Computer che si blocca all'inserimento di HDD esterno

Pubblicità

tamata

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi scuso preventivamente perchè probabilmente ho sbagliato sezione, spero di poter porre questo quesito altrove appena ne sarò in grado!

Cercherò di farla breve...

Il computer in questione ha si e no, al momento in cui scrivo, una settimana.
Per inciso: notebook, windows 8, 64bit (metti che vi possa servire saperlo!).

Da quando l'ho comprato vi ho praticamente unito l'HDD esterno da 1 TB sul quale ho depositato praticamente tutto: foto, video, musica, programmi di ogni altro tipo........

Dopo pochi giorni ho cominciato ad avere problemi riguardo le porte USB non funzionanti e il relativo HUB che andava disabilitato e riabilitato per riprendere il funzionamento delle periferiche.

Durante tutto questo, un avviso che portava la "cattiva salute" dell'HDD invitando a "analizzarlo e correggerlo" (ci ho provato, ma la procedura pareva bloccarsi a neanche 1/3).

Avviso permettendo, cioè sempre, continuavo ad usarlo ma con certe precauzioni: non era possibile scaricarvi musica direttamente o usare programmi che richiedessero un uso impegnativo e "attivo" dei contenuti dell'HDD (es. un film lo vedevo tolta una eccezione, virtual DJ perdeva "contatti" con il device) mentre vi ho trasferito dei file (nulla di corposo però).

Tranquilli adesso arriva il bello...........

Di colpo, udite udite, la presenza dell'HDD fa crashare il sistema! Basta collegare la USB che di colpo il computer di blocca in toto, e inizia un ciclico riavvio finchè il device non viene rimosso. Ben tre volte ho provato ma non penso lo farò più (non credo sia sta bomba di salute per il pc!).

Penso sia inutile ricordarvi quanto sia importante per me non perdere nulla e possibilmente continuare ad utilizzare quei 500 e passa Gb ancora liberi!!!!

Vi prego datemi qualche soluzione!

Grazie in anticipo!!!!

Provato sul W7 su.cui l'ho sempre utilizzato ed anche li errore! Non lo collego alla TV solo per ignoranza non saprndo ipotizzare le conseguenze

Se non hai dati TROPPO importanti, potresti provare a formattarlo tramite programmi boottabili da cd, vedere se funziona e, in caso positivo, cercare di recuperare nuovamente I dati con programmi tipo "get data back".
Un' altra alternativa sarebbe di aprire il case del disco e collegare l' hard disk a un pc fisso utilizzando direttamente il connettore sata del disco.
Ma ti dico subito, ho anche io il tuo disco e : sotto I piedini di gomma non ci sono viti e il case è fissato molto saldamente ho provato ad aprirlo ma ho avuto paura di rompere I fissaggi quindi, de decidi di aprirlo come ultima spiaggia, munisciti di colla :-)

Ho provato a cambiare box (e dopo esservi stato sentivo un po di odore di bruciato ma non so quale delle due cose fosse), ho provato ad attaccarlo ad un fisso ma il problema persiste ancora senza venir riconosciuto! Come si può agire ora?

edit:
ho trovato un consiglio secondo il quale potrei cambiare la PCB (mdk 339v-0 w il mio modello) ma come si capisce che proprio questo sia il componente leso?

Effettivamente se annuso l'hdd sento odore di bruciato, ma solo se odoro direttamente le porte, altrove no!

Come agisco?

Ultima modifica:
Prova questo
EaseUS Partition Master - Free Partition Magic alternative, Partition Manager Software for Windows PC and Server
Se non lo riconosce, mi dispiace ma devi buttare il disco, a meno che tu non voglia cercare su internet un circuito di ricambio e cambiare la scheda :'(

- - - Updated - - -

Beh, è l'unico circuito presente nell hdd, il resto è meccanica.
Se la meccanica è difettosa, il disco viene comunque riconosciuto* solamente non è accessibile
Se riesci a trovare il pcb di ricambio a buon mercato puoi anche sostituirlo, ma ti consiglio di farlo personalmente solo se hai dimestichezza col saldatore.
Non credo che un elettrotecnico ti chieda molto per 5 punti di saldatura.
Il fatto è che tra ricambio e manodopera arrivi al costo di un disco nuovo quindi fallo solo se avevi dati che non puoi di nuovo scaricare ( tipo foto )

Prova questo
EaseUS Partition Master - Free Partition Magic alternative, Partition Manager Software for Windows PC and Server
Se non lo riconosce, mi dispiace ma devi buttare il disco, a meno che tu non voglia cercare su internet un circuito di ricambio e cambiare la scheda :'(

- - - Updated - - -

Beh, è l'unico circuito presente nell hdd, il resto è meccanica.
Se la meccanica è difettosa, il disco viene comunque riconosciuto* solamente non è accessibile
Se riesci a trovare il pcb di ricambio a buon mercato puoi anche sostituirlo, ma ti consiglio di farlo personalmente solo se hai dimestichezza col saldatore.
Non credo che un elettrotecnico ti chieda molto per 5 punti di saldatura.
Il fatto è che tra ricambio e manodopera arrivi al costo di un disco nuovo quindi fallo solo se avevi dati che non puoi di nuovo scaricare ( tipo foto )

Rispondo con un notevole ritardo...
Non potrei provare la prima solo perchè è impossibile unire l'HDD al pc...
Me la tenterò con il cambio della pcb (che non trovo se non dagli United States, cacchio) e, prima o poi, spero di aggiornare con buone nuove!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro