati anche cambiando sistemi operativi 32x e 64x aia xp che 7...
Ora provo a fare alcuni test dall'ubuntu live cd..mi potete consigliare software per testare le varie periferiche su linux?
Grazie a tutti per le mille risposte..speriamo di trovare il problema..

Intanto testa con il 32 che è più stabile in caso di "problemi".
se vuoi provare ad installare ati tray tools(o simile) che ti mostra gli fps reali in qualsiasi app 3d. Non capisco se effettivamente ti si pianta o ti calino gli fps a 0.
Comunque l'unica prova diretta che puoi fare è mettere un'altra scheda video, se non scatta più hai già capito :lol:

Si ho gia detto succede sia con la 5770 sia con la 4670:-) jnizialmente pensavo fosse colpa della 5770 che emette uno strano ronzio ma non sono l'unico con questa cucore asus....ma con la 4670 che ho sempre usato fa lo stesso..

Si ho gia detto succede sia con la 5770 sia con la 4670:-) jnizialmente pensavo fosse colpa della 5770 che emette uno strano ronzio ma non sono l'unico con questa cucore asus....ma con la 4670 che ho sempre usato fa lo stesso..

Ah bene, beh non penso hai 2 video s****te insieme. Umm .. ma con benchmark 3d(3dmark ecc..) ti fa lo stesso scherzo?

Il s.o. E il gioco sono sullo stesso disco.. Western digital 1tb 7200rpm..
E ho provato con fumark e si, scatta ma non si capisce se aono scatti della gpu che non ce la fa o del sistema..

guarda se il disco è un wd green a basso consumo ti consiglio di provare un'altro disco di sistema e poi ne riparliamo. Altra domanda nell'utilizzo normale riscontri anche dei micro freeze del sistema? magari non te ne accorgi ma molti han questo problema ed è dato dal fatto che l'accesso randomico su hd a multi piatto è più lento rispetto ad un disco bi piatto o a piatto singolo...

L'hd è un Western Digital WD10EARS-00MVWB0 1Tb
!CF(+YD!EWk~$(KGrHqF,!jcE1JPeotlYBNU3(1IOFQ~~0_3.JPG
... ma nel trasferimento con hdtune mi segna sui 95mb/s - 45 mb/s cioè.. non è lento..

come immaginavo il tuo problema è il disco puoi provare un disco di taglio + piccolo? cmq non è un fatto di lentezza ma un fattore di accesso ai dati quindi... se puoi prova con un disco di taglio + piccolo vedrai che la situazione migliora... lo sapevi che quel disco in alcune occasioni abbassa la rotazione da 7200 a 5400 rpm?

Intanto grazie per il tuo aiuto ;-)
Allora ho fatto un test con hd tune ed ecco i risultati:

Ora provo a cambiare cavetto sata.. magari un miracolo ed è quello =)
Va bene tralasciando le illusioni, ho un barracuda 7200rpm da 250 gb, mi ricordo che è piu lento rispetto a questo però...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro