RISOLTO Computer Casalingo per Navigazione in Rete / Uso Office *CELERON vs i3*

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Si ma infatti sono basito anche io!
Come leggi dal primo post in questo thread, sto usando un pc con intel celeron è sono senza parole!
Potrò sembrare scemo, ma funziona davvero bene!
Ovvio ha i suoi limiti ma riesce a gestire senza problemi più task e non si impalla (va con Windows 11)!
E stiamo parlando della fascia più bassa!
L'i3 avrà tipo il quadruplo delle prestazioni per cui...ci stiamo larghi!

Forse era...!

Non so li avrei evitati anche io senza indugio, ma dopo averlo provato...provare per credere!
Poi non credo sia un fattore di ottimizzazione di Asus..
beh ho anche un celeron (N3060 però, piu vecchio del tuo ma non molto distante) e quello posso confermare che non è più adeguato; fatica proprio
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
"potente" non lo è.
Chiaramente ognuno si adatta al proprio tipo di utilizzo
Se il tuo è molto limitato è semplice tale che un celeron ti è sufficiente, ben per te.
Ma oggettivamente un celeron è una CPU che per carichi di lavoro medi, è inaccettabile. Non mi sognerei di venderlo a nessun ufficio, dal più banale che gestisce solo amministrazione e simili a chiaramente uffici e studi tecnici.
Anche per un uso casalingo mi sembra troppo limitato, ma magari per chi fa poche cose va bene. Io preferisco andare sul sicuro consigliando almeno I3
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
"potente" non lo è.
Chiaramente ognuno si adatta al proprio tipo di utilizzo
Se il tuo è molto limitato è semplice tale che un celeron ti è sufficiente, ben per te.
Ma oggettivamente un celeron è una CPU che per carichi di lavoro medi, è inaccettabile. Non mi sognerei di venderlo a nessun ufficio, dal più banale che gestisce solo amministrazione e simili a chiaramente uffici e studi tecnici.
Anche per un uso casalingo mi sembra troppo limitato, ma magari per chi fa poche cose va bene. Io preferisco andare sul sicuro consigliando almeno I3
Infatti per l'utenza domestica opterò almeno per un i3, volevo solo elogiare l'intel celeron sul quale ho messo male che si comporta molto bene, a prova di quanto siano migliorate tutte le cpu a partire da quelle più "scarse"
Mi sono appena collegato in teleassistenza con un portatile (acquistato tipo da centro commerciale) di un cliente con un celeron della serie N4xxx
Dico solo che la CPU andava al 100% con SOLO Anydesk aperto, per la teleassistenza...
Ho detto al cliente di portarlo all'isola ecologica, non è utilizzabile neppure per aprire il browser.
Ad esempio, ci sono tante cose da considerare per valutare perché è successo questo...
Magari aveva qualche malware che appesantiva la cpu?
Magari aveva attivato tutti gli aspetti grafici di windows?
Magari aveva tutti i programmi installati che si avviano all'accenzione?
Magari aveva un disco di archiviazione troppo lento in proporzione alla cpu?
Magari aveva un antivirus esterno a quello di windows che era troppo pesante?

Non è mia intenzione andarvi contro, voglio solo creare un di dibattito a fini informativi

Ribadisco, prenderò un i3 ma volevo togliere un pò di fango dai celeron moderni (per lo meno da quello che ho provato io)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Infatti per l'utenza domestica opterò almeno per un i3, volevo solo elogiare l'intel celeron sul quale ho messo male che si comporta molto bene, a prova di quanto siano migliorate tutte le cpu a partire da quelle più "scarse"
IMHO sotto l'I3 rimangono scarse

Ad esempio, ci sono tante cose da considerare per valutare perché è successo questo...
Magari aveva qualche malware che appesantiva la cpu?
Magari aveva attivato tutti gli aspetti grafici di windows?
Magari aveva tutti i programmi installati che si avviano all'accenzione?
Magari aveva un disco di archiviazione troppo lento in proporzione alla cpu?
Magari aveva un antivirus esterno a quello di windows che era troppo pesante?
Tutte cose chiaramente verificate, ma a parte ciò, per quella che possa essere la differenza economica, io non vedo proprio il senso nel risparmiare tipo 50 euro (non so di preciso la differenza ma credo siamo su queste cifre, forse meno) e poi perdere ore a dover togliere effetti grafici, togliere programmi magari utili all'avvio, perdere tempo perché si rallenta, ecc
Il tempo è denaro

Chiaramente è la mia opinione e si fa giustamente per parlare. Nei nostro preventivi (che sono al 99% realtà aziendali) non c'è un dual core da boh 10 anni
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

reterg

Nuovo Utente
77
21
Per uso aziendale i celeron possono avere senso per collegarsi ad altre macchine con rdp o vnc, ma per uso domestico sono uno spreco di soldi al pari degli i7. Gli i3 sono altra roba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!