DOMANDA Computer con programmi CAD - budget 550/600 euro

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Buongiorno a tutti,
vi parlo da neofita , volevo realizzare la mia prima build, che userò principalmente per lavoro ( programmi CAD, Termus e Primus, ad uso primario) ed anche per giocare a WoW ( espansione TBC del 2008 quindi non troppe pretese).
Volevo se possibile una macchina che possa durare nel tempo in ambito lavorativo e che mi possa permetta di lavorare più velocemente rispetto al mio attuale portatile.
Considerando che lavoro con vari programmi aperti (quindi molto multitasking) su un monitor LG29WK600.

Per ora uso un portatile Asus con questo processore: Intel Core i7-3517U

Il budget si aggira intorno hai 550/600 euro, grazie a tutti dell'aiuto
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Ciao! Il momento "pandemico" non è sicuramente ottimale per realizzare una nuova build adesso! Sarebbe meglio attendere nell'estate del 2021, per vedere i nuovi arrivi disponibili sul mercato, (come i nuovi processori Intel di 11a gen o i nuovi Ryzen 5000)

Attualmente, una build consigliata per uso "tecnico" è la seguente :

Totale: 500 euro circa

opzionale, ma consigliato : HDD per storage file : Toshiba P300 da 2 TB

Con questa build, se esegui lavori con software CAD in 2D, ti basta....! Eventualmente in un secondo momento acquisterai una VGA dedicata, (attualmente le schede video hanno prezzi esorbitanti)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto94 e BAT

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Grazie per la risposta @Painterand87 , ma pensi che per gennaio le cose andranno meglio o peggio? nel senso di andamento prezzi. Inoltre stavo pensando se sia il caso di magari impostarla su un ryzen 2600X anche se di scorsa gen, però avrebbe prezzi più abbordabili e dovrebbe essere più funzionale rispetto ad un i5??? Inoltre ti chiedo perchè non includere un m2? Con la scheda grafica integrata di Intel si può giochicchiare a WoW nel tempo libero? Grazie ancora
 

Painterand87

Utente Èlite
3,912
1,740
Grazie per la risposta @Painterand87 , ma pensi che per gennaio le cose andranno meglio o peggio? nel senso di andamento prezzi. Inoltre stavo pensando se sia il caso di magari impostarla su un ryzen 2600X anche se di scorsa gen, però avrebbe prezzi più abbordabili e dovrebbe essere più funzionale rispetto ad un i5??? Inoltre ti chiedo perchè non includere un m2? Con la scheda grafica integrata di Intel si può giochicchiare a WoW nel tempo libero? Grazie ancora

Allora, per quanto riguarda l'aspettare Gennaio, secondo me è sconsigliato! Perchè i componenti che ti ho linkato adesso, non è detto si trovino tra qualche settimana...! Il mercato è tutto un pò "incasinato" molte componenti non si trovano più, oppure hanno aumentato di sproposito i prezzi...!

Sul realizzare una build su un vecchio Ryzen, secondo me è sconsigliato, specialmente in ottica durabilità nel tempo! il processore Intel core i5 di 10a gen che ti ho linkato è ottimo e molto potente anche per potenza di calcolo (per Termus e Primus) pensando al multytasking!

Per giocare a giochi del 2008, con l'integrata di Intel, non ci sono problemi...! Puoi anche pensare a giocare a qualcosa di recente...
Post unito automaticamente:

Inoltre ti chiedo perchè non includere un m2

ah, mi ero dimenticato di risponderti, riguardo all'utilizzo di una memoria M2 ; Personalmente e anche qui sul Forum, per un utilizzo d'ufficio, è sconsigliato spendere di più per un SSD M.2 ; che poi se mai, la differenza la farebbe l'NVMe.... la dicitura M.2 è solamente identificativa come stato di forma della memoria, la quale viene utilizzata se ci fossero problemi di spazio!

Per un utilizzo ad uso ufficio, è più che sufficiente utilizzare un SSD SATA, rendendo già molto veloce il PC...! Gli NVMe sono memorie utilizzate a livello professionale per lavorare su file multimediali molto pesanti...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto94

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensi che per gennaio le cose andranno meglio o peggio?
uguale o peggio!
ti dico solo che ho trovato con molta difficoltà la Nintendo Switch, una console che dovrebbe essere disponibile a vagonate, se aspetti rischi che ti sovraprezzano pure l'Intel Core i5-10400 di cui attualmente c'è grossa richiesta visti i prezzi gonfiati di tutte le CPU AMD
 

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Allora innanzitutto grazie per i consigli, alla fine stavo valutando questa configurazione e volevo sapere se ci avevo azzeccato o meno:
Dite che come configurazione può andare?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
RAM: 16 GiB Ballistix 3200 mh (parecchie volte le ho viste a 69€ e le prenderei solo a quel prezzo)
va tutto bene tranne la RAM, le Ballistix RGB costano un occhio, quelle che qualche volta hai visto a 69€ sono quelle senza gli inutili LED RGB;
vanno tutti benissimo a prescindere dalle frequenze più o meno alte
 
  • Mi piace
Reazioni: Pozzetto94

Pozzetto94

Nuovo Utente
74
20
Grazie @BAT , un ultima cosa conosci altri case con vetro laterale destro? La maggior parte sono tutti a sinistra. Se possibile lo cercavo MicroAtx
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Mi riallaccio alla richiesta dell'utente. Vorrei fare la stessa config, però vorrei mouse e tastiera base buone economiche, non mi interessa che siano da gaming, meccaniche ecc... Qualche consiglio?
 

Seby Solano

Nuovo Utente
60
6
A me invece è stata consigliata questa configurazione (sempre per CAD e affini)

cpu intel i5-10400F - 170€ ----------> Prendi la versione F se hai una scheda video dedicata per risparmiare qualcosina
scheda madre ASUS PRIME B460M-A - 120€ / MSI B460M PRO-VDH WIFI 108€
alimentatore antec zen 500w - 65€ (80 gold, garanzia 5 anni, solo 3 pezzi)
ssd Crucial mx500 500gb - 60€ / o 240gb a 39€
case Aerocool QS-240 Micro ATX - 35€ - una ventola preinstallata 120, / Metallic Gear - 50€ / sharkoon a 38€
ventola da 120mm - 6€ (opzionale)

Io ho in possesso di mio:

Hdd (secondario) = 2 TB WD blue 5400rpm
Scheda video = EVGA GTX 1660
RAM = 16 gb G. Skill DDR4 2666 8x2

Cambia principalmente la scheda madre con la tua....
Sostanzialmente che cambia tra PRIME e ASUS TUF ? Si trovano nella stessa fascia di prezzo.
 

Edgeworth

Utente Attivo
227
31
Ecco, per la scheda con wifi integrato. Servono le antenine, sono incluse?
Edit: niente, sono incluse
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sostanzialmente che cambia tra PRIME e ASUS TUF ?
la linea TUF di Asus è progettata su componenti di qualità superiroe che derivano da standard militari e sono ottimizzate per durabilità senza generalmente includere funzionalità esoteriche come la linea top ROG Strix. comunque anche le Prime sono piattaforme molto solide, ti fanno risparmiare e sono affidabilissime.
Ecco, per la scheda con wifi integrato. Servono le antenine, sono incluse?
sono sempre incluse e quelle Asus invece di essere direttamente attaccate alla mobo sono piazzate su una comoda base che puoi posizionare dove ti è più comodo
vorrei mouse e tastiera base buone economiche, non mi interessa che siano da gaming, meccaniche ecc... Qualche consiglio?
Logitech MK270 Kit Tastiera e Mouse Wireless oppure Logitech MK330 Kit Wireless con Ricevitore USB ‎Unifying (è migliore e permette di collegare fino a 7 perifercihe mi pare).
Con cavo: HP Tastiera e Mouse 160 USB (spesso li produce Logitech per HP)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!