madonna a leggere 1gb DDR mi è saluto un brivido lungo la schiena, come può un pc del genere essere ancora usato anche solo x navigare? ma poi con che versione di windows?
Seppur sono uno di quelli che non dice di comprare l'ultimo grido, non si può nemmeno usare i dinosauri.
Già con le ddr3 siamo al limite per l'uso quotidiano e va bene, ma le ddr2 e ddr1 dovrebbero essere nei musei o in discarica
Quel pc ha in totale 4 gb di ram, non uno, cpu athlon 64+ X2 3800+.
SO windows 10 32 bit, grazie al supporto di alcuni utenti del forum su un altro ssd ho installato lubuntu 24.04 LTS che funziona decisamente meglio.
Va detto che è un pc che uso molto poco, quando sono in vacanza, e che ne faccio un utilizzo molto basico, controllare le email, home banking, scansione di qualche documento e poco altro.
Per utilizzo basico, che è l'utilizzo del 95% degli utilizzatori di un pc, direi che una piattaforma ddr II con cpu quad core/esa core permette ancora una discreta esperienza di utilizzo, ma sono opinioni ovviamente, ognuno ha la propria.
lascia perdere questi metri di paragone, gli amd fx sono invecchiati malissimo perché hanno un ipc orribile
comunque fidati di quello che ti dico... prendi un ryzen 5600gt nuovo, costa 100€ ed è sensibilmente meglio del 3400g e ha un rapporto prezzo-prestazioni decisamente meglio del 5700g
Vai a vedere quanto costa una cpu top di gamma socket 939, fx-60.
Viaggia sui 600€, un salasso...e non è che come ipc fosse chissà cosa.
Dici che il 5600gt ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore del 5700g perchè oltre i 6 core i vantaggi sono più modesti?
non vuol dire assolutamente nulla perché parliamo di qualità dei condensatori (sono quelli il punto debole delle schede madri di solito) e comunque se devo consigliare un brand consiglio msi e non asus, asus al secondo posto comunque
Bene, mi fa piacere che le cose non siano cambiate troppo.
Purtroppo sono fuori dalla scena dell'hardware da secoli, quando overclockavo ad azoto liquido (slot/1/socket 370/socketA/socket939) sopratutto su intel le asus erano le migliori, davvero una stabilità incredibile.
Se non sono cambiate troppo le cose dovrei avere ancora dei record mondiali su mainboard asus
è inutile che chiedi e poi fai di testa tua, il 3400g io non lo consiglio perché ha l' architettura zen+ (ossia zen 1 con processo produttivo migliorato), tradotto l' architettura zen 1 + stata rilasciata nel 2017 quindi andresti a comprare una cpu con un architettura di 8.5 anni fa, non una grande idea insomma, il fatto che il 3400g sia stato rilasciato nel 2019 è irrilevante perché l' architettura era già vecchia al epoca
il 5600gt invece è stato rilasciato nel 2024 (abbastanza irrilevante) ma è basato su architettura zen 3 ossia due generazioni più moderna dell' architettura zen+ del 3400g
il 5600gt ha 6 core e gpu migliorata e costa 100€, un prezzo onesto e più conveniente di pagare 60€ per quel rudere di 3400g
Beh, non è che ci sia un contratto che se chiedo una cosa poi sono obbligato a fare quello che mi dite.
Capisco anche che chi mi risponde sta impiegando il suo tempo gratuitamente ed è per questo che cerco di pormi con la massima gentilezza, spero che questo messaggi passi.
Ok, ho capito il tuo punto di vista, te dici, piuttosto che spendere 50€ per una cpu che fa 9200 al passmark e 2315 in single core, prendine a 100€ una che fa 20295 e 33xx in single core.
Sinceramente preferivo prendere una cpu meno potente ora e comprare in seguito la cpu più potente disponibile in modo da sfruttare la piattaforma as much as possible.