PROBLEMA Computer a scatti

Pubblicità

Fraccalo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
negli ultimi tempi ho un problema al pc che non riesco a risolvere (in realtà non saprei neanche da dove cominciare o.o).

Cerco di descrivervi i "sintomi" il più precisamente possibile così magari sapete darmi qualche dritta su come risolvere.

Fondamentalmente il problema è che il computer a volte "va a scatti":
-mentre navigo accade raramente e me ne accorgo perchè il puntatore del mouse non si muove in modo fluido ma, appunto, a scatti
-mentre gioco invece capita più spesso, le immagini vanno a scatti (quando più, quando meno) e il tutto diventa ingestibile
-mentre guardo film/serie tv col windows media player invece non mi ha mai dato problemi, tutto come se non ci fosse alun problema

Ho fatto stress test alla cpu e alla vga, monitorando le temperature, ma tutto sembrava nella norma per ambo i componenti.
Ho formattato il pc cambiando release di windows 7, ma il problema sussiste ancora.

Ho anche provato a monitorare la cpu con il widgettino di win7 per vedere se quando scatta succede qualcosa ed effettivamente ho notato questo:
-navigo in internet: utilizzo cpu di circa 5%, quando scatta passa a 13%
-gioco a un giochino abbastanza leggero, non in full screen, cpu sul 20%, quando scatta passa al 35-40%
-gioco a giochi più pesanti, magari in full screen, (come tf2) e dal 50-55% delle condizioni normali passa all'80 e passa %

vi elenco anche la componentistica del pc, e se vi servono altre info chiedete pure!

RAM DDR3 Team Group Value TVD32048M1333C9 1333MHz 2GB CL9
Gigabyte GV-N460OC-1GI - D-sub - DVI - HDMI - 1 GB GDDR5
Scheda Madre ASrock N68C-S UCC - AM3/AM2+ - Geforce 7025 VGA on board
EK00007002 CPU AMD Phenom II X2 555 3.2GHz Socket AM3 80W Callisto Black Edition Boxed

la cpu è sbloccata per andare con 4 core tramite l'ucc, ma ho provato a disattivarlo e il problema sussiste!

(posto in questa sezione perchè presumibilmente il problema è del processore, spero di non aver sbagliato!)

Grazie mille a tutti

:boh:
che vga hai? secondo me potrebbe essere lì il problema..

GeForce GTX 460 (Gigabyte)

comunque la cosa strana è che il computer funzionava normalmente fino a due/tre mesi fa, poi ha iniziato a dare questo problema...

prova a fare un test delle ram con memtest, lascialo testare per alcune ore.

come funziona il programma? lo lancio da win7 e lo lascio girare? Scusate ma sono piuttosto inesperto in materia...

alimentatore?non è che quando avviene lo scatto la cpu scende a 800mhz?

come faccio a scoprirlo? (come sopra, non sono molto pratico)

ps perchè da chrome non mi fa scrivere messaggi? non appare la finestra dove scriverli...

Ultima modifica:
per usare memtest, devi scaricare la iso dal sito, la masterizzi su cd e riavvii il pc con il cd nel lettore. Se la sequenza di boot è corretta, dovrebbe partire da solo.

alimentatore?non è che quando avviene lo scatto la cpu scende a 800mhz?

credo tu abbia centrato subito il problema!!

con cpu-z ho monitorato la cpu mentre giocavo 5 minuti al giochino leggero e ho notato che effettivamente quando andava liscio girava a 3000 Mhz, quando scattava (la maggior parte del tempo purtroppo) girava a 750/800 Mhz

come mai c'entra l'alimentatore? come potrei risolvere?

Grazie a tutti, veramente gentelissimi e risposte repentine!

frizz ci becca sempre:inchino:

hai detto che hai lo stesso problema anche se non sblocchi i core dormienti.
ma a quanto vedo la main supporta cpu fino a 95W di TPD e non 125W. potrebbe essere quello il problema?

raggiungo i 78 gradi max (durante lo stress test ero arrivato a 84/85 dopo 2 orette e passa mi pare), ma scatta anche a temperature leggermente più basse

sarà fatto il prima possibile! poi vi faccio sapere come va!

se nel frattempo qualcuno ha qualche altro suggerimento/idea lo ringrazio in anticipo!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro