PROBLEMA Computer bloccato sul logo Asus scheda madre

Pubblicità

Zeringo

Utente Attivo
Reazioni
556
Punteggio
93
Questo è il pc:
- Alimentatore EVGA 600B
- Scheda madre ASUS M3N78 PRO Rev 1.01G
- Processore AMD Phenom II X4 955
- Ram RASALAS 8GB DDR2-800
- Scheda video NVIDIA GT 1030 2GB DDR-5
- SSD sistema operativo KINGSTON SV300S3A120G
- SSD secondario KINGSTON SUV 400S37120G

Il computer fino a questa mattina ha funzionato senza problemi, ma nel pomeriggio dopo l'accensione e il classico bip che fa alla comparsa del logo asus della schedamadre si è bloccato.
Bip e logo asus si manifestano insieme, nella parte bassa del monitor appaiono le voci di premere il tasto Del per entrare nel bios oppure il tasto Tab per saltare la schermata del logo e proseguire con il carimento del sistema operativo.
Quando premevo su Del non accadeve nulla ed è andata avanti diverse volte.

Ho inoltre provato a:
- togliere e rimettere le ram, mettere solo un modulo, poi solo due e cambiando anche le posizioni
- ho messo anche una nuova batteria cr2032
- ho cambiato i cavi di alimentazione e i cavi sata degli ssd
- ho provato con il metodo degli hard reset
tutto senza esito.

Solo una volta è successo che dopo il bip e successiva comparsa logo asus della schedamadre, ho premuto il tasto Del per entrare nel Bios ed è apparsa la voce Entering bios..., ma non è entrato, il computer si è bloccato su quella voce.
Ho riavviato per l'ennesima volta ed il computer dopo il bip ha caricato il sistema operativo senza problemi.

Ho controllato con il programma Kingston SSD Manager ed entrambi gli SSD nella schermata principale appaiono in salute, c'è un pallino verde su entrambi.

Ci sono altri controlli da fare se si volesse cercare di capire da cosa è dipeso tutto?

Ti direi che con 2 ssd Kingston hai proprio voglia di farti male, ma qui è tutto il PC da rottamare ormai
Per me non vale perderci neppure 5 minuti a fare test, è roba preistorica da cambiare

Ti direi che con 2 ssd Kingston hai proprio voglia di farti male, ma qui è tutto il PC da rottamare ormai
Per me non vale perderci neppure 5 minuti a fare test, è roba preistorica da cambiare
Quando acquistai quei due ssd lo faci per rimpiazzare gli hdd, non sapevo nulla della diversa tipologia di celle, dell'affidabilità ecc.
Hai ragione, il computer è vecchio e se potessi farlo, credimi, lo cambierei subito.
Purtroppo non posso per varie ragioni, per questo ho bisogno di capire cosa potrei fare se dovessi ritrovarmi in questa situazione.

Quando acquistai quei due ssd lo faci per rimpiazzare gli hdd, non sapevo nulla della diversa tipologia di celle, dell'affidabilità ecc.
Hai ragione, il computer è vecchio e se potessi farlo, credimi, lo cambierei subito.
Purtroppo non posso per varie ragioni, per questo ho bisogno di capire cosa potrei fare se dovessi ritrovarmi in questa situazione.
Prova a staccare entrambi i dischi e vedi se entra nel bios. Se entra prova a connettere solo quello col sistema operativo

Hai un altro alimentatore? Hai provato un reflash del BIOS? Vedi qualche condensatore gonfio sulla parte superiore sulla scheda madre attorno alla CPU? Anche se ha tutti polimerici e quindi sarà difficile
Prova anche a togliere la 1030 e usare l'integrata Nvidia 8300

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro