PROBLEMA Computer assemblato Linux, prezzo inferiore 250 euro

Pubblicità

AntonioOrvieto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera!
Ho intenzione di costruirmi un computer fisso con sistema operativo Linux (Debian, Ubuntu o OpenSuse) da usare principalmente per Programmazione e per stendere relazioni scientifiche. Vorrei collegarlo a un monitor 1080p, 23 pollici.
Guardando un po in giro mi sembra di aver capito che
1) Non penso mi serva una GPU, non gioco e non faccio editing.. quindi pensavo di prendere una APU
2) Una SSD sarebbe un investimento che sono pronto a fare (non ho molti dati, 120GB di sola SSD mi bastano)

Quindi pensavo di prendere:
- APU : AMD Athlon 5350
- MOTHERBOARD : Gygabyte AM1M-S2H
- RAM : Crucial Ballistix Sport 4GB DDR3-1600 CL9
- SSD : Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB (o è meglio una Kingston?)
(Dovrebbe essere tutto compatibile, no?)

Manca ora case + PSU, qui non so davvero cosa prendere : essendo il tutto per ora sotto i 200 euro spererei di trovare una soluzione per 50 euro! Cosa mi consigliate? Avete dei suggerimenti riguardo agli altri componenti?

Grazie a tutti!

[TD="align: left"][/TD]

Ciao,
Onestamente io lascerei perdere le am1 specialmente se ci vuoi programmare sopra. ( Cosa ci programmeresti precisamente? )
Comunque non è che siano cattive cpu, ma se vuoi farci lavori un minimo pesanti, saltano fuori tutte le limitazioni.
Inoltre l'ssd è un ottimo investimento, il problema è che si porta via una bella fetta di budget.

Eventualmente puoi sforare?

- - - Updated - - -

Ti faccio un esempio. Andando su 300€ Arrivi a questa configurazione:
screen.webp

E avresti una apu (sempre quad) ma decisamente migliore e manterresti l'ssd.

Ciao,
Onestamente io lascerei perdere le am1 specialmente se ci vuoi programmare sopra. ( Cosa ci programmeresti precisamente? )
Comunque non è che siano cattive cpu, ma se vuoi farci lavori un minimo pesanti, saltano fuori tutte le limitazioni.
Inoltre l'ssd è un ottimo investimento, il problema è che si porta via una bella fetta di budget.

Eventualmente puoi sforare?

- - - Updated - - -

Ti faccio un esempio. Andando su 300€ Arrivi a questa configurazione:
Visualizza allegato 127505

E avresti una apu (sempre quad) ma decisamente migliore e manterresti l'ssd.

Grazie per la risposta! si certo posso sforare.. ma la programmazione che faccio non è assolutamente hardcore (Matlab, programmazione web, un po di java per Android). Comunque si in effetti potrei spendere un po' di più per una APU decente! il sito di cui mi hai mandato lo screenshot come si chiama? su Amazon ho visto che sono decisamente più cari!

Grazie per la risposta! si certo posso sforare.. ma la programmazione che faccio non è assolutamente hardcore (Matlab, programmazione web, un po di java per Android). Comunque si in effetti potrei spendere un po' di più per una APU decente! il sito di cui mi hai mandato lo screenshot come si chiama? su Amazon ho visto che sono decisamente più cari!

qmaxtech, puoi guardare anche su e-key comunque.

Comunque su matlab puoi fare cose molto molto pesanti. Te lo dico perchè per esperienza ho visto matematici cucinare pc su pc con matlab :p
Anche programmare su android non è proprio iper leggero. Se usi poi il loro emulatore tra ram e cpu si beve non poche di risorse (contando anche che aperto tra eclipse/android studio, logcat e quant'altro, il tutto interpretato da java e quindi vai di VM a manetta).

In conclusione se puoi, vai sulla configurazione che ti ho proposto. Se puoi sforare di più chiaro che si vede di potenziare ulteriormente, Però già quello non è un cattivo punto di partenza e ti permette qualche upgrade.
Ad esempio puoi tranquillamente portare la ram ad 8GB oppure tra qualche anno sostituire la apu con una buona A10 :)

-----update----

Ho notato questa mattina che su qmax il prezzo della a8-7600k è sceso. Quindi modificando un pochino, toccando i 305 sped. inclusa ti porti a casa una apu migliore, mobo migliore e ram più veloce.(che per dare respiro alla gpu integrata è la cosa migliore)
Ecco:
screen.webp

Se non puoi arrivarci, quella precedente è comunque una buona configurazione per lavorare.
ma non mi sembarva giusto non proporti anche quest'ultima vista la differenza di prezzo ;)

Ultima modifica:
qmaxtech, puoi guardare anche su e-key comunque.

Comunque su matlab puoi fare cose molto molto pesanti. Te lo dico perchè per esperienza ho visto matematici cucinare pc su pc con matlab :p
Anche programmare su android non è proprio iper leggero. Se usi poi il loro emulatore tra ram e cpu si beve non poche di risorse (contando anche che aperto tra eclipse/android studio, logcat e quant'altro, il tutto interpretato da java e quindi vai di VM a manetta).

In conclusione se puoi, vai sulla configurazione che ti ho proposto. Se puoi sforare di più chiaro che si vede di potenziare ulteriormente, Però già quello non è un cattivo punto di partenza e ti permette qualche upgrade.
Ad esempio puoi tranquillamente portare la ram ad 8GB oppure tra qualche anno sostituire la apu con una buona A10 :)

-----update----

Ho notato questa mattina che su qmax il prezzo della a8-7600k è sceso. Quindi modificando un pochino, toccando i 305 sped. inclusa ti porti a casa una apu migliore, mobo migliore e ram più veloce.(che per dare respiro alla gpu integrata è la cosa migliore)
Ecco:
Visualizza allegato 127554

Se non puoi arrivarci, quella precedente è comunque una buona configurazione per lavorare.
ma non mi sembarva giusto non proporti anche quest'ultima vista la differenza di prezzo ;)

Davvero grazie mille per le risposte! Opterò per la tua seconda build!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro