PROBLEMA Computer crash solo in estate

leomac

Nuovo Utente
28
3
Buon giorno a tutti come da oggetto, ho un problema di crash del PC che avviene solo durante l'estate quindi immagino sia per le alte T.
Accade quando utilizzo chrome anche perchè ci faccio solo questo.
PC: Asus aspire 5742G, Win 10 Home 64 21H2, Processore Mobile Intel Penitum P6100, 2 core.

Con CORE TEMP 1.17.1 sono andato a misurare le T del processore pensando che fossero troppo alte. Al max arrivano 60°C. Oltre 60°C crasha o si blocca. TJ Max letta su CORE TEMP 90°C.
Perfino per scrivere qui ho dovuto fare un copia e incolla da .txt in fretta e in furia. Consigli su cosa stia succedendo?
Grazie.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
immagino che sia un pc con qualche anno sulle spalle. prova con hwinfo e leggi le temperature. lo hai aperto per vedere se nelle griglie c'è polvere? se sono pulite magari è il momento di nuova pasta termica seulla cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

leomac

Nuovo Utente
28
3
immagino che sia un pc con qualche anno sulle spalle. prova con hwinfo e leggi le temperature. lo hai aperto per vedere se nelle griglie c'è polvere? se sono pulite magari è il momento di nuova pasta termica seulla cpu
Grazie per la risposta. hwinfo non sono riuscito neanche a installarlo perché mi crasha. Le griglie erano pulite. Essendo stato comprato nel 2009/10 e praticamente utilizzato tutto il giorno tutti i giorni, provo con il cambio pasta e faccio sapere. Giusto per curiosità quale altre T alte mandano il sistema in protezione?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta. hwinfo non sono riuscito neanche a installarlo perché mi crasha. Le griglie erano pulite. Essendo stato comprato nel 2009/10 e praticamente utilizzato tutto il giorno tutti i giorni, provo con il cambio pasta e faccio sapere. Giusto per curiosità quale altre T alte mandano il sistema in protezione?
Oddio, se non ti riesce a installare nemmeno HWInfo64 il problema potrebbe anche l'HDD che è danneggiato..
Oltre CPU e GPU nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,926
1,746
Grazie per la risposta. hwinfo non sono riuscito neanche a installarlo perché mi crasha. Le griglie erano pulite. Essendo stato comprato nel 2009/10 e praticamente utilizzato tutto il giorno tutti i giorni, provo con il cambio pasta e faccio sapere. Giusto per curiosità quale altre T alte mandano il sistema in protezione?

Ciao! Si se non lo hai già fatto, visto che apri il notebook per cambiare la pasta termica, meglio se ci metti anche Questo al posto del vecchio HDD...!

Diciamo che comunque un notebook risalente a quegli anni, sarebbe da sostituire...! Anche magari guardando nell'usato, ma da prendere qualcosa di più recente, qualcosa dal 2015 in su...!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

leomac

Nuovo Utente
28
3
Oddio, se non ti riesce a installare nemmeno HWInfo64 il problema potrebbe anche l'HDD che è danneggiato..
Oltre CPU e GPU nulla.
HD l'ho provato su un altro e funziona, nessun problema. GPU? senza giocarci solo andando su internet con crash sempre quando CORE TEMP supera 60°C sul core CPU? Boh, intanto provo con la soluzione più semplice e meno costosa del cambio di pasta sulla CPU. Il dubbio era per lo più sulla TJmax di CPU, se arriva la T del core a °60 e il blocco di protezione con TJMax è 90°, perché si blocca? Non dovrebbe arrivare e superare i 90 per impostare la protezione? Era per questo che domandavo quali altre T alte mandano il sistema in protezione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!