Te dici della Gpu aggiornata, ma il chipset, la scheda video e altro? O sentito dire da qualche parte in questo forum, che XMP deve essere abilitato per sfruttare appieno la velocità della tua RAM.
Puoi provare a disattivare le funzioni non necessarie come il risparmio energetico C-States - vi è una discussione al riguardo su questo forum.
Salve, ho il pc in firma e mi sono accorto casualmente smanettando che se levo i C states (4 opzioni da bios) la reattività del computer aumenta tantissimo
mi sapere dire quale è il compromesso migliore per daily? quali c devo attivare e quali disattivare?
premetto che quando sono al pc, lo uso, quando lascio acceso il pc e mi allontano non lascio mai applicazioni accese quindi potrei far andare al minimo la cpu (solo quando non ci sono, però!)
Poi è normale dire di verificare se vi sono programmi o simili in background, che mangiano risorse.
SSD che menzioni è buono, ma CrystalDiskInfo può farti capire se va tutto bene.
dici che la temperatura non supera i 65 gradi, ottimo, ma prova a verificarla più spesso, se per esempio tieni CrystalDiskInfo in primo piano, puoi averla sempre sottocchio.
Poi ci sarebbe l'alimentatore, se è inadeguato o non fornisce energia sufficiente può creare problemi, è sempre bene averne uno più ampio delle necessita che si suppone.
Ora non sapendo se il gioco o i giochi che fai hanno impostazioni grafiche particolare, puoi dargli un occhiata.
Certi bloatware sono inutili e anche questi mangiano risorse.
Per ultimo, i 25 secondi di avvio, direi abbastanza normali, ma premetto che con un SSd M.2 - mi aspetterei di meglio, provato a settarlo diversamente, ora per fare questo bisogna entrare nel Bios, e a tale riguardo rimando il chiarimento a chi se ne intende più di me.
Io posso solo indicarti di verificare con il prompt dei comandi se il Trim è attivo, che io sappia è sempre consigliato --- come amministratore naturalmente e digita fsutil behavior query disabledeletenotify. Se il risultato è DisableDeleteNotify = 0, il TRIM è attivo se non lo fosse puoi fare l'attivazione - fsutil behavior set disabledeletenotify 0 se poi non ti torna puoi sempre tornare indietro - fsutil behavior set disabledeletenotify 1
Oppure puoi anche provare a disabilitare l'indicizzazione SSD - basta andare su Proprietà del disco SSD e disabilita l'opzione "Consenti l'indicizzazione del contenuto e delle proprietà dei file". E se casomai fosse attiva per sbaglio la deframmentazione dell'SSd, diattivala immediatamente.
Per altro, passo al discorso a chi se ne intende più di me o se sa qualcosa di meglio o di specifico.