• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Computer AMD 200€ emulazione PS2/PS3

Pubblicità

ruggero

Utente Èlite
Reazioni
290
Punteggio
122
ciao a tutti,

recentemente mi è venuta voglia di rigiocare ad alcune perle, prevalentemente ps1, ps2, gamecube e qualche gioco ps3 se riesco, ma non è necessario, almeno al momento.

Attualmente ho un pc così composto:
Scheda madre: GA-M68M-S2P
Cpu: Athlon II X3 B460
Ram: 2x2 GB DDR II PC800
GPU: NVIDIA® GeForce 7025 integrata nella scheda madre
Alimentatore: Bestec atx0300p5wc

So che non è il massimo, l'ho trovato per strada abbandonato almeno 6 anni fa.

Inaspettatamente ho avuto molti problemi a emulare la ps2 con pcsx2 (fps intorno i 15), leggendo il sito dedicato ho scoperto che il programma funziona prevalentemente su due core.

La cpu più potente che la scheda madre supporta è il Phenom II X6 1055T ma le prestazioni sarebbero praticamente identiche, serve potenza di calcolo single core. Potrei valutare una cpu Phenom II X4 BE (con quindi il moltiplicatore sbloccato) cercando di overclockarla, ma probabilmente cambierebbe poco, sicuramente salirebbe di più in frequenza avendo meno core ma dubito di raggiungere dei risultati decenti, anche considerando l'alimentatore.

A questo punto valuterei un upgrade con roba usata del mio pc tenendo il case, l'alimentatore e cercando di adattare in qualche modo il masterizzatore dvd pata.

Per simpatia di marchio valuterei AMD, avevo fatto un ragionamento di questo tipo:

Al momento prendo una scheda madre decente AM4 e una cpu scarsa, tra qualche anno quando scenderanno di prezzo cambio la cpu e tiro qualche altro anno.

I chipset che supportano ufficialmente Zen 3 sono AMD X570 vs B550 vs A520, valuterei più B550 e A520.

Pensavo a una scheda madre B550 sui 70-100€ con 4 slot di ram, un banco di ram ddr4 da 16gb da upgradare in futuro sui 70€.

Per quanto riguarda la cpu, navigo veramente in alto mare, cosa potrei prendere sul mercato dell'usato con 60-70€ che abbia 4/6 core e una gpu integrata?

Ultima modifica:
Ti ringrazio per i link, ma se ho capito bene il ryzen 5700g è la cpu socket am4 con gpu integrata più potente.

Io invece preferirei prendere una cpu meno potente sempre con gpu integrata e poi, quando costerà di meno, fare un ulteriore upgrade.
Accetto di emulare parzialmente la ps3 al momento, basta che la ps2 giri.

Per quanto riguarda la scheda madre, la asus PRIME B550M-K ha buoni feedback? La preferirei alla gigabyte in quanto più piccola come formato.

Ultima modifica:
ma se ho capito bene il ryzen 5700g è la cpu socket am4 con gpu integrata più potente.
Corretto

È anche la CPU più potente am4 con GPU integrata

Per spendere un po' meno c'è il 5600g ma la differenza di prezzo è poca, chiaramente non è molta nemmeno la differenza di prestazioni

Ma prendere un 3400g ora e fare un upgrade in seguito con un 5700g o con 5950x + gpu separata? Perchè non mi consigliate questa opzione?

Ultima modifica:
perchè è cara ed inutile al tuo scopo, parliamo di emulare giochi dell'era preistorica

Ma prendere un 3400g ora e fare un upgrade in seguito con un 5700g o con 5950x + gpu separata? Perchè non mi consigliate questa opzione?
Non ha senso fare una spesa doppia

Un ryzen 5600g è sufficentemente potente come GPU ed è relativamente moderno come CPU

Della potenza CPU di un 5950x non te ne fai assolutamente nulla e una GPU dedicata è inutilmente costosa visto che già la GPU integrata di un 5600/5700g è più che al altezza della situazione

L' unica cosa che ti consiglio caldamente è di mettere ram in dual channel, altrimenti la GPU integrata perde un bel po' di prestazioni

perchè è cara ed inutile al tuo scopo, parliamo di emulare giochi dell'era preistorica

Non ha senso fare una spesa doppia

Un ryzen 5600g è sufficentemente potente come GPU ed è relativamente moderno come CPU

Della potenza CPU di un 5950x non te ne fai assolutamente nulla e una GPU dedicata è inutilmente costosa visto che già la GPU integrata di un 5600/5700g è più che al altezza della situazione

L' unica cosa che ti consiglio caldamente è di mettere ram in dual channel, altrimenti la GPU integrata perde un bel po' di prestazioni

Chiedo scusa, forse sono stato poco chiaro.

Prevedo di tenere il computer per almeno 15 anni, spero anche 20, quindi in quest'ottica ragiono pensando a quanto possa essere upgradabile la piattaforma.

In quest'ottica pensavo di prendere un 3400g ora che costa relativamente poco e tra qualche anno fare un upgrade con una cpu multicore rivendendo il 3400g, in maniera da potermi assicurare prestazioni decenti per tanto tempo e una spesa economica più contenuta.

Suppongo che tra qualche anno 5700g o 5950x costeranno sensibilmente meno rispetto ad ora.

Prevedo di tenere il computer per almeno 15 anni, spero anche 20
Il mio pc è del 2018 e per adesso regge con giochi di qualche anno fa ma gli ultimi titoli come Doom non li posso giocare.
E non posso nemmeno fare un upgrade perchè non mi converrebbe.
Stiamo parlando di 8 anni dopo.

Ma se ti serve solo per giocare con vecchie glorie perché non prendi un box android( con sistema operativo arm v8 "64 bit")?
Alcuni box montano versioni arm v7 "32bit"
Lo shield di Nvidia oppure un box con amlogic s905x5 non s905y5 o s905x5m.
Molto più facile da gestire e collegare, senza contare gli ingombri.
Ci installi dolphin e hai la wii e il gamecube, inoltre vi sono emulatori per la ps1 e 2, la ps3 forse.

In quest'ottica pensavo di prendere un 3400g ora che costa relativamente poco e tra qualche anno fare un upgrade con una cpu multicore rivendendo il 3400g, in maniera da potermi assicurare prestazioni decenti per tanto tempo e una spesa economica più contenuta.

Suppongo che tra qualche anno 5700g o 5950x costeranno sensibilmente meno rispetto ad ora.
Non proprio

Il 5700g e il 5950x sono rispettivamente i due capolinea della linea am4 quindi avranno tanta domanda anche in futuro una volta usciti di produzione perché ci saranno molti altri che li cercano usati per fare upgrade alla piattaforma am4

Mentre un ryzen 3400g è vero che costa poco anche da nuovo oggi ma non avrà molto valore in futuro (perché vorranno tutti il 5600/5700g)

Spendere 60€ per un ryzen 3400g quando a 100€ prendi un ryzen 5600gt (ha la GPU integrata e 6 core zen 3, praticamente è la versione leggermente rimpicciolita del 5700g ma costa la metà) non ha proprio senso

Io fossi in te prenderei un ryzen 5600gt ora e non ci pensi più, soprattutto perché visto che faresti retro gaming su emulatori, le richieste hw che hai oggi per emulare la PS2 sono le stesse che avrai tra 10 anni

ma gli ultimi titoli come Doom non li posso giocare.
Certo ma lui emulerebbe videogiochi che sono già usciti da una vita, non videogiochi futuri sempre più pesanti

Ultima modifica da un moderatore:
Ma se ti serve solo per giocare con vecchie glorie perché non prendi un box android( con sistema operativo arm v8 "64 bit")?
Alcuni box montano versioni arm v7 "32bit"
Lo shield di Nvidia oppure un box con amlogic s905x5 non s905y5 o s905x5m.
Molto più facile da gestire e collegare, senza contare gli ingombri.
Ci installi dolphin e hai la wii e il gamecube, inoltre vi sono emulatori per la ps1 e 2, la ps3 forse.

Perchè potrei usare il computer anche come computer vero e proprio, solitamente uso un portatile, ma se mi lascia a piedi (e considerando che è un hp 2760p di 15 anni fa è verosimile), almeno ho un qualcosa di riserva.

Non proprio

Il 5700g e il 5950x sono rispettivamente i due capolinea della linea am4 quindi avranno tanta domanda anche in futuro una volta usciti di produzione perché ci saranno molti altri che li cercano usati per fare upgrade alla piattaforma am4

Mentre un ryzen 3400g è vero che costa poco anche da nuovo oggi ma non avrà molto valore in futuro (perché vorranno tutti il 5600/5700g)

Spendere 60€ per un ryzen 3400g quando a 100€ prendi un ryzen 5600gt (ha la GPU integrata e 6 core zen 3, praticamente è la versione leggermente rimpicciolita del 5700g ma costa la metà) non ha proprio senso

Io fossi in te prenderei un ryzen 5600gt ora e non ci pensi più, soprattutto perché visto che faresti retro gaming su emulatori, le richieste hw che hai oggi per emulare la PS2 sono le stesse che avrai tra 10 anni

Certo ma lui emulerebbe videogiochi che sono già usciti da una vita, non videogiochi futuri sempre più pesanti

Questo è un aspetto che mi piacerebbe approfondire

Un 3400 lo trovo a 50€ circa, mi permette di emulare la ps2, solo alcuni giochi della ps3 e tra qualche anno, ipotizziamo 5, diventerà molto lento qualora dovessi usare il pc come pc vero e proprio, avrà un valore di 10€.

E' uscito nel 2019, quindi nel 2031 avrà 11 anni.

11 anni fa, nel 215, il top di gamma di amd era l'FX-9590, oggi si trova a 120€, quindi immagino che anche il 5950X costerà tanto.

Il 5700g si trova ora a 150€, quindi immagino scenderà sui 70/80 in futuro.

Quindi in un caso avremmo 50+80-10=120€
Nell'altro caso 150€

Io ci vedo un risparmio di 30€, non tantissimo, ma c'è.

Previsione totalmente irrealizzabile, sia per rischio rottura sia perché non ci sarà più nulla di compatibile con le periferiche attuali tra 15-20 anni

La CPU probabilmente dura anche 15-20 anni ma una scheda madre è improbabile

La mia esperienza è che le schede madri della generazione last 32bit, first 64 bit, hanno una aspettativa di vita ben superiore.
Giù ho una K8N Diamond del 2004 perfettamente funzionante, 5 anni fa sono morti dei condensatori ma una volta sostituiti è ritornata come nuova.

Qualche mese fa un banco di ram da 1GB di DDR PC3200 ha cominciato a crashare al memtest, anche lì, per 6€ ne ho preso un altro e ho risolto il problema.

Sconosco l'affidabilità dall'hardware attuale, la mia speranza è che prendendo un brand conosciuto (Asus), la durata sia paragonabile.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro