RISOLTO Computer che freeza e crasha problema CPU?

Pubblicità

Pepp91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Buongiorno,
da qualche giorno ho dei freeze sul mio pc con schermata glichata e con computer bloccato.
Il mio primo pensiero vedendo questi glitch sullo schermo è stato "ho un problema di scheda video" ma essendo che ho un Intel i5 12th con scheda video integrata allora ho pensato fosse il processore.
Ho provato ha rinstallare i driver grafici con istallazione pulita ma non ho risolto nulla.
Oggi invece oltre a questi freeze ho avuto anche schermata blu con errore "CRITICAL PROCESS DIED".
Ora non riesco piu a capire se è un problema di hardware o software .
Cosa mi consigliate di fare? formattare o provare a cambiare il processore essendo in garanzia?
Allego qui sotto specifiche del mio pc e schermate per farvi capire gli errori che mi escono.

Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso nell'eventuale sbaglio di topic

Allegati

• errore.webp
    errore.webp
    66.7 KB · Visualizzazioni: 21
  • glitch.webp
    glitch.webp
    228.2 KB · Visualizzazioni: 21
  • glitch 2.webp
    glitch 2.webp
    220 KB · Visualizzazioni: 19
  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    80.8 KB · Visualizzazioni: 21
Soluzione
Buongiorno, al momento il pc non sembra presentare errori . Credo si possa chiudere il post come "RISOLTO" e la soluzione è stata formattare . Nel caso si ripresenti il problema vi farò sapere. Ringrazio tutti per la disponibilità nell'aiutarmi
Buongiorno,
da qualche giorno ho dei freeze sul mio pc con schermata glichata e con computer bloccato.
Il mio primo pensiero vedendo questi glitch sullo schermo è stato "ho un problema di scheda video" ma essendo che ho un Intel i5 12th con scheda video integrata allora ho pensato fosse il processore.
Ho provato ha rinstallare i driver grafici con istallazione pulita ma non ho risolto nulla.
Oggi invece oltre a questi freeze ho avuto anche schermata blu con errore "CRITICAL PROCESS DIED".
Ora non riesco piu a capire se è un problema di hardware o software .
Cosa mi consigliate di fare? formattare o provare a cambiare il processore essendo in garanzia?
Allego qui sotto specifiche del mio pc e schermate per farvi capire gli errori che mi escono.

Grazie in anticipo per le risposte e mi scuso nell'eventuale sbaglio di topic
Visto così in effetti sembra un problema alla iGPU..
La pulizia l'hai effettuata con Display Driver Unistaller, giusto?
Questi glitch grafici si presentano random oppure mentre il PC renderizza qualcosa in particolare?

Visto così in effetti sembra un problema alla iGPU..
La pulizia l'hai effettuata con Display Driver Unistaller, giusto?
Questi glitch grafici si presentano random oppure mentre il PC renderizza qualcosa in particolare?
Si ho utilizzato Display Driver Unistaller . Si presentano anche se il pc non viene utilizzato cioè stando fermo sul desktop

Le temperature sono perfette. Ho anche fatto uno stress test per vedere come reagiva a temperature più elevate ma non ho avuto nessuno problema. Non c'è un momento preciso dove si presentano questi glitch o schermate blu accadono anche a pc non utilizzato o a distanza di ore.
Di seguito allego comunque uno screen delle temperature

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    19.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • scheda madre-ram.webp
    scheda madre-ram.webp
    69.4 KB · Visualizzazioni: 6
  • processore.webp
    processore.webp
    48.2 KB · Visualizzazioni: 7
Le temperature sono perfette. Ho anche fatto uno stress test per vedere come reagiva a temperature più elevate ma non ho avuto nessuno problema. Non c'è un momento preciso dove si presentano questi glitch o schermate blu accadono anche a pc non utilizzato o a distanza di ore.
Di seguito allego comunque uno screen delle temperature
Effettua un memtest86 e assicurati che i driver della scheda madre siano installati (chipset, audio e lan).
Fammi sapere i risultati

Buongiorno, ho fatto il memtest è i risultati sono questi senza errori. Quindi possiamo escludere sia un problema di componenti ?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 4
  • 2.webp
    2.webp
    60 KB · Visualizzazioni: 3
  • 3.webp
    3.webp
    42.1 KB · Visualizzazioni: 3
Buongiorno, ho provato a cambiare il processore facendomi fare la sostituzione dal produttore, pensavo di aver risolto ma ieri si è rappresentato lo stesso problema , quindi escludo sia un problema di processore. Ho deciso di provare con la formattazione e vedere se risolvo definitivamente

Hai risolto con la reinstallazione di Windows?
Comunque, i banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 e b2 della scheda madre? X.M.P è attivo? Se sì, nel caso si presentasse ugualmente il problema, disattivalo e riprova.

No non ho ancora reinstallato windows penso di farlo venerdì . Per quanto riguarda XMP era attivo ho provato a disattivarlo ti faccio sapere come va. Nel dubbio venerdì formatto

Ma fammi capire, questo pc funziona solo con la gpu integrata? Non hai alcuna gpu discreta?
Si il pc funziona con la GPU integrata del processore Intel UHD Graphics 730. Sono computer da ufficio non mi serve una 4090 per farli funzionare ahaha. Comunque per aggiornarvi ho reinstallato windows e al momento sembra sia risolto il problema (evidentemente un problema software o di sistema operativo) . Nel caso non abbia più errori provvedo a informarvi e a chiudere il post contrassegnandolo come RISOLTO.

Buongiorno, al momento il pc non sembra presentare errori . Credo si possa chiudere il post come "RISOLTO" e la soluzione è stata formattare . Nel caso si ripresenti il problema vi farò sapere. Ringrazio tutti per la disponibilità nell'aiutarmi

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro