DOMANDA Computer casa potente, cerco consigli componenti

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
Salve ragazzi, ho bisogno di voi :sisi: :)
Ho cercato di informarmi un po' in giro su componenti e simili, per capire cosa mi serve davvero e cosa montare!
Allora, mi serve un pc stabile, potente, i miei fratelli ogni tanto giocano, anche giochi piuttosto pesanti, io penso lo userò per Cad o cose del genere, mia mamma se usa Chrome è già un miracolo! :asd:
Inoltre voglio montare il computer una volta per tutte, quindi lo faccio adesso e lo tengo per dieci anni, non voglio avere componenti inadeguati o cose inaffidabili, poco potenti, ecc :sisilui:
Il budget è sul migliaio di €, ovviamente confido in voi per trovare qualcosa di migliore a un costo minore di quello che ho trovato io :asd:
Passando alla configurazione, ho pensato a un i7 perché so che sui giochi non si differenzia troppo dal i5, ma per altre operazioni tipo Cad o simili so che la differenza c'è. :)
Comunque, ecco quello che ho pensato:

CASE: Cooler Master HAF 912 Plus (aggiungerò ventole sopra e laterale, sono Aerocool da 120 e 200mm)
Pezzi Case: card reader Rambook, lettore dvd Asus DRW-24B5ST

ALIMENTATORE: Corsair CX 600 V2

MOTHERBOARD: Asrock Z87 Extreme 4

CPU: Intel i7 4770 / dissipatore: Cooler Master Hyper 412S

SCHEDA VIDEO: Gygabyte GV-N650OC-2GI

RAM: Corsair Vengeance 2x4GB

DISCHI: SSD Samsung 840 EVO 250GB /
WD Caviar Green 2TB

Aspetto i vostri consigli sulla configurazione, non me ne intendo minimamente di alimentatori, il mio più grande dubbio è sull'alimentatore! E anche sulla scheda video, ho cercato di prendere qualcosa di decente, lo schermo sarà FullHD, non è richiesto nulla di incredibile a livello grafico, qualcosa di più che decente dai :asd:

Ringrazio già da subito per l'aiuto! :rock::birra:
 

Descanzo

Utente Attivo
827
77
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50 GHz + 412 s
Scheda Madre
ASRocket z87M Extreme 4
HDD
Samsung 840 PRO 128 gb+500 Gb Seagate+1 tb Seagate
RAM
Skill Ares 2 x 4 gb DDR3 1600 Mhz PC3 -12800 - CL9
GPU
Ati Saphira 6870 1 gb Gddr5 Pci-E Dl-Dvi-I+Sl-Dvi-D / Hdmi / Dp Lite
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24 pollici Monitor/TV 1920x1800 1080p Full HD
PSU
600 Watt Corsair cx600 V2
Case
Aerocool Strike X GT Devil Red + Fan Controller Lamptron FC5 V2 Fan + 3 ventole 120 mm + 2 140 mm
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Salve ragazzi, ho bisogno di voi :sisi: :)
Ho cercato di informarmi un po' in giro su componenti e simili, per capire cosa mi serve davvero e cosa montare!
Allora, mi serve un pc stabile, potente, i miei fratelli ogni tanto giocano, anche giochi piuttosto pesanti, io penso lo userò per Cad o cose del genere, mia mamma se usa Chrome è già un miracolo! :asd:
Inoltre voglio montare il computer una volta per tutte, quindi lo faccio adesso e lo tengo per dieci anni, non voglio avere componenti inadeguati o cose inaffidabili, poco potenti, ecc :sisilui:
Il budget è sul migliaio di €, ovviamente confido in voi per trovare qualcosa di migliore a un costo minore di quello che ho trovato io :asd:
Passando alla configurazione, ho pensato a un i7 perché so che sui giochi non si differenzia troppo dal i5, ma per altre operazioni tipo Cad o simili so che la differenza c'è. :)
Comunque, ecco quello che ho pensato:

CASE: Cooler Master HAF 912 Plus (aggiungerò ventole sopra e laterale, sono Aerocool da 120 e 200mm)
Pezzi Case: card reader Rambook, lettore dvd Asus DRW-24B5ST

ALIMENTATORE: Corsair CX 600 V2

MOTHERBOARD: Asrock Z87 Extreme 4

CPU: Intel i7 4770 / dissipatore: Cooler Master Hyper 412S

SCHEDA VIDEO: Gygabyte GV-N650OC-2GI

RAM: Corsair Vengeance 2x4GB

DISCHI: SSD Samsung 840 EVO 250GB /
WD Caviar Green 2TB

Aspetto i vostri consigli sulla configurazione, non me ne intendo minimamente di alimentatori, il mio più grande dubbio è sull'alimentatore! E anche sulla scheda video, ho cercato di prendere qualcosa di decente, lo schermo sarà FullHD, non è richiesto nulla di incredibile a livello grafico, qualcosa di più che decente dai :asd:

Ringrazio già da subito per l'aiuto! :rock::birra:

inzio io con le domande di routen :utonto:
Per caso hai intenzione di fare oc? perchè hai preso una mobo da oc con un procio non k,
ram consiglio sempre le buonissime skill ares 2x4 1600 Mhz
per le ventole non consiglio le aeroocol, a parere personale avendo provato le aeroocol, mi sono trovato meglio con le ventole bit fenix.
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
LA GTX 650 è abbastanza scarsina in confronto al resto della config.. cerca di arrivare almeno ad una 650ti boost oppure 660/660ti/7870 e i tuoi fratelli ti ringrazieranno. Risparmia sulla scheda madre dato che non fai overclock (ti basta la H87 Pro4 se vuoi rimanere con Asrock)..

Come ali XFX 550..
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
la scheda video è sottodimensionata.
punta ad una 7870 o 7950... oppure attendi l'uscita delle hd 9000.
 

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
inzio io con le domande di routen :utonto:
Per caso hai intenzione di fare oc? perchè hai preso una mobo da oc con un procio non k,
ram consiglio sempre le buonissime skill ares 2x4 1600 Mhz
per le ventole non consiglio le aeroocol, a parere personale avendo provato le aeroocol, mi sono trovato meglio con le ventole bit fenix.

LA GTX 650 è abbastanza scarsina in confronto al resto della config.. cerca di arrivare almeno ad una 650ti boost oppure 660/660ti/7870 e i tuoi fratelli ti ringrazieranno. Risparmia sulla scheda madre dato che non fai overclock (ti basta la H87 Pro4 se vuoi rimanere con Asrock)..

Come ali XFX 550..

la scheda video è sottodimensionata.
punta ad una 7870 o 7950... oppure attendi l'uscita delle hd 9000.

Grazie mille a tutti per le risposte! :birra:

Allora, se ho ben capito, la scheda madre è esagerata :D
Ho visto quella che mi consigliate voi, è comunque un bel po' inferiore come caratteristiche, esatto?
La cosa che mi piaceva della Extreme4 era la possibilità dell'HDMI IN, per collegare la ps3 sullo stesso monitor.
Sapete dirmi cosa di significativo si perde dalla Extreme alla Pro? Esiste una via di mezzo?
Alimentatore, bastano 550?
La gtx 660 la riesco a trovare a quanti soldi di differenza? cambia molto?

- - - Updated - - -

Ho trovato questa 660, che dite??

[h=1]VGA MSI N660-2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP[/h]
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
la msi gtx 660 (quella con una ventola) si dovrebbe trovare a circa 150 euro.
rispetto ad una gtx 650 va più del doppio.
però per il tipo di utilizzo dovresti valutare anche la 7870, che costa un pelo di più.
 

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
la msi gtx 660 (quella con una ventola) si dovrebbe trovare a circa 150 euro.
rispetto ad una gtx 650 va più del doppio.
però per il tipo di utilizzo dovresti valutare anche la 7870, che costa un pelo di più.

Esatto, trovata a 160 circa! Quindi vale molto di più? In tal caso per una cinquantina di Euro conviene assolutamente prenderla??
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
ho scritto che va più del doppio... vedi tu.
ti ho anche suggerito di valutare la hd 7870.
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Della funzionalità HDMI-IN ignoravo l'esistenza... però da quanto ho capito se hai una GPU discreta (a cui quindi colleghi il monitor) questa funzionalità non è più disponibile.. prova ad informarti...
 

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
ho scritto che va più del doppio... vedi tu.
ti ho anche suggerito di valutare la hd 7870.

Ok grazie mille, allora quella la cambio sicuramente! :D
Comunque vorrei rimanere su Nvidia, mi ci trovo molto bene sul portatile...
Per quanto riguarda la scheda madre, le differenze sono molto grandi tra la Z87 Extreme 4 e la H87 Pro 4, che tu sappia non c'è una via di mezzo?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non conosco nel dettaglio le schede madri intel.
se vai nel sito ufficiale di asrock, c'è un ottimo sistema di comparazione.

per la scheda video ti dico 7870 per due motivi:
- va un pelo meglio della 660 nei giochi
- se i programmi professionali supportano l'accelerazione grafica della scheda amd, polverizzi la 660
 

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
Della funzionalità HDMI-IN ignoravo l'esistenza... però da quanto ho capito se hai una GPU discreta (a cui quindi colleghi il monitor) questa funzionalità non è più disponibile.. prova ad informarti...

non conosco nel dettaglio le schede madri intel.
se vai nel sito ufficiale di asrock, c'è un ottimo sistema di comparazione.

per la scheda video ti dico 7870 per due motivi:
- va un pelo meglio della 660 nei giochi
- se i programmi professionali supportano l'accelerazione grafica della scheda amd, polverizzi la 660

Marco: Sì, era una cosa interessante, per quello non vorrei cambiarla con una molto inferiore (almeno questo sembra a me!).
La differenza è sui 30€, non è un dramma insomma, vorrei capire se c'è una via di mezzo tra le due, tu te ne intendi?

Starchild: grazie, ci penserò, più che altro provo a vedere se i programmi che uso son più compatibili con Nvidia o AMD!

Inoltre vorrei chiedervi perché mi avete consigliato quell'ali, cosa cambia tra i due, e soprattutto se con la 660, l'i7 ecc bastano 550 per far andare tutto! :)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
la cpu intel "non consuma niente" (per modo di dire) e la gtx 660 consuma poco (così come la 7870 che ti ho suggerito).
i 550w del'xfx bastano e stra-avanzano.
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Fondamentalmente la Z87 ti dà la possibilità di oveclockare (cosa che non fai) e di fare SLI (che non fai).. di via di mezzo c'è la Fatality H87 Performance. Che ha l'HDMI-IN (a patto che poi tu possa sfruttarlo veramente)
 

Tommy92tc

Nuovo Utente
12
0
la cpu intel "non consuma niente" (per modo di dire) e la gtx 660 consuma poco (così come la 7870 che ti ho suggerito).
i 550w del'xfx bastano e stra-avanzano.

Sì hai ragione, ho provato a vedere sul sito Thermaltake dove puoi inserire tutti i dati e considerando un utilizzo al massimo non si arriva neanche per sbaglio a 550...
Perché mi son dimenticato di dire che almeno uno dei vecchi HDD del pc vecchio li voglio spostare nel nuovo pc, quindi anche quelli son da considerare :)

- - - Updated - - -

Fondamentalmente la Z87 ti dà la possibilità di oveclockare (cosa che non fai) e di fare SLI (che non fai).. di via di mezzo c'è la Fatality H87 Performance. Che ha l'HDMI-IN (a patto che poi tu possa sfruttarlo veramente)

La differenza è sui 30€ anche con questa, però sinceramente vedendo i componenti e alcuni accorgimenti tipo disposizione Sata laterali e non perpendicolari, doppio bios, maggior numero porte usb interne (volevo mettere un card reader), ecc mi sembra un buon gradino sopra, mi sbaglio? Parlo della Extreme4 Z87 vs la Fatality H87...
Quindi boh se su 1000€ ne spendo 30 in più per qualcosa che anche al mio occhio ha dei buoni vantaggi, non è meglio?
E metti che voglia poi magari fare un pochino di OC su Ram e Scheda video?? Con la H87 non posso fare nulla di OC giusto? Se ho capito qualcosa! :utonto:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili