• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Computer AMD 200€ emulazione PS2/PS3

Pubblicità
Pensa che io ho un PC portatile che mi hanno regalato quando ho iniziato le superiori per Natale 2011, l' ho usato intensivamente perché era il mio unico PC fino ad inizio 2015 quando con il primissimo lavoro avevo i soldi e mi sono assemblato un PC desktop.

Dopo il 2015 è stato usato poco, ci ho messo un SSD nel 2019 e viene tutt'ora usato da mio padre per navigare saltuariamente, era di qualità al epoca, i7 2670qm quad core e 8gb RAM, pensa che non si è mai e poi mai surriscaldato ne raggiunto temperature troppo elevate, ha ancora la pasta termica originale e non l' ho mai smontato per togliere la polvere perché non c'è stato bisogno, Asus aveva fatto una cosa abbastanza particolare ossia la presa d'aria di immissione è sotto la tastiera e quindi non pesca polvere da lì

Bel processore, so che i thinkpad t520 che montavano il dual core potevano fare un sostanzioso upgrade montando quella famiglia di processori.

Faccio una domanda, giusto per valutare tutte le opzioni disponibili.

Qualora volessi optare per una soluzione intel, cosa mi consigliereste con il budget a disposizione?

Suppongo socket lga1700, in termini di longevità, è superiore ad am4?

Ciao,
puoi sempre cercare qualche offerta interessante nella sezione del mercatino,
io per esempio vendo il mio vecchio PC! Sembrerebbe ottimo per il tuo scopo.
https://forum.tomshw.it/threads/tv-ss-mano-pc-msi-gtx-970-gaming-4g-cpu-i5-4590.1229554/

Grazie, è una cosa che sto valutando, ma visto che ho già case e roba simile preferisco il blocco scheda madre, ram e cpu.

Suppongo socket lga1700, in termini di longevità, è superiore ad am4?
lga 1700 è più recente di am4 perché quando è uscita la prima delle 3 generazioni su lga 1700 ossia intel 12th gen, amd ha rilasciato la quarta e ultima serie di cpu per am4 ossia i ryzen 5000
le cpu intel 13 e 14th gen sono anche sostanzialmente più potenti di ryzen 5000, le cpu intel 14th oggigiorno forniscono un buon rapporto prezzo-prestazioni e con la possibilità di usare ram ddr4 sono anche convenienti economicamente, il loro unico e principale punto di debolezza è la pessima efficienza energetica, escludendo le cpu di fascia più bassa come l' i5 14400f, le altre cpu tipo i5 14600k o i7 14700k (l' i9 14900k manco lo considero perché è un reattore nucleare come calore) hanno consumi elevati e necessitano di dissipatori potenti per essere tenute a bada, ma volendo ad un i5 14600k si può sempre tagliare il tetto massimo del power limit e così ridurre fortemente i consumi massimi sotto carico con una modesta penalità di performance

però nel tuo caso, con il tuo budget e l' esigenza di una gpu integrata relativamente performante non esiste nessuna cpu intel che ti posso consigliare

la cpu intel 14th gen più economica con gpu integrata è l' i5 14600k, cpu potente per carità ma costa 230€ solo la cpu e ha una gpu integrata non certo al livello con la gpu integrata di ryzen 5600gt, che costa 100€ come cpu e può anche contare su schede madri più economiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro