Computer continua ad essere lento.

• Autore discussione Autore discussione Jury
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Jury

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi, avevo già chiesto in passato opinioni riguardo i problemi del mio pc, ma alla fine avevo risolto portandolo ad un negozio a sistemare, dove mi è stato cambiato l'alimentatore.
Purtroppo però il computer continua a dare i suoi problemi, capita molte volte che crashano i programmi, si blocca, i vari browser internet non rispondono, mi capita di vedere alcune parti di schermo, quando ridimensiono una finestra, nere e ritornano normali non appena ci passo sopra con il cursore.
In pratica il computer va lento, ormai avrò reinstallato windows 7 e formattato tutti gli harkdisk non so quante volte.. (windows è originale completo di product key).
Ho deciso cosi ieri di provare ad installare Ubuntu, per vedere se era windows che dava problemi, purtroppo anche ubuntu non va (da meno problemi rispetto a windows) però anche con questo SO il computer va lento, molte volte quando installo programmi dal Software Center il download si blocca e i pacchetti non vengono scaricati completamente, i video su youtube molte volte scattano, e vari programmi si bloccano ripetutamente.
I non faccio un uso da Gaming, ma lo uso semplicemente per navigare su internet, vedere film, ascoltare musica, gestire siti internet, usare programmi per chitarra es. Guitar Pro o di registrazione audio, montaggio di qualche video.
Il computer avrà ormai circa 5 anni, vi elenco i componenti e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi perchè avvolte diventa davvero faticoso lavorare al computer se si blocca continuamente.

-4x AMD Athlon(tm) II X4 640 Processor
-4GB di Ram
-scheda madre ASRock N68-GE3 UCC
-due hard disk ATA 500gb e 1TB
-scheda grafica dedicata AMD Radeon sapphire (non ricordo il modello).

Da cosa possono essere dovuti questi rallentamenti?

PS: questo computer l'avevo fatto assemblare in negozio e montava una scheda madre differente solo che poi si è bruciata e l'ho dovuta cambiare circa 2 anni fa, da quanto ricordo con la prima scheda madre non dava problemi, potrebbe essere quindi la scheda madre? in negozio mi hanno detto di no però.

Visto che un problema software sembra essere escluso non ti resta che fare qualche test hardware.
Qualche ora di memtest86+ per le ram e l'utility di diagnostica del produttore dell'hd, (scegli il test completo) per cominciare.

Le temperature come sono? Scarica hardware monitor, lancia qualche gioco o applicazione pesante e posta uno screenshot dopo qualche minuto.

Ultima modifica:
Ciao, scusami per la mia ignoranza, come lancio memtest86+? per quanto riguarda le temperature ho con un programma di chitarra Tuxguitar e un video di youtube aperto sono a 38°C

Ciao, scusami per la mia ignoranza, come lancio memtest86+? per quanto riguarda le temperature ho con un programma di chitarra Tuxguitar e un video di youtube aperto sono a 38°C

Scarica la iso di memtest e o la masterizzi o crei una penna avviabile (puoi usare Rufus come software). Lasci inserito il supporto e riavvii il pc come quando vuoi installare il sistema operativo. Al riavvio dovrebbe partire da solo il test.

Fai la stessa cosa con l'utility di diagnostica per l'hard disk (la scarichi dal sito ufficiale del produttore).

Si, 38° ma di cosa? Processore, scheda video...Posta una schermata di hardware monitor.

Eccomi ho fatto il memtest tramite cd all'avvio e non ha riscontrato errori. Riguardo alla temperatura era quella della CPU che poco fa avendo solo aperto due pagine di youtube con un solo video musicale avviato, mentre navigavo qui sul forum ha raggiunto 51°C, alla fine del memtest stava a 55°C.

Eccomi ho fatto il memtest tramite cd all'avvio e non ha riscontrato errori. Riguardo alla temperatura era quella della CPU che poco fa avendo solo aperto due pagine di youtube con un solo video musicale avviato, mentre navigavo qui sul forum ha raggiunto 51°C, alla fine del memtest stava a 55°C.
Cambia pasta termica perché sembrano un po' alte dato l'utilizzo.
Fai anche il test agli hd e fai sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro