• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Computer AMD 200€ emulazione PS2/PS3

Pubblicità

ruggero

Utente Èlite
Reazioni
289
Punteggio
122
ciao a tutti,

recentemente mi è venuta voglia di rigiocare ad alcune perle, prevalentemente ps1, ps2, gamecube e qualche gioco ps3 se riesco, ma non è necessario, almeno al momento.

Attualmente ho un pc così composto:
Scheda madre: GA-M68M-S2P
Cpu: Athlon II X3 B460
Ram: 2x2 GB DDR II PC800
GPU: NVIDIA® GeForce 7025 integrata nella scheda madre
Alimentatore: Bestec atx0300p5wc

So che non è il massimo, l'ho trovato per strada abbandonato almeno 6 anni fa.

Inaspettatamente ho avuto molti problemi a emulare la ps2 con pcsx2 (fps intorno i 15), leggendo il sito dedicato ho scoperto che il programma funziona prevalentemente su due core.

La cpu più potente che la scheda madre supporta è il Phenom II X6 1055T ma le prestazioni sarebbero praticamente identiche, serve potenza di calcolo single core. Potrei valutare una cpu Phenom II X4 BE (con quindi il moltiplicatore sbloccato) cercando di overclockarla, ma probabilmente cambierebbe poco, sicuramente salirebbe di più in frequenza avendo meno core ma dubito di raggiungere dei risultati decenti, anche considerando l'alimentatore.

A questo punto valuterei un upgrade con roba usata del mio pc tenendo il case, l'alimentatore e cercando di adattare in qualche modo il masterizzatore dvd pata.

Per simpatia di marchio valuterei AMD, avevo fatto un ragionamento di questo tipo:

Al momento prendo una scheda madre decente AM4 e una cpu scarsa, tra qualche anno quando scenderanno di prezzo cambio la cpu e tiro qualche altro anno.

I chipset che supportano ufficialmente Zen 3 sono AMD X570 vs B550 vs A520, valuterei più B550 e A520.

Pensavo a una scheda madre B550 sui 70-100€ con 4 slot di ram, un banco di ram ddr4 da 16gb da upgradare in futuro sui 70€.

Per quanto riguarda la cpu, navigo veramente in alto mare, cosa potrei prendere sul mercato dell'usato con 60-70€ che abbia 4/6 core e una gpu integrata?

Ultima modifica:
Ti ringrazio per i link, ma se ho capito bene il ryzen 5700g è la cpu socket am4 con gpu integrata più potente.

Io invece preferirei prendere una cpu meno potente sempre con gpu integrata e poi, quando costerà di meno, fare un ulteriore upgrade.
Accetto di emulare parzialmente la ps3 al momento, basta che la ps2 giri.

Per quanto riguarda la scheda madre, la asus PRIME B550M-K ha buoni feedback? La preferirei alla gigabyte in quanto più piccola come formato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro