RISOLTO Computer Casalingo per Navigazione in Rete / Uso Office *CELERON vs i3*

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Ciao ragazzi,

Come forse qualcuno di voi avra' avuto modo di leggere, il mio vecchio pc fisso mi ha abbandonato il modo improvviso e imbarazzante.
Vorrei quindi sostituirlo con un pc semplice, meramente dedito alla navigazione ed eventualmente ad uno sporadico uso "office".
Ho avuto modo di provare un PC con un Intel Celeron N4020 con W10 e vedo che si comporta benissimo, e' molto fluido e scorrevole nella navigazione.
Tuttavia ho alcuni dubbi:
Un computer del genere regge W11 o il futuro W12?
Sarebbe bello che durasse per cui mi preoccupo della sua aggiornabilita' e relativa compatibilita'.
Sarebbe piu' opportuno buttarsi su un i3 11th G o un i3 12th U? Perchè il prezzo lieviterebbe e la cpu non verrebbe neanche sfruttata con l'uso che se ne deve fare, tuttavia questo potrebbe garantirgli una maggiore durata in termini di compatibilita' e stabilita' con i nuovi aggiornamenti e versioni Windows.
Eventualmente esiste un Intel Celeron piu' recente dato che il N4020 è del 2019?

Questo Lenovo è un affare, credo

Altrimenti bisognerebbe salire con qualcosa del genere:

Comunque, il portatile sarebbe comodo perchè potrebbe essere portato di stanza in stanza, altrimenti se ci sono degli affaroni con dei fissi o mini pc potrei considerarli, tuttavia sono propense a concentrami su un portatile

Cosa ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I notebook non si aggiornano, quando va proprio bene si può espandere la RAM, oppure aumnetare le dimesioni dell'SSD
l'aggiornabilità di un notebook economico è pari a zero perché è tutto saldato su scheda madre
l'aggiornabilità di un PC fisso molto economico è pari a zero per la natura dell'HW economico, in pratica conservi solo il case e nemmeno sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: Cheeseburger.003

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
I notebook non si aggiornano, quando va proprio bene si può espandere la RAM, oppure aumnetare le dimesioni dell'SSD
l'aggiornabilità di un notebook economico è pari a zero perché è tutto saldato su scheda madre
l'aggiornabilità di un PC fisso molto economico è pari a zero per la natura dell'HW economico, in pratica conservi solo il case e nemmeno sempre
L'aggiornabilità di cui parlavo era lato software, ovvero un computer che possa reggere W11 ed eventualmente il futuro W12
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'aggiornabilità di cui parlavo era lato software, ovvero un computer che possa reggere W11 ed eventualmente il futuro W12
l'unico dei notbook che hai citato buono (e dovrebbe anche durare senza metterci mano) è questo, gli altri 2 fai conto che non esistano proprio, con Celeron e 4 GB di RAM ci gira male qualunque versione di Windows superiore a XP (nel senso: si accendono, ma poi usarli diventa un supplizio di attese)
 

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
l'unico dei notbook che hai citato buono (e dovrebbe anche durare senza metterci mano) è questo, gli altri 2 fai conto che non esistano proprio, con Celeron e 4 GB di RAM ci gira male qualunque versione di Windows superiore a XP (nel senso: si accendono, ma poi usarli diventa un supplizio di attese)
D'accordo, questo è quello che pensavo anche io tuttavia mi sono dovuto ricredere dopo aver usato un pc con quelle specifiche!
Evidentemente è stata fatta un ottimizzazione lato hardware e software...
Io sono riuscito a navigare su browser con 20 schede aperte ed altri programmi aperti in esecuzione e andava senza problemi!
Poi se superavo questa soglia cominciavano i rallentamenti, quindi insomma, sorprendente!
L'ho usato anche con doppio schermo collegato in hdmi con risoluzione full hd e eseguiva video su youtube alla stessa rsoluzione senza intoppi.
Lo stesso processore lo vendono con W11...
Ribadisco la pensavo come te ma mi sono ricreduto, provare per credere!
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
quel lenovo a 250 è molto economico ma sto processore per me è alla frutta, anche in ottica win 12 ecc ecc;
quell'msi a 450 è molto buono
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quel che ti dovevo dire te l'ho detto, i soldi sono i tuoi
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Mi sono appena collegato in teleassistenza con un portatile (acquistato tipo da centro commerciale) di un cliente con un celeron della serie N4xxx
Dico solo che la CPU andava al 100% con SOLO Anydesk aperto, per la teleassistenza...
Ho detto al cliente di portarlo all'isola ecologica, non è utilizzabile neppure per aprire il browser.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,582
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La prego non me ne voglia, comunque mi avete fatto desistere, per cui credo opterò per un i3
per quale motivo dovrei volertene? anche l'i3 va bene, sono proprio i Celeron per mobile ad essere di potenza eccessivamente ridotta; cerca anche di prendere almeno 8 giB di RAM, sono proprio il minimo
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Mi sono appena collegato in teleassistenza con un portatile (acquistato tipo da centro commerciale) di un cliente con un celeron della serie N4xxx
Dico solo che la CPU andava al 100% con SOLO Anydesk aperto, per la teleassistenza...
Ho detto al cliente di portarlo all'isola ecologica, non è utilizzabile neppure per aprire il browser.
Madonna ahah se lo deve buttare lo dia a me 🤣

per quale motivo dovrei volertene? anche l'i3 va bene, sono proprio i Celeron per mobile ad essere di potenza eccessivamente ridotta; cerca anche di prendere almeno 8 giB di RAM, sono proprio il minimo
Okay grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
La prego non me ne voglia, comunque mi avete fatto desistere, per cui credo opterò per un i3

Grazie

Prendilo poi facci sapere.. io personalmente sono basito da quanto vanno gli i3 attuali, se usati per task "da ufficio".. ne ho uno di 8^ generazione (i3-8109U mi pare) e in proporzione alla scheda tecnica che ha è un missile
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
360
28
Prendilo poi facci sapere.. io personalmente sono basito da quanto vanno gli i3 attuali, se usati per task "da ufficio".. ne ho uno di 8^ generazione (i3-8109U mi pare) e in proporzione alla scheda tecnica che ha è un missile
Si ma infatti sono basito anche io!
Come leggi dal primo post in questo thread, sto usando un pc con intel celeron è sono senza parole!
Potrò sembrare scemo, ma funziona davvero bene!
Ovvio ha i suoi limiti ma riesce a gestire senza problemi più task e non si impalla (va con Windows 11)!
E stiamo parlando della fascia più bassa!
L'i3 avrà tipo il quadruplo delle prestazioni per cui...ci stiamo larghi!
Con i o Celeron è estenuante usare persino Xubuntu!
Forse era...!

Non so li avrei evitati anche io senza indugio, ma dopo averlo provato...provare per credere!
Poi non credo sia un fattore di ottimizzazione di Asus..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!